Home » NEWS FUORI REGIONE » Palio della Mezzaluna 2013 di Massafra. Le “Olimpiadi in Palio” vinte dal Rione Santa Caterina

Palio della Mezzaluna 2013 di Massafra. Le “Olimpiadi in Palio” vinte dal Rione Santa Caterina

Massafra. Il rione Santa Caterina si aggiudica le Olimpiadi in Palio 2013, organizzate dall’associazione culturale “MassafraNostra” con la collaborazione delle parrocchie cittadine.

Dopo aver fatto tappa in via dello Stadio e in piazza Santa Medici, ieri sera, sabato 7 settembre, i giochi a punti tra i bambini dei sei rioni della città, organizzati in occasione del Palio della Mezzaluna, si sono svolti nel campetto della parrocchia di San Leopoldo Mandic, dal quale si è levato un grido per la pace, in comunione con la veglia di preghiera di Papa Francesco in Piazza San Pietro a Roma.

Momenti di silenzio e momenti di sana competizione hanno caratterizzato la serata, presentata magnificamente da Tiziana Gentile.

Cinque le gare, arbitrate da Giuseppe Notaristefano, nelle quali si sono cimentati i giovanissimi dei rioni, tra l’entusiasmo generale e il tifo del pubblico: corsa con i sacchi, staffetta dell’ubriaco, scoppia il palloncino, sento e riconosco, l’anguriata.

Al termine dei giochi, è stata decretata la classifica finale, derivante dalla somma dei punti conseguiti da ciascun rione nelle tre serate dedicate alle Olimpiadi: Santa Caterina (64 punti), Gesù Bambino (63), San Marco (60), Imperiali (53), Pappacoda (49) e Santi Medici (38).

In festa la squadra del rione Santa Caterina, capitanata dal priore Domenico Sorace.

Cresce la competizione tra i rioni in vista della prossima sfida: la Giostra dei Cavalieri, in programma il 15 settembre, nella zona lunapark, nei pressi del parco Madre Teresa di Calcutta, con inizio alle ore 19.30 (ingresso 1 euro).

La somma tra la classifica finale delle Olimpiadi in Palio e quella della disfida tra i cavalieri stabilirà l’ordine di sfilata dei rioni al corteo storico del 22 settembre. Il primo classificato sarà l’ultimo rione a sfilare, ossia al posto d’onore innanzi al Carroccio. Nella stessa serata del 22, il confronto finale: la tanto attesa Corsa a staffetta, in corso Italia e piazza Garibaldi, che decreterà il rione vincitore dell’edizione 2013 del Palio della Mezzaluna.

Intanto, l’associazione “MassafraNostra” ricorda che, tra le novità della manifestazione di quest’anno, c’è la lotteria “Sostieni la cultura e la nostra storia”, abbinata all’estrazione del lotto del prossimo 5 ottobre con 23 premi in palio (costo biglietto 2 euro, con ingresso omaggio alla Giostra dei Cavalieri del 15 settembre).

Per informazioni: tel. 3402762864 (presidente); 3337415482 (segretario); e-mail: info@paliodellamezzaluna.it

Nella foto di Luigi Serio un momento dello svolgimento delle Olimpiadi in Palio.
(Nino Bellinvia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!