Home » EVENTI, SAVONA » Pietra Ligure. Storia della Medicina: gli eventi del 28 luglio e 4 agosto

Pietra Ligure. Storia della Medicina: gli eventi del 28 luglio e 4 agosto

Pietra Ligure. In occasione della “Mostra sulla Storia della Medicina Savonese” che si terra a Pietra Ligure presso Centro Polivalente “Fratelli Rosselli” Via Nino Bixio – Pietra Ligure dal 22/7 al 4/8/2011, organizza i seguenti  eventi:

 Giovedì 28 luglio, ore 21:

Alla presenza dell’autore sarà presentato il libro: “Il malato immaginato – I rischi di una medicina senza limiti” Ed. Einaudi, del Dott. Marco Bobbio, primario della divisione di Cardiologia all’Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo.

Marco Bobbio, autore di numerosi libri di argomento medico, in questa sua opera ci espone come, una medicina sempre più invadente, dalla cura delle persone gravemente ammalate ha cominciato ad occuparsi anche delle persone che si ammaleranno dando origine a una nuova categoria di pazienti: i cosiddetti ‘sani a rischio’.

Condizionati da una informazione mediatica sempre più allarmistica si tende a percepire alcuni disturbi come malattie,  con la conseguenza di vedere  enormemente dilatato il numero di esami richiesti, sempre più complessi e costosi e determinando un eccesso di trattamenti che talora creano più problemi di quelli che si sarebbero voluti risolvere.

 Marco Bobbio. Direttore della SC di Cardiologia presso l’AO Santa Croce e Carle di Cuneo. Research fellow presso il Cedars Sinai Medical Center di Los Angeles e il VA Medical Center di Long Beach. Professore a contratto presso l’Università di Torino nell’anno accademico 2002-2003 e 2003-2004. Componente della commissione Unica del Farmaco (1997-2000) e della Commissione Nazionale della Ricerca Scientifica (2007-2009). Libri più rilevanti:  “Leggenda e realtà del colesterolo. Le labili certezze della medicina”. Bollati Boringhieri, Torino 1993. “Trial clinici. Come interpretare e applicare i risultati di una ricerca clinica”. Centro Scientifico Editore, Torino 1996. “Giuro di esercitare la medicina in libertà e indipendenza”. Einaudi, Torino 2004. “Rischiare di guarire – Farmaci, sperimentazione, diritti del malato” (con Cagliano S.) Donzelli, Roma 2005. “I farmaci del cuore – Prescrivere meglio per ridurre gli errori” (con Cagliano S.) Il Pensiero Scientifico Editore. Roma 2009. “Il malato immaginato – I rischi di una medicina senza limiti” Einaudi, Torino 2010. “La diagnosi in medicina. Storia, strumenti, scenari e incertezze nell’incontro tra paziente e medico” Raffaello Cortina Editore, 2011 (con Luigi Pagliaro e Agostino Colli).

 Giovedì 4 agosto, ore 21:

Medical Mystery Tour lo spettacolo dei medici e del personale paramedico che dal 1987 diverte il pubblico savonese approda per la prima volta a Pietra Ligure.

 Tutte le serate sono aperte al pubblico ed ad ingresso libero

 Tradizione della compagnia del Medical Mystery Tour è raccogliere offerte da devolvere in beneficienza che in questa occasione saranno donate all’organizzazione Savona per l’Africa ed utilizzate per un progetto riguardante una scuola nella Repubblica Centro-africana.


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!