Riccò del Golfo. Il fascino del Giappone in mostra a Castè

Scritto da Redazione Il 10 giugno 2015 @ 13:15 Nella categoria ARTE,LA SPEZIA

Riccò del Golfo. A partire da  domenica 14 Giugno la Locanda del Podestà di Castè (Riccò del Golfo di Spezia) ospiterà  una mostra di  preziosi manufatti artistici giapponesi   i ”Cirimenzaicu”, bambole, fiori, animaletti, sacchetti e ninnoli vari realizzati con le stoffe degli antichi Kimono.

Completamente realizzati a mano dagli  artisti Haruyo Tujimura, Junko  Kida e Hisako Doi, le  “Piccole Opere in Seta” vengono valorizzate, in questo affascinante allestimento curato dalla gallerista  Yoshiko Ogata, dalle sculture in marmo del famoso artista Yoshin Ogata.

La tradizione di realizzare queste piccoli capolavori di creatività e di tecnica risale al periodo Edo (1603-1868) quando le madri insegnavano alle figlie ad utilizzare i ritagli della preziosissima seta dei kimono per realizzare queste opere  che avevano il duplice scopo di non sprecare una stoffa tanto preziosa ma anche di dare nuova vita ad un bene di famiglia che conteneva tanti ricordi, la storia stessa della famiglia.

All’inaugurazione, che avrà inizio alle ore 19 e alla cena che seguirà, saranno presenti lo scultore di fama internazionale Yoshin Ogata, noto anche per aver realizzato  la scultura monumentale “5 Rings” in occasione delle Olimpiadi di Pechino del 2008 e la curatrice della mostra Yoshiko Ogata che ha voluto  realizzare questa esposizione per mostrare un aspetto importante della sua terra dice: “Sarei contenta se si potessero comprendere e sentire il cuore e la cultura giapponese in queste piccole opere in seta di kimono”.

La mostra ha il patrocinio dell’ufficio del turismo della città di Takatori”Musoukan” – Nara Giappone

Per prenotazioni e maggiori informazioni 0187769182

Sponsor:  Castèvive, Castèstyle, Liguria Vintage

Nella foto: cirimenzaicu  adagiati in un’opera in marmo di Yoshin Ogata
(Serenella Messina)



Articolo pubblicato da: LIGURIA 2000 NEWS

URL dell'articolo: http://www.liguria2000news.com/ricco-del-golfo-il-fascino-del-giappone-in-mostra-a-caste.html

Copyright © 2007-2018 Liguria 2000 News 'Testata giornalistica telematica di informazione'