Home » BACHECA WEB, NEWS, SAVONA » Salute. Asl2. Fase 2: lunedì 22 giugno riapertura delle prenotazioni per esami e visite ambulatoriali

Salute. Asl2. Fase 2: lunedì 22 giugno riapertura delle prenotazioni per esami e visite ambulatoriali

Savona. Dal 22 giugno, anche in ASL 2 sarà possibile prenotare nuovamente esami e visite ambulatoriali. Tutti i cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale che hanno la relativa richiesta del medico, possono richiedere le visite e gli esami specialistici necessari.

La riattivazione del servizio avverrà gradualmente. Per la prenotazione, i canali disponibili saranno: Call center (800 098 543, da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 18 e apertura straordinaria sabato 27 giugno, dalle 8 alle 13), farmacie convenzionate, Medicine di gruppo e studi dei Medici di Medicina Generale abilitati.

Restano temporaneamente sospese le prenotazioni presso gli Sportelli Polifunzionali al momento attivi solo per le funzioni di pagamento ticket e operazioni di anagrafe sanitaria

Si suggerisce alla popolazione di privilegiare la modalità di prenotazione tramite call center regionale.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

Potranno essere prenotate direttamente dal cittadino le visite ed esami con classe di priorità B (Breve), D (Differita) e P (Programmata). Come previsto durante la fase emergenziale Covid,  le prestazioni con codice di priorità “U”(Urgente) possono essere prenotate esclusivamente dai Medici di Medicina generale o dagli specialisti ospedalieri.  Ancora sospese le prestazioni ad accesso diretto.

Da lunedì 22 sarà possibile prenotare visite per le seguenti specialità: cardiologia, neurologia, fisiatria, otorino, dermatologia, chirurgia, urologia, ortopedia, reumatologia, allergologia. Disponibili anche esami di laboratorio (prelievi) ed alcune indagini radiologiche come ad esempio le ecografie e le rx tradizionali.

L’elenco dettagliato prestazioni prenotabili e la data di inizio è pubblicato sul sito di ASL 2 alla pagina: “Prenotazioni e Ticket”.

Si ricorda che l’apertura del CUP sarà graduale, si prevede un ritorno a un regime erogativo normale entro il mese di settembre. Per minimizzare e ridurre la diffusione del virus Sars-Cov2, saranno adottate tutte le misure generali di prevenzione con un conseguente aumento dei tempi necessari di esecuzione per le singole prestazioni.

Resta sospeso l’accesso diretto alle prestazioni di specialistica ambulatoriale, compreso l’accesso ai centri prelievo che avverrà solo su prenotazione.

Per eventuali criticità e segnalazioni, sarà possibile contattare il numero dedicato: numero verde aziendale 800 18 34 22 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

“In questa prima fase la disponibilità in agenda di visite ed esami ambulatoriali sarà limitata perché dobbiamo rispettare le prescrizioni vigenti che prevedono controlli all’ingresso, igienizzazione delle strumentazioni e dei locali e limite sul numero di persone presenti in ambienti chiusi” -  affermano dalla Direzione.

“Si continuerà a monitorare il trend epidemiologico e, se le condizioni sia sanitarie che organizzative lo consentiranno, sarà possibile incrementare progressivamente il numero e le tipologie delle prestazioni da inserire in agenda e da mettere a disposizione dei cittadin”.

“Per assicurare un accesso in sicurezza ai cittadini sia in Ospedale che nelle sedi territoriali la nostra ASL ha messo in atto un notevole sforzo organizzativo che impegna tutto il personale, al fine di riuscire a gestire nel migliore dei modi anche questa fase.”

“L’obiettivo è sicuramente quello di ripristinare il prima possibile il sistema di prenotazione nella sua completezza, ma la ripresa è necessariamente graduale” ribadiscono dalla Direzione. “Contiamo molto sulla collaborazione dei cittadini, dei medici di famiglia e degli specialisti in questo delicato momento di transizione; da parte nostra faremo tutti gli sforzi possibili sia per esaudire le nuove richieste che per recuperare tutte le prenotazioni sospese a causa dell’Emergenza Coronavirus ed ancora necessarie”.
(C.S.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2020 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIV - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!