Home » POLITICA » Regione: i lavori del Consiglio regionale di oggi

Regione: i lavori del Consiglio regionale di oggi

Genova. Di seguito riportiamo i lavori del Consiglio regionale della Regione Liguria di oggi 10 maggio 2011.

Un minuto di silenzio per ricordare Attilio Viziano e Wouter Weylandt

Questa mattina, aprendo la seduta del Consiglio regionale, il presidente Rosario Monteleone ha chiesto all’Assemblea di osservare un minuto di silenzio per ricordare, il giovane ciclista belga morto ieri durante la terza tappa del Giro d’Italia, e Attilio Viziano, l’imprenditore genovese scomparso due giorni fa, che dal 1972 al 1975 è stato consigliere regionale nella prima legislatura, quella fondativa della Regione, nelle fila del partito liberale italiano. Di Viziano Monteleone ha ricordato l’eclettismo, «la passione politica e civile» e la «determinazione» dimostrate nella sua lunga attività politica in Comune e in Regione.

 Classificazione delle aree demaniali di Santa Margherita Ligure

Roberto Bagnasco (Pdl) ha presentato un’interrogazione sulla classificazione delle aree demaniali di Santa Margherita Ligure.

Ha risposto il vicepresidente e assessore all’urbanistica Marylin Fusco

Abbattimento di capi equini per l’anemia infettiva

Gino Garibaldi (Pdl) ha chiesto con un’interrogazione alla Giunta di affrontare il problema dell’epidemia di anemia infettiva che si è diffusa negli allevamenti di equini e di dare un adeguato indennizzo alle aziende coinvolte.

Ha risposto l’assessore alla salute Claudio Montaldo.

Ambulatorio di Arenzano                                  

Matteo Rosso (Pdl) ha chiesto alla Giunta per quale ragione l’ambulatorio di Arenzano sia attualmente utilizzato per i prelievi, dal momento che per ammissione dell’assessore Montaldo la struttura non sarebbe idonea.

Ha risposto l’assessore alla salute Claudio Montaldo.

Sostegno ai disabili residenti in Liguria per cure all’estero

Edoardo Rixi (Lega Nord Liguria–Padania) ha presentato un’interrogazione sul sostegno ai disabili residenti in Liguria per le cure all’estero.

Ha risposto l’assessore alla salute Claudio Montaldo.

Consulta regionale delle istituzioni scolastiche autonome

Lorenzo Pellerano (Liste civiche per Biasotti presidente) ha chiesto alla Giunta di convocare la consulta regionale delle istituzioni scolastiche autonome, per creare un tavolo di consultazione che possa favorire il confronto tra istituzione scolastica ed ente Regione.

Ha risposto l’assessore all’istruzione Sergio Rossetti.

Liste d’attesa per terapie ad onde d’urto

Francesco Bruzzone (Lega Nord Liguria – Padania) ha presentato un’interrogazione sulla carenza sul territorio regionale di strutture predisposte per praticare terapie ad onde d’urto.

Ha risposto l’assessore alla salute Claudio Montaldo.

Lavoratori a tempo determinato dei centri per il lavoro di Imperia

Con un’interrogazione Marco Scajola (Pdl) ha chiesto alla Giunta come abbia agito per fare in modo che i contratti a tempo determinato dei Centri per il lavoro della Provincia di Imperia fossero rinnovati e, più in generale, garantitala continuità lavorativa agli operatori.

Ha risposto l’assessore alle politiche attive del lavoro Enrico Giovanni Vesco. 

Destinazione urgenze provenienti dal Golfo Paradiso

Ezio Chiesa (Gruppo Misto) ha presentato un’interrogazione sulla destinazione dei ricoveri d’urgenza provenienti dal Golfo Paradiso.

Ha risposto l’assessore alla salute Claudio Montaldo.

Discarica a Vallescura di Riccò del Golfo La Spezia

Luigi Morgillo (Pdl) ha chiesto alla Giunta per quale motivo la Regione non abbia partecipato alla Conferenze di servizi convocata il 15 marzo scorso per l’apertura di una discarica a Vallescura di Riccò del Golfo.

Ha risposto l’assessore all’ambiente Renata Briano.           

Finanziamento di infrastrutture collegate alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia

Sergio Scibilia (Pd) ha chiesto con un’interrogazione quali siano gli interventi previsti nel provvedimento che dispone finanziamenti delle infrastrutture collegate alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, in alcuni comuni del Ponente ligure, adottato dalla Presidenza del Consiglio

Ha risposto il vicepresidente e assessore all’urbanistica Marylin Fusco.

