Home » LA SPEZIA, PRIMO PIANO » Regione, Maltempo, Viabilità, Paita: forse entro lunedì sgomberata maxi-frana Aurelia a Pignone

Regione, Maltempo, Viabilità, Paita: forse entro lunedì sgomberata maxi-frana Aurelia a Pignone

La Spezia. È una grande frana  al km 432 della via Aurelia, in località Bocca  di Pignone, l’ostacolo più grande alla viabilità ordinaria nelle zone alluvionate dello spezzino, dopo la parziale riapertura dell’autostrada A12 .Come è ormai noto, la situazione sulle autostrade si è sbloccata, l’A12 è stata riaperta.  “Un frana che ha movimentato  80 mila metri cubi di materiali e che si sta rivelando un osso durissimo da superare”, spiega l’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria Raffaella Paita (nella foto), in mattinata visita nella Val di Magra con i colleghi Vesco e Guccinelli e l’euro parlamentare Sergio Cofferati.
“La frana – racconta Raffaella Paita – è alimentata da una sorgente  che si trova  150 metri sopra che rende il materiale limoso e le operazioni di scavo difficilissime. Cosa che costretto i tecnici Anas ad  “alleggerire con una serie di interventi a monte la frana,  per prevenire nuove cadute  dei detriti”.

Sono proprio i continui ulteriori  movimenti terrosi che complicano i lavori e non consentono di effettuare previsioni di ultimazione, forse nella giornata di lunedì.

Per quanto riguarda il resto della strada statale 1, è stato reso libero un piccolo tracciato per ora solo percorribile da mezzi autorizzati.” 
Frattanto,in queste ore, con gli uffici regionali, l’assessore Paita  sta predisponendo una nota dettagliata richiesta ieri dal ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli che dettaglia la situazione post- alluvione  strada per strada e ogni infrastrutture il quadro della situazione dei collegamenti di tutte le aree della provincia colpite.

“ Il ministro Matteoli con il quale abbiamo parlato mentre  stava sorvolando in elicottero lo Spezzino, si è impegnato a fare un approfondimento mirato sulle infrastrutture danneggiate per  valutare i possibili interventi del governo”.



Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!