Home » STANZA DELLA POESIA » Presentato a Palazzo Ducale di Genova il libro Pensceŗi… paŗolle (Pensieri… parole) di Vincenzo Bolia

Presentato a Palazzo Ducale di Genova il libro Pensceŗi… paŗolle (Pensieri… parole) di Vincenzo Bolia

 

Nella foto, da sinistra: Franco Bampi, Vicenzo Bolia e Marco Delpino

Genova. Ieri, sabato 8 maggio, a Genova nella “Stanza della Poesia” del prestigioso Palazzo Ducale, alla presenza di numerosi partecipanti si è svolta la presentazione del libro di poesia ultima fatica letteraria del giornalista sportivo albenganese Vincenzo Bolia.
L’incontro, che è stato organizzato dall’Associazione culturale “Symbol 2000″ di Albenga con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova, ha portato alla “Stanza” personalità della cultura e del mondo del giornalismo ligure in un clima di amicizia e pieno di calore.

Dopo la dotta e brillante introduzione curata da Marco Delpino, giornalista direttore del periodico Bacherontius, editore e critico letterario, che ha presentato Vincenzo Bolia, autore della 2^ edizione ampliata del libro edito nell’aprile di quest’anno dall’Editrice Montedit di Melegnano, ha preso la parola (in lingua genovese) il prof. Franco Bampi, docente universitario e presidente del sodalizio genovese “A compagna”, che ha prima relazionato sulle sottili differenze fra i vari dialetti liguri, passando poi a declamare alcune poesie “in zenéize de Zêna” tratte dal libro di Vincenzo Bolia.
Poi è stata la volta dei poeti Elena Zucchini, responsabile ligure dell’Accademia “Vittorio Alfieri”, (che ha recitato, graditissima, la sua Zenâ a Zêna), Giuseppe Grieco, Emilio Cartasegna e Angela Repetto (che hanno proposto poesie di Bolia).
Presenti in sala, fra gli altri, Claudio Pozzani, poeta, narratore e musicista, direttore della Stanza della Poesia di Palazzo Ducale, Dalmazio Masini, presidente dell’Accademia “Vittorio Alfieri” di Firenze ed autore di importanti testi di canzoni (fra i quali I giorni dell’arcobaleno che vinse il Festival di Sanremo del 1972), poeta ed attore, legato a Vincenzo Bolia da un’antica amicizia basata sulla comune passione per la canzone, Italo D’Amico, presidente dell’Ucsi Liguria – giornalisti cattolici, Claudio Rossini, vice presidente del Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi “Renato Tosatti” – Ussi Liguria, Calogero Vitale, direttore delle Edizioni Vitale di Sanremo, ed il cantante genovese Giovanni Di Dio Lo Cicero del Gruppo Folkloristico Città di Genova.
La presentazione del libro si è quindi conclusa con i ringraziamenti di Vincenzo Bolia ai presenti e agli Enti che hanno reso possibile l’incontro, sottolineando l’importanza della poesia per la crescita dell’individuo e della società stessa.
(Antonella D’Ovidio)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!