Ristrutturazione padiglioni dell’ex manicomio di Cogoleto

Matteo Rossi (Sinistra Ecologia Libertà) ha presentato un’interrogazione sui tempi previsti per la ristrutturazione dei padiglioni dell’ex manicomio di Pratozanino.

Ha risposto l’assessore alla salute Claudio Montaldo.

Asl 4 Chiavarese e la partecipata Tetig Srl

Armando Ezio Capurro (Noi con Claudio Burlando) ha presentato un’interrogazione sulla “Tetig”, la società dell’Asl 4 Chiavarese che si occupa delle attività informatiche dell’ente.

Ha risposto l’assessore alla salute Claudio Montaldo.

Bonifica del sito Stoppani di Cogoleto (Ge)

Aldo Siri (Liste civiche per Biasotti presidente) con un’interrogazione ha chiesto notizie alla Giunta sull’utilizzo dei fondi stanziati dal Governo e sullo stato dei lavori per la messa in sicurezza e per la bonifica del sito occupato dall’ex fabbrica Stoppani. Siri ha chiesto inoltre di prendere provvedimenti per risolvere una situazione di rischio ambientale e di garantire prospettive occupazionali, dopo la scadenza del contratto, ai lavoratori impegnati nell’attività di bonifica.

Doppia risposta della giunta con gli interventi dell’assessore all’ambiente Renata Briano, che ha affrontato le tematiche ambientali e dell’assessore al lavoro, Giovanni Enrico Vesco che si è occupato di quelle occupazionali.

Ritirate “d’ufficio” due interrogazioni

Sulla base del regolamento consiliare, il presidente dell’Assemblea legislativa Rosario Monteleone ha dato per ritirate due interrogazioni (prima firmataria Raffaella Della Bianca, Pdl) in quanto, nel momento in cui avrebbe dovuto svolgersi la discussione, la proponente non era in aula. Il presidente ha annunciato che questa procedura verrà seguita regolarmente anche in futuro.

Sulla vendita del patrimonio immobiliare della Asl 1

Alessio Saso (Pdl) ha chiesto alla Giunta di intervenire per fare in modo che la vendita degli immobili del patrimonio appartenente alla Asl 1 avvenga in maniera contestuale ad adeguati investimenti sul territorio della provincia di Imperia, affinché gli introiti ricavati siano finalizzati e destinati alla realizzazione dei “palazzi della salute”.

Ha fornito rassicurazioni in tal senso l’assessore alla salute, Claudio Montaldo

Sede di Chiavari Eni Gas & Power

All’unanimità è stato approvato un ordine del giorno, primi firmatari Gino Garibaldi (Pdl) e Giacomo Conti (Federazione della Sinistra) e sottoscritto anche da altri consiglieri di maggioranza e minoranza, che impegna la Giunta e l’assessore competente ad intraprendere tutte le azioni possibili al fine di mantenere operativa la sede di Chiavari Eni Gas & Power perché è di fondamentale importanza mantenere i posti di lavoro sul territorio soprattutto per le generazioni future che vedono in questo modo un ulteriore perdita di opportunità lavorative.

Presenza di Finmeccanica in Liguria

All’unanimità è stato approvato un ordine del giorno, Matteo Rossi (Sel) e sottoscritto da consiglieri di maggioranza e minoranza, che impegna il presidente Burlando e la Giunta a sostenere presso il Governo nazionale, proprietario di Finmeccanica, le ragioni di una crescita della presenza sul nostro territorio e il mantenimento degli attuali livelli occupazionali. Nel documento si ricorda che Finmeccanica ha deciso di accorpare due aziende storiche con sedi e nascita a Genova, Elsag-Datamat e Selex-Communication (la vecchia Marconi Mobile), e che occorre evitare che l’operazione produca esuberi di personale.

Alla seduta odierna hanno assistito i componenti del Consiglio comunale dei ragazzi di Bogliasco, guidati dal giovanissimo sindaco Giulia, di 13 anni. Gli studenti frequentano la sezione di Bogliasco della Scuola media inferiore Golfo Paradiso e sono iscritti al terzo anno. Erano presenti anche quattro alunni delle classi quarta e quinta della scuola elementare Enrico Fermi, che fanno parte del baby consiglio della cittadina ligure. Ai giovani ospiti il presidente Monteleone ha rivolto il saluto di tutta l’Assemblea legislativa regionale.

 Assenti: Roberta Gasco

quorum: 20 voti.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!