Nuovo calendario per la raccolta differenziata a Massafra

Scritto da Redazione Il 15 marzo 2018 @ 09:47 Nella categoria NEWS FUORI REGIONE

Massafra. Presso il Palazzo della Cultura si è tenuta la presentazione del nuovo calendario della “Raccolta differenziata” con la App “Riciclario”.

Il sindaco Fabrizio Quarto evidenzia le novità più importanti.

Pur distinguendo sempre fra Area A, Area B e Area C, viene uniformato il giorno di raccolta dell’indifferenziato (“secco non riciclabile”), che avverrà tutti i martedì, quindi un solo giorno a settimana. Ciò permetterà di ridurre la produzione di rifiuti da portare in discarica (in linea con la strategia “rifiuti zero” a cui Massafra ha aderito sin dal 2013) e consentirà di “inquinare” di meno e di poter impiegare più personale nella pulizia delle strade. La frazione organica (umido) verrà raccolta tre volte a settimana, e non più il sabato, ma il venerdì. Quest’ultima modifica – continua il sindaco – è stata dettata da esigenze tecniche, poichè il conferimento dell’organico all’impianto di compostaggio “Progeva” di Laterza, a partire dal 19 marzo p.v., sarà aperto solamente dal lunedì al venerdì. Il sabato si raccoglierà invece la nuova frazione accorpata “plastica e metalli”, da inserire insieme, nello stesso contenitore. Il vetro sarà raccolto singolarmente, nei giorni indicati nel nuovo calendario. Separare il vetro dai metalli (che precedentemente erano insieme) è necessario per allineare la raccolta porta a porta di Massafra con le linee guida nazionali indicate dai consorzi di recupero dei materiali. Plastica e metalli, infatti, le frazioni più nobili della raccolta e pertanto vanno prese insieme per poter ricavare da esse le risorse utili alla collettività.

Il Comune – conclude il sindaco Quarto -  deve, finalmente, passare alla fase del recupero economico dai materiali che i cittadini differenziano, al fine di far ricadere i vantaggi economici sulla città.
(A.N.F.)



Articolo pubblicato da: LIGURIA 2000 NEWS

URL dell'articolo: http://www.liguria2000news.com/nuovo-calendario-per-la-raccolta-differenziata-a-massafra.html

Copyright © 2007-2019 Liguria 2000 News 'Testata giornalistica telematica di informazione'