Proiezione al 15° Raduno ATO Puglia di Massafra del cortometraggio “E la vita continua”

Scritto da Redazione Il 4 dicembre 2012 @ 12:59 Nella categoria NEWS FUORI REGIONE

Massafra. In occasione del 15° Raduno ATO Puglia che si terrà presso l’Appia Palace Hotel, sarà proiettato il cortometraggio sulla voglia di vivere “E la vita continua”, presentato il 6 settembre 2012 come evento collaterale alla 69esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Si tratta di un’opera di sensibilizzazione sociale sul tema della donazione degli organi, diretta dal regista Pino Quartullo. E’ stata prodotta dalla Fondazione Trapianti di Milano, costituita dall’ex ministro della Salute Girolamo Sirchia, al fine di promuovere cambiamenti per indurre nella popolazione comportamenti utili alla collettività, utilizzando strumenti e tecniche della pubblicità commerciale mutuate dal mondo cinematografico. Una sceneggiatura scritta sul doppio binario di una giovane vita che si recide all’improvviso e di un’altra, giunta ad un inesorabile termine, trova il suo culmine in scelte drammatiche e coraggiose.

Coinvolti nella produzione anche Nicola Liquori e Tommaso Ranchino.

Vi partecipa un cast d’eccezione tra cui Ricky Tognazzi (nel ruolo di un medico esemplare) e Francesco Pannofino (nel ruolo di un padre in presa alla disperazione che si convince ad accettare il trapianto degli organi del figlio appena morto). Tra gli altri interpreti: Andrea Dianetti, Ludovico Fremont, Cesare Bocci, Laura Lattuada, Emanuela Rossi e Saverio Deodato Dionisio.

Il film è in proiezione nei cinema e in televisione. Dopo il Festival di Venezia la prima proiezione pubblica è avvenuta il 16 settembre all’Auditorium Conciliazione di Roma, all’interno della V edizione del festival internazionale del cortometraggio Corti and Cigarettes.

La sua proiezione a Massafra, grazie all’ATO Puglia ed al suo presidente Giovanni Santoro, è molto attesa non solo per il suo cast di altissimo livello, avvincente fotografia e colonna sonora, ma per il suo messaggio che la vita è un dono che si riceve e che a sua volta si può nuovamente donare.

Nella foto alcuni degli attori.
(Nino Bellinvia)



Articolo pubblicato da: LIGURIA 2000 NEWS

URL dell'articolo: http://www.liguria2000news.com/proiezione-al-15%c2%b0-raduno-ato-puglia-di-massafra-del-cortometraggio-%e2%80%9ce-la-vita-continua.html

Copyright © 2007-2017 Liguria 2000 News 'Testata giornalistica telematica di informazione'