Home » CULTURA, PRIMO PIANO, SAVONA » Peagna, al via la rassegna dei libri liguri

Peagna, al via la rassegna dei libri liguri

Ceriale. Prenderà il via domani pomeriggio (alle ore 17 e 30 all’Auditorium dell’Oratorio) con la tradizionale inaugurazione che prevede l’intervento del sindaco di Ceriale e del presidente dell’associazione “Amici di Peagna” la 31esima edizione  della Rassegna “Libri di Liguria”.

Alle 18 e 30 verranno aperti i saloni di Casa Girardenghi per consentire l’ingresso al pubblico e la visita alle novità librarie liguri degli ultimi quindici mesi.  La “kermesse” libraria anche quest’anno propone un ricco programma di appuntamenti culturali dal 26 al 31 agosto.

Fra gli ospiti che si alterneranno sul palco ci saranno fra gli altri Andrea De Pascale, Piero Fantoni, Angelo Berlangieri, Monica Bruzzone, Gianluca Spirito, Stefano Gallino, Luca Lo Basso, Mino Dilani, Sergio Arneodo, Remgio Bertolino, Nicola Duberti, Domenico Abbo, Mauro Carosso, Umberto Curti, Roberto Marro,  Sergio Rossi, Davide Baglietto, Roberto Sacchi, il gruppo musicale “Uribà”, Luigi Bodini, Paolo Calcagno, Davide Nichelini e Giovanni Minuto. A presentare i vari ospiti si alterneranno il critico letterario, anima della rassegna, il professor Franco Gallea, Stefano Roascio, Abdrea Carpi e Mauro Bico.

La cerimonia di premiazione finale si terrà domenica 2 settembre alle ore 17 e 30. Alle serate di approfondimento, veri e propri talk-show, come sempre guidati dall’infaticabile e straordinario professor Gallea, hanno annunciato la loro presenza, fra gli altri, anche il regista televisivo Antonio Ricci, Josepha Costa Restagno, Bruno Riolfo Marenco,  Armando D’Amaro, Mihaela Anitoaie, Daniele Decia, Franco Contorbia,  Giorgio Devoto, Adalberto Guzzinati, Amalia Scola, Luigia Foschi, Alessandra Pischedda, Giovanni Assereto, Silvano Scola, Augusto Andreini, Gerry Delfino, Paola Massa, Giò Barbera, Enzo Maiolino, Giovanni Bogliolo, Paola Maestri, Sandra Berriolo, Silvio Torre, Renza Sciutto, Antonella Zanardi, Riccardo Aicardi, Franco Ravera, Lino Cannizzaro e la poetessa Viviane Ciampi.

La rassegna quest’anno è stata inaugurata con lo straordinario concerto del cantautore genovese Franco Boggero, accompagnato al pianoforte dall’inseparabile ed eclettico musicista Marco Spiccio. Il concerto è stato organizzato ed offerto dall’Associazione culturale Amici di Peagna, come anteprima per le manifestazioni della XXXI Rassegna Libri di Liguria.

“Abbiamo voluto iniziare la rassegna di quest’anno – ci hanno detto gli organizzatori – con una proposta innovativa e di qualità. Erano anni che Peagna non ospitava più uno spettacolo di questo tenore. Le parole e la musica di Franco Boggero e Marco Spiccio, nel suggestivo scenario dell’auditorium all’aperto dell’oratorio, hanno creato una serata di forte intensità e poesia. Siamo molto contenti che anche il pubblico abbia recepito positivamente la portata dell’evento e sia intervenuto numerosissimo al concerto. Ora speriamo che questo primo successo contribuisca a rilanciare anche le serate più tradizionali, sempre però all’insegna della qualità e della competenza degli ospiti invitati. Non mancheranno comunque le sorprese e le novità rispetto agli anni scorsi: mercoledì, ad esempio, parleremo di enogastronomia con esperti del settore e, per la prima volta, daremo la possibilità di consumare un aperitivo con prodotti e vini liguri di qualità a fronte di un contributo per l’Associazione. Giovedì lasceremo ancora spazio alla musica con gli Uribà, che ci presenteranno varie canzoni della tradizione popolare ligure e ci spiegheranno la genesi delle loro ricerche sulla canzone etnica e popolare. Anche le serate sui musei, sulla Liguria marittima, sul Piemonte e l’Occitano, sull’agricoltura vedranno la partecipazione di esperti del settore e importanti nomi della cultura ligure e saranno l’occasione per presentare molte importanti novità editoriali”.
(Claudio Almanzi)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!