Home » IMPERIA, MUSICA » Ospedaletti. Grande successo dell’omaggio alla Canzone Italiana

Ospedaletti. Grande successo dell’omaggio alla Canzone Italiana

Ospedaletti. Domenica, 28 luglio, ore 21,30,in Piazza Sant’Erasmo di Ospedaletti, si è esibito in ”Omaggio alla Canzone Italiana”, con grande successo di pubblico e di critica, il Trio dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, composto da:

Cristina Noris: (clarinetto)

Vitaliano Gallo: (fagotto – chitarra)

Andrea Olivero: (pianoforte)

Musiche di:

De Andrè,  Paoli, Tenco, Cutugno, Ricchi e Poveri, Modugno, Mina, Boccelli, Il Volo, Baglioni, Celentano, De Crescenzo, Zarrillo, Pausini, Battiato, Renis, D’Alessio, Leali, Antonacci, Ramazzotti, Conte.

A partire dal 1947, pur con la nascita dei primi concorsi con gli anni d’oro del Festival di Sanremo, per la selezione di “voci nuove”, il 29 gennaio 1951 segnò l’inizio dei moderni festival di musica: è il giorno del primo Festival della Canzone Italiana, trasmesso in diretta via radio nel Salone delle feste del Casinò di Sanremo e presentato dallo storico conduttore radiofonico Nunzio Filogamo, con tre soli interpreti in gara (Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano) che si alternavano nell’esibizione di venti canzoni inedite. Sanremo fu inoltre uno degli ispiratori del Gran Premio Eurovisione della Canzone Europea, la cui prima edizione andò in onda a Lugano nel 1956.
(Francesco Mulè)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2019 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!