Home » POLITICA, PRIMO PIANO » Regione, Maltempo: via a interventi frana sulla 225 della Fontanabuona

Regione, Maltempo: via a interventi frana sulla 225 della Fontanabuona

Genova. Massima operatività da parte della Regione Liguria per intervenire subito sulla  viabilità  a rischio-collasso della Val Fontanabuona, per la nuova frana  sotto la strada provinciale 225,  all’uscita  del tunnel Bargagli-Ferriere, in comune di Lumarzo, al momento l’unico collegamento con la vallata per i mezzi pesanti, dopo il crollo del ponte di Carasco.

Nei primi giorni della prossima settimana sarà decisa la messa in sicurezza della strada colpita dalla frana, lunga cinquantina di metri, con  il traffico  che  si svolge, al momento, a una sola corsia, a senso unico alternato.

Lo ha assicurato, in mattinata, l’assessore alle Infrastrutture Raffaella Paita (nella foto) che ha compiuto  un sopralluogo sul posto e per fare il punto della situazione, insieme con il presidente Claudio Burlando, il commissario straordinario della Provincia di Genova Piero Fossati, il prefetto di Genova Giovanni Balsamo,   l’assessore regionale alle Finanze Pippo Rossetti, il sindaco di Lumarzo Guido Guelfo, il consigliere regionale Marco Limoncini.

L’assessore Paita, rispondendo alle domande dei giornalisti, è tornata sulla questione tunnel Rapallo- Fontanabuona. Prima con la notizia che il tunnel, proprio in queste ore, sarà inserito nella convenzione Società Autostrade per l’Italia Spa – Ministero delle Infrastrutture quale opera Anas da finanziare e realizzare. Un passaggio propedeutico fondamentale,  ora la parola passa al Ministero delle Infrastrutture dal quale, sulle risorse , la Regione Liguria aspetta  risposte precise.

“Noi tutto quello che potevamo fare lo abbiamo fatto, abbiamo assegnato 25 milioni di euro del fondi Fas per realizzare l’opera, finanziando insieme con Autostrade per l’Italia Spa, la progettazione preliminare, abbiamo ottenuto il sì alla progettazione definitiva e l’inserimento in convenzione, un impegno straordinario da parte della Regione Liguria.La mancanza di una soluzione, da parte del governo, per quanto riguarda i finanziamenti, ora sarebbe una vergogna”, lamenta l’assessore ligure alle Infrastrutture che sul tema tunnel,. nelle scorse settimane, aveva anche scritto al ministro Maurizio Lupi per chiedere l’avvio di un’opera  importantissima per il futuro della vallata del Genovesato.

La riunione  della Regione Liguria con la Provincia di Genova, i tecnici, il comune di Lumarzo della prossima per intervenire sui danni- ancora da quantificare- della frana della 225, attraverso le accise regionali sui carburanti, dovrà stabilire e decidere  gli interventi da fare.
(C.S.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!