Home » CULTURA » Palazzo Oddo Presenta “Albenga Insolita”

Palazzo Oddo Presenta “Albenga Insolita”

Albenga. Le antiche dimore ingaune diventano protagoniste di un itinerario “alternativo” alla città romana.
Il visitatore sarà accompagnato in un percorso di scoperta del centro storico e dei suoi palazzi medievali e moderni, ancora perfettamente in grado di testimoniare il prestigio e la ricchezza delle famiglie che li edificarono.

A partire dal XII secolo la città visse diverse fasi edilizie caratterizzate dalla costruzione di case-torri sempre più imponenti, molte delle quali successivamente trasformate di in residenze di gusto rinascimentale.
Palazzi pubblici e privati apriranno le loro porte consentendo di ammirare ambienti, sale affrescate e terrazze da cui si scorgono inediti punti di vista del centro storico.
Da largo Doria il percorso si snoda lungo le vie cittadine, invitando i visitatori ad alzare lo sguardo per osservare le facciate, gli affreschi, i portali, le polifore e le torri che connotano la città testimoniando le stratificazioni avvenute in uno dei pochissimi centri storici interamente conservati della Liguria.
“Albenga Insolita” avrà luogo tutti i giovedì di agosto e settembre. Il punto di ritrovo sarà davanti all’Ufficio IAT di Piazza del Popolo alle ore 9.30.
Le visite, della durata di circa 90 minuti, avranno costo di € 5,00 a persona.
È obbligatoria la prenotazione (Ufficio IAT, tel. 0182 558444; Mostra “Magiche Trasparenze” a Palazzo Oddo, tel. 0182 571443).
(Vincenzo Bolia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!