Home » EVENTI » Passeggiata da Ville San Pietro a Conio

Passeggiata da Ville San Pietro a Conio

Imperia. A cura della Cooperativa Sociale STRADE “Liguria da scoprire”, nel quadro dell’anno internazionale delle foreste, giovedì 21 aprile, è in programma una interessante passeggiata da Ville San Pietro a Conio “A Ruve du Megu”. Si lasceranno le auto nei pressi della chiesa di Ville San Pietro, per poi scendere lungo una stradina che tocca la frazione di Barca, tra campi ed uliveti.

Da qui una vecchia mulattiera condurrà gli escursionisti, passando dapprima tra uliveti punteggiati dalle orchidee barlie, e poi nel bosco fitto, fino al ponte di Conio che supera il torrente Impero in un bellissimo ambiente, si risale poi verso il paese di Conio tra boschi e uliveti fino ad arrivare al bosco di roverelle, dominato dalla imponente mole della Ruve du Megu, un patriarca di circa 400 anni di età e  4,5 metri di circonferenza e 30 metri di altezza, in splendide condizioni.

Si proseguirà poi su una bella mulattiera che corre anche a fianco di un  torrente ricco di cascatelle, si prosegue poi la salita fino ad arrivare alla frazione di Conio, dominato dal castello dei Conti di Ventimiglia.

Il ritorno avverrà in buona parte sullo stesso percorso dell’andata.

Ritrovo: ore 8,45 a Imperia Oneglia in Piazza Dante (sotto l’orologio)  oppure alle ore 9,30 a Ville San Pietro davanti alla chiesa Parrocchiale. Tempo di marcia: 5,00  ore circa. Difficoltà: Escursionistica  – 550 m di dislivello in salita e  in discesa -Mezzi propri, borraccia – scarpe con una buona suola – maglietta di ricambio e giacca a vento.
Quota: 8 Euro a persona, soci Coop 6,50 Tessera 5 escursioni 30 euro, ragazzi gratis fino a 15 anni.
Prenotazioni  numero verde STL Riviera dei Fiori 800 813012. Info: Coop Strade 0183/290213 – guida  Marco Macchi 338 1375423.
(Francesco Mulè)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!