Home » EVENTI » Sanremo, al Casinò i 150 del liceo “Cassini”

Sanremo, al Casinò i 150 del liceo “Cassini”

Sanremo. Una parata di ex allievi “eccellenti” è pronta a sfilare al Teatro dell’Opera del Casinò Municipale per celebrare i 150 anni della fondazione dello storico Liceo Classico “G. D. Cassini”, sabato 4 dicembre, a partire dalle ore 10.00, dal Comune di Sanremo e dall’istituto scolastico in collaborazione con il Comune di Perinaldo, Regione Liguria e Provincia di Imperia, partner le case editrici Keope e Pearson, e il Lions Club Sanremo Matutia.

«E’ un traguardo importante – commenta il Sindaco Maurizio Zoccarato, che ha voluto organizzare questa celebrazione – per un istituto in cui hanno studiato allievi che sono diventati personalità famose in diversi campi: dalla letteratura alla fisica, dal giornalismo alla storia dell’arte, dall’editoria alla musica. Un nome per tutti, lo scrittore Italo Calvino, conosciuto a livello internazionale, cresciuto nella nostra città, allievo dello storico liceo».

Sul palco del Teatro del Casinò Municipale sfileranno numerosi ex allievi “eccellenti”, che hanno fatto strada nei diversi ambiti professionali e che ricorderanno la loro esperienza liceale. Tra gli ospiti ci saranno anche alcuni componenti di quella storica classe che annoverava lo scrittore Calvino e il giornalista Eugenio Scalfari, fondatore del quotidiano La Repubblica.

Saranno presenti anche alcuni ex docenti dello storico istituto.

Nel programma ci sarà spazio per una breve ed accurata storia del Liceo, a cura della prof. ssa Lucinda Buja; la direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Perinaldo curerà un ritratto di Gian Domenico Cassini, l’illustre astronomo del XVII secolo a cui il Liceo fu intitolato.

In chiusura il Sindaco Maurizio Zoccarato assegnerà la borsa di studio di 2.500,00 euro del “Premio Città di Sanremo”, riservato ai migliori studenti della maturità, al giovane Giacomo Bellini.                                           

L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’intervento di numerosi enti ed aziende cittadini.

«E’ nostro dovere – conclude il Sindaco – sostenere e valorizzare questo prestigioso istituto, risorsa importante di cui tutti dobbiamo essere fieri per la sua capacità di costituire, ieri come oggi, un prezioso serbatoio di talenti che da esso sono usciti e che si sono fatti strada fuori dai nostri confini, dando lustro alla nostra città, stimolo ed incoraggiamento agli studenti di oggi. Il mio auspicio è che il futuro del “Cassini” continui ad avanzare sicuro verso i prossimi traguardi».

L’ingresso al Teatro è libero. Per pubblicizzare l’iniziativa, il consigliere comunale Marco Mauro, ex allievo del “Cassini”, ha creato anche un gruppo sul social network Facebook.

 


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!