Home » EVENTI, GENOVA » Regione, Formazione, domani mercoledì 16 novembre al via ABCD – orientamenti stati generali della scuola

Regione, Formazione, domani mercoledì 16 novembre al via ABCD – orientamenti stati generali della scuola

Genova. Domani mercoledì 16 alle ore 10  inaugurazione del salone ABCD Orientamenti in programma fino a venerdì 18 novembre, con Inno di Mameli suonato dagli allievi del Conservatorio Paganini, davanti al piazzale del padiglione B della Fiera di Genova per il taglio del nastro alla presenza del presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto, del  Sindaco di Genova Marta Vincenzi, dell’assessore regionale al bilancio e formazione Pippo Rossetti, del Magnifico Rettore  dell’Università di Genova Giacomo De Ferrari, del  presidente della Camera di Commercio Paolo Odone e del direttore dell’ufficio scolastico regionale Giuliana Pupazzoni.

Alle 11.30 presso la sala polivalente gli assessori regionali e comunali al bilancio, Pippo Rossetti e Francesco Miceli  si confronteranno sull’evasione fiscale parlando de “Il dovere di contribuire e il diritto alla solidarietà”.

Sempre nella giornata di mercoledì 16 alle 1730 presso la Sala Riviera   le istituzioni incontrano in genitori attraverso un dibattito pubblico con Sergio Rossetti (Assessore all’istruzione, formazione, università della Regione Liguria) , Anna Maria Panfili (Presidente Forum Ligure delle Associazioni Familiari), Cinzia Romitelli (Coord. Fo.R.A.G.S. Liguria Forum Regionale  Ass.ni Genitori nella Scuola), Tatti Vassallo (Presidente Coordinamento Presidenti Scuole  Provincia di Genova), Gianni Manuzio (Segretario Regionale CISL Scuola), Antonella Landi (Scrittrice e Insegnante di Lettere negli Istituti Superiori), Alberto Vannoni (Rappresentante UDS – Unione Democratica degli Studenti), Giuliana Pupazzoni (Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Liguria).

Quest’anno a Orientamenti sarà presente anche l’assessorato regionale ai trasporti attraverso uno stand dedicato al trasporto pubblico locale all’interno del padiglione B dove saranno presenti anche AMT e Trenitalia. Regione Liguria e AMT hanno previsto anche un concorso rivolto agli studenti che sono invitati a proporre graficamente idee su come immaginano il loro bus ideale che vedrà la pubblicazione dei migliori elaborati sui siti ufficiali. Inoltre il personale AMT illustrerà l’utilizzo del lettore “Belt”, il nuovo sistema di bigliettazione elettronica per la ricarica a domicilio dell’abbonamento annuale. Trenitalia invece metterà a disposizione del pubblica una emettitrice automatica di nuova generazione con la quale si potranno anche acquistare direttamente i biglietti ferroviari per tutta la durata di Orientamenti. E personale dell’assessorato regionale ai trasporti effettuerà alcune simulazioni per la consultazione dell’orario integrato regionale e fornirà informazioni sul trasporto pubblico locale. Per quanto riguarda ABCD, lo spazio dedicato agli operatori dell’educazione, in primo mercoledì 16 alle 9.30 la seduta plenaria di “Eminent e Etwinning”, promossa dalla European Schoolnet”, associazione costituita da 30 Ministeri della Pubblica Istruzione in Europa che affronterà il tema della collaborazione tra gli istituti scolastici di tutta Europa e della ricerca di risposte concrete all’attuale crisi economica e finanziaria. Previsti 200 partecipanti da tutta Europa con referenti istituzionali a livello nazionale e regionale.


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!