Home » NEWS FUORI REGIONE » Sabato a Massafra Giornata della Filatelia dedicata al “Centenario del Cinema Spadaro”. Partecipano alunni, docenti, dirigenti scolastici, varie autorità

Sabato a Massafra Giornata della Filatelia dedicata al “Centenario del Cinema Spadaro”. Partecipano alunni, docenti, dirigenti scolastici, varie autorità

Massafra. Undicesima edizione della Giornata della Filatelia a Massafra incentrata annualmente su “Personaggi, fatti e attualità” che riguardano la nostra città. E’ organizzata dal Circolo Filatelico “Antonio Rospo” (associato alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane e iscritto alla Consulta delle Associazione del Comune di Massafra) con il patrocinio del Comune di Massafra e della Consulta delle Associazioni e con la collaborazione dell’I. C. “Edmondo De Amicis” (Scuola Secondaria di I Grado “A. Manzoni”) e di “Antonio Dellisanti Editore”, Cinema Spadaro e dell’Associazione “Agorà”. Collaborazione anche della F.S.F.I. (Federazione fra le Società Filateliche Italiane) e delle Poste Italiane che faranno pervenire cataloghi, riviste e altro materiale da distribuire agli alunni.  Come ormai risaputo. Il Circolo filatelico cittadino è ritenuto uno dei più attivi d’Italia per la continua e valida attività culturale. Dal 1987, anno della costituzione, organizza, infatti, sempre gratuitamente, importanti manifestazioni socio-culturali che coinvolgono giovani e adulti, facendoli entrare nel fantastico mondo del francobollo che è un importante veicolo di trasmissione dei valori e della cultura di ogni popolo e non solo testimonianza del nostro passato. Francobollo che è universalmente ritenuto un “aiuto” di elevato valore educativo e formativo senza tramonto per i giovani.

Il sindaco Martino Tamburrano, il presidente del Consiglio Comunale Giandomenico Pilolli, il vice sindaco Antonio Viesti, l’assessore alla Pubblica Istruzione Giancarla Zaccaro, l’assessore alla Cultura e all’Associazionismo Antonio Cerbino, il presidente Consulta Pino Presicci, il titolare del Cinema Spadaro Fernando Di Masi e il dirigente scolastico dell’I.C. “De Amicis” Marcella Battafarano interverranno sabato, 15 novembre, nell’Auditorium della Scuola Secondaria di I Grado “Manzoni” alla presentazione della Giornata della Filatelia, in omaggio quest’anno, al Centenario del Cinema Spadaro. Oltre alla prof.ssa Marcella Battafarano, porteranno il loro saluto i dirigenti scolastici dott. Vincenzo Greco, dott. Vito Giuseppe Leopardo. dott. Stefano Milda.

Coordina Nino Bellinvia, presidente del Circolo Filatelico “Rospo”.

Nella stessa occasione saranno premiate la Scuola Secondaria di I Grado “A. Manzoni”, la Scuola Secondaria di l Grado “Andria”, l’I.I.S.S. “D. De Ruggieri”, l’I.I.S.S. “C. Mondelli” e diploma ai docenti che hanno preparato con i loro alunni una serie di interessanti collezioni che saranno esposte nel Padiglione “Lazzaro” della stessa Scuola Manzoni, ove nella stessa giornata dalle ore 9.30 alle 13.30 funzionerà un ufficio filatelico temporaneo che apporrà un apposito speciale annullo filatelico, con bozzetto del designer Pietro Silvestri, su una speciale cartolina che riporta un’immagine tratta da “La Lampada della Nonna (1914) di Luigi Maggi che è stato il primo film proiettato nel Cinema Spadaro Arena San Marco il 30 aprile 1914 (la pellicola è custodita a Londra presso il British Film Institute).

Collezioni in esposizione. Per l’Istituto Comprensivo “De Amicis” – Scuola Secondaria di I Grado “A. Manzoni”: “Viaggio nel cinema di ieri e di oggi” (collezione delle classi prime e seconde) e “I luoghi della cultura: i Teatri più belli d’Italia” (collezione delle classi terze). Docente referente: Del Mastro Marina. Docenti collaboratori: Bianco Giovanna (1^ E), Carelli Maria (1^ A – G), Cito Maria Doriana (1^ – 3^ I), Colosimo Carmela (3^ A – G), D’Addario Maria Loredana (2^ A – G), D’Auria Maria (2^ B – I), De Bari Carmela (1^ F – 2^ E), Del Mastro Marina (2^ F), Lattanzi Natalia (3^ C, 1^ – 3^ L), Longo Maria Teresa (2^ L), Mastromarino Maria (1^ B), Montemurro Rocca Daniela (3^ B – F), Scialpi Maria (3^ E).

Per l’Istituto Comprensivo “Pascoli” –  Scuola Secondaria di l Grado “Andria”: “Rodolfo Valentino – Il grande divo del cinema muto” (collezione degli alunni delle classi 3^ B e 3^ E); “Domenico Modugno uno dei padri della canzone italiana – Grande attore di teatro, cinema e tv”; “Attori e attrici italiani” (collezioni degli alunni delle classi 3 ^ C, 2^ A, 2^ C). Docente referente Rospo Irma. Docenti collaboratori: Calabrese Rossella, De Luca Dominica, Longo Maria.

Per l’I.I.S.S. “D. De Ruggieri”. “Viaggio nel cinema dalla Puglia al… mondo”. Docenti referenti: Lorè Pasqua e Pagliari Maria Carmela,. Classi 3^ E, 4^ E, 5^ E del Liceo Classico e 3^ D del Liceo Scientifico.

Per l’I.I.S.S. “C. Mondelli”. Sede: “Al Bano tra canzoni, film e tv”. Docente referente: Balestra Francesca Adriana; docente collaboratrice: Andreace  Lucia. Per la sede aggregata “Amaldi”, “Lino Banfi non solo attore”; “A teatro con l’attrice massafrese Erika Grillo” (collezioni delle classi: 3^ B, 4^ A, 4^ C).  Docenti referenti: Ottaviani Beatrice e Tagliente Maria Rosa . In esposizione anche collezione filatelica “IL CINEMA – IERI E OGGI” di Francesco Rospo, vicepresidente del Circolo Filatelico “A. Rospo”


Nelle foto: L’invito della manifestazione; la cartolina dedicata al Centenario Cinema Spadaro; il bozzetto dell’annullo filatelico.


(Rossella Bellinvia)




Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!