Rodolfo Valentino e il Sud dell’Italia

Scritto da Redazione Il 9 dicembre 2013 @ 11:31 Nella categoria NEWS FUORI REGIONE

Castellaneta. Domani, martedì 10 dicembre, al Museo Rodolfo Valentino di Castellaneta, nell’ambito della rassegna culturale “Rodolfo Valentino e l’emigrazione”, gli alunni delle scuole secondarie di Castellaneta, incontreranno lo scrittore e giornalista Lino Patruno, già direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno e fautore della grande “battaglia di giustizia per il sud”.

L’incontro con Lino Patruno, significativamente intitolato “Per non emigrare”, sarà coordinato da Francesco Tanzarella, direttore del portale ViviCastellaneta e si articola in due momenti: il primo alle ore 9,30 rivolto agli alunni delle classi di scuola secondaria di 1° grado degli istituti “F. Surico” e “Giovinazzi” prevede la presentazione del libro “Io resto al Sud” (Adda Editore), il secondo alle ore 11,00 riguarda invece la presentazione agli alunni degli istituti superiori “O. Flacco e “M. Perrone” del volume “Ricomincio da Sud. È qui il futuro dell’Italia” (Rubettino Editore).

In questi due libri Lino Patruno mette in evidenza che “ il Sud è il futuro dell’Italia e che l’Italia ha un futuro  solo al Sud e che senza il Sud neanche il Nord sarebbe il Nord”. Patruno, inoltre, evidenzia che “il Sud non è una palla al piede dell’Italia ma una realtà necessaria per lo sviluppo di tutto il nostro Paese”  e “che se non ci fosse il Sud, l’Italia non avrebbe aerei e altro, acciaio e olio d’oliva, computer e cellulari, benzina e medicina”.

Info: 099.8493192.
(Franco Gigante)


Articolo pubblicato da: LIGURIA 2000 NEWS

URL dell'articolo: http://www.liguria2000news.com/rodolfo-valentino-e-il-sud-dell%e2%80%99italia.html

Copyright © 2007-2019 Liguria 2000 News 'Testata giornalistica telematica di informazione'