Home » BACHECA WEB, SAVONA » Picchio verde a Celle Ligure

Picchio verde a Celle Ligure

Savona. Un raro picchio verde ha finito il suo volo contro la rete di un campo da tennis di Celle Ligure (SV); il prezioso volatile è stato soccorso dai volontari della Protezione Animali e ricoverato presso la sede di via Cavour 48 r, dove sono subito cominciate le cure dei veterinari per recuperarlo e riabilitarlo.

Il picchio verde nidifica in tutta l’Italia, escluse le isole più grandi, si nutre prevalentemente di insetti e larve celate sotto la corteccia dei tronchi d’albero, che cattura grazie all’ausilio del suo becco, appositamente utilizzato per perforare il legno. Nidifica in buchi scavati negli alberi da marzo ad inizio estate e depone da 5 a 7 uova che vengono covate per lo più dal maschio per circa 2 settimane.

Nel mese di giugno sono stati soccorsi quasi 400 animali selvatici e l’intensa attività e le spese conseguenti stanno mettendo in grossa difficoltà sia i volontari – che fanno appello a chi volesse dare una mano mettendosi in turno presso la sede di via Cavour 48 r (telefono 019 824735) – che le casse ormai vuote dell’associazione, a causa del mancato rinnovo della convenzione con la Provincia, cui spettano per legge i soccorsi e le cure della fauna selvatica.
(C.S.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!