Home » NEWS FUORI REGIONE » Ritorna alla ribalta la cantante Angelica Leonardi, già vincitrice del Nuovo Cantagiro 1991 di Ezio Radaelli

Ritorna alla ribalta la cantante Angelica Leonardi, già vincitrice del Nuovo Cantagiro 1991 di Ezio Radaelli

Si parla ancora del Nuovo Cantagiro 1991 di Ezio Radaelli (notissimo personaggio televisivo e impresario scomparso nel 2005) e naturalmente di tutti i cantanti che ebbe a lanciare nel mondo musicale.

La manifestazione si svolse in 14 puntate su Rai Due, condotta da Gianfranco Agus, Pino D’Angiò e Patrizia Pellegrino. Questa, attrice, conduttrice televisiva, showgirl…  come prima concorrente in gara (prima alle sezioni tra 200 giovani artisti), ha presentato la bravissima e simpatica Angelica Leonardi, giovane calabrese, nativa di Vibo Valentia, il comune più popoloso della cosiddetta Costa degli Dei o Costa Bella. L’artista ebbe ad interpretare  con grande bravura le canzoni  “Gli amori impossibili” e “ Senza limiti”.

Il primo applauso del numeroso pubblico (50 giornalisti in giuria) è stato il suo e non solo il primo, essendosi classificata al primo posto in tutte le tappe. Nel 1990 era stata finalista alla manifestazione “Sanremo Famosi” al casino di Sanremo. E mentre si preparava alla manifestazione di Sanremo 1992 l’artista subì un serio problema alle corde vocali e fu costretta ad abbandonare la sua grande passione con profonda tristezza.

Ma andiamo con ordine tra sogni e ricordi.

Sin da giovane età aveva manifestato grande passione per la musica e per il canto in particolare ed aveva iniziato  il suo percorso canoro partecipando a varie manifestazioni, acquisendo di volta in volta l’approvazione del pubblico. Dal 1980 all’83 fece parte del gruppo folk “Paradisu calabrisi”  e dal 1985 al 1987 del Teatro popolare del Centro di Promozione Culturale e Sociale. Negli stessi anni ebbe a frequentare  il Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia che poi lasciò per dedicarsi completamente alla musica leggera. Ed ha fatto parte di vari gruppi musicali (“La sintesi”, Anonima sonora”, “Gli angeli blu”, “No Name”). Dopo il problema alle corde vocali è rimasta per un lungo periodo dietro le quinte.

Ha conosciuto e sposato un discografico con il quale, dopo qualche tempo, ha  ricominciato pian piano a collaborare come vocalist alle produzioni discografiche.

Il tempo e la tenacia l’hanno premiata, ridandole gradualmente la voce forte e salda come prima.

Ed eccola tornare alla ribalta circa un anno fa con un tour in Canada. Prossimo un suo CD prodotto da Mario Marasco della Riviera Music & Record che a giorni manderà in onda nel suo programma “La Bella Italia” (trasmesso da Radio CHHA 1610 AM La Radio Amica” il primo singolo tatto dall’album.

I nostri complimenti ad Angelica Leonardi e quanti le sono stati vicini (tra cui il gli amici Gianni Cartola e Giovanni Di Fabrizia). Ed ora anche produttore canadese, nativo calabrese come lei, al quale si possono chiedere anche le ultime informazioni della brava artista: Mario Marasco – 1901.2645 Kiplink Ave . Etobicoke . Ontario / Canada M9V 3S6 – tel. 416-744 21214 (studio Radio dal vivo 416 – 785 0680).

Nelle foto: l’artista Angelica Leonardi; Patrizia Pellegrino  che la presentò per prima al Nuovo Cantagiro 1991 (foto d’archivio); il produttore-discografico canadese Mario Marasco.
(Nino Bellinvia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2020 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIV - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!