Home » NEWS, PRIMO PIANO » Regione. Coronavirus, presidente Toti: “Covid ha mollato la presa in Liguria. Al lavoro per linee guida sulla scuola e per dare certezze alle famiglie”

Regione. Coronavirus, presidente Toti: “Covid ha mollato la presa in Liguria. Al lavoro per linee guida sulla scuola e per dare certezze alle famiglie”

Genova. “Calano ancora i ricoverati, con 3 sole terapie intensive. Solo poche settimane fa erano quasi 200. I numeri ci confortano, ci dicono che il Covid ha sostanzialmente mollato la presa in una delle regioni più colpite dalla pandemia, un fatto che fa onore a tutti coloro che hanno lottato e rischiato per sconfiggerlo e per dare risposte al bisogno sanitario della nostra regione”.

Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti in collegamento dalla sede romana dell’ente ha fatto il punto sulla situazione Coronavirus  in Liguria.

“Oggi è stato l’ultimo giorno di scuola, un ultimo giorno particolare di una annata altrettanto particolare – aggiunge Toti – Stiamo lavorando con la Conferenza delle Regioni e la commissione tecnica per cominciare a elaborare linee guida in vista delle riaperture di settembre: è intenzione delle Regioni mandare a scuola i ragazzi in modo sicuro e certo, ed è per questo che chiediamo che i ragazzi possano iniziare l’anno scolastico senza interruzioni elettorali. Dopo 4 mesi di assenza da scuola c’è bisogno di tornare in classe, a una normalità sicura. Con linee guida sulla scuola daremo certezze a tutte le famiglie”.

“Sul fronte delle premialità e dei riconoscimenti agli operatori– aggiunge l’assessore alla Sanità Sonia Viale – oggi si è tenuto un confronto sindacale al termine del quale abbiamo proceduto al riparto alle aziende sociosanitarie delle risorse pari a 6,7 milioni del Cura Italia. A queste si aggiungeranno le risorse di Regione Liguria e del dl Rilancio che saranno significative al fine del giusto riconoscimento dell’impegno degli operatori sanitari”.
Durante la conferenza stampa sono intervenuti in videoconferenza i sindaci di Badalucco Matteo Orengo e quello di Porto Venere Matteo Cozzani, riportando il loro punto di vista sulla ripartenze dei rispettivi territori.

“L’olio e l’acqua, quella del torrente Argentina, sono gli elementi su cui stiamo puntando per ripartire, assieme allo straordinario contesto naturale in cui è immerso il nostro borgo e ai nostri sentieri – spiega il sindaco di Badalucco Matteo Orengo – Nei giorni scorsi una confezione di olio di Badalucco è stata ‘avvistata’ nel carrello della spesa di una star come Leonardo di Caprio, a testimonianza di come il nostro olio sia apprezzato in tutto il mondo. I nostri prodotti enogastronomici, assieme ai paesaggi e alle ricchezze naturali sono gli elementi su cui stiamo investendo per rilanciare dal punto di vista turistico il nostro paese e per ripartire. A breve presenteremo un video promozionale che racconta il nostro comune, che presenta e valorizza il nostro territorio. La natura è il punto di ripartenza più solido per un progetto di rilancio”.

“Siamo pronti per l’avvio della stagione turistica, sappiamo che l’avvio non sarà immediato ma siamo certi che presto si tornerà alla normalità – aggiunge il sindaco di Porto Venere Matteo Cozzani – Abbiamo ripristinato le spiagge e le stiamo attrezzando, ci saranno controlli agli accessi ma ci affideremo soprattutto al buon senso delle persone, anche perché come Comune abbiamo una grande disponibilità di molte spiagge libere e, di conseguenza, la possibilità di accogliere tutti i turisti che verranno nel nostro splendido borgo. Gli alberghi stanno ripartendo, e a luglio saranno tutti operativi. Inoltre, abbiamo adottato una app grazie alla quale, a tutte le persone che spenderanno almeno una certa cifra in un bar, un negozio o un ristorante, regaleremo una giornata di parcheggio gratis: un ulteriore incentivo che va a unirsi alla naturale attrattività di un luogo unico come Porto Venere”.
(C.S.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2020 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIV - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!