Home » MUSICA, PRIMO PIANO » Nuova settimana con “Il Re del Gancio” prodotto e condotto da Giancarlo Passarella

Nuova settimana con “Il Re del Gancio” prodotto e condotto da Giancarlo Passarella

Firenze. Nuova settimana con il format radio “Il Re del Gancio” ideato e condotto dall’inimitabile Giancarlo Passarella, conosciuto anche come il Pippo Baudo del Rock per gli oltre 400 festival che ha presentato, compreso il più lungo in Italia, certificato dal Guiness dei Primati (Genova, Agosto 1988, 7 giorni di musica continuativa con oltre 120 gruppi sul palco..!). Il suo format da tempo è diventato uno dei programmi più richiesti dalle piccole radio. E’ autoprodotto e registrato dallo stesso Passarella per aiutare non solo piccole radio, ma tutti i giovani artisti italiani che non hanno occasioni concrete per promuovere la loro musica. Giancarlo Passarella è stato (da ricordarlo sempre) il primo in assoluto nel servizio pubblico a parlare di scouting. Già nel biennio 1986/87 mandava demo su Rai Stereo Uno, scoprendo Ligabue, Bandabardò, Irene Grandi… Una voce storica dell’emittenza nazionale che oggi raggiunge ogni piccola emittente italiana, dando voce al nuovo che avanza.

Primo brano di lunedì 23 dicembre è “Shiver” di Natalie Imbruglia. Nipote di un emigrante di Lipari, nasce nel 1975 a Sydney: a cinque anni prende lezioni di danza jazz, tip tap e di balletto. A sedici anni abbandona la scuola per affrontare lo showbiz: questo “Shiver” è il suo successo commerciale più forte. E’ stato il suo primo singolo estratto dal terzo album  “Counting Down the Days” del 2005.

Secondo brano della giornata “Tarantella Sbagliata” dei musicisti napoletani Mariano Bellopede e Carmine Marigliano, rispettivamente pianista e flautista. Hanno prodotto un primo cd con omaggi a Astor Piazzola, Ennio Morricone, Rota, Gershwin e vinto il Premio Demo d’Autore 2009. Con l’aiuto dallo show di Marengo & Pergolani hanno preso il volo e recentemente hanno prodotto un nuovo cd intitolato “Secondo Noi” che contiene dieci i brani. In quello dal titolo “De mar” c’è l’apporto, con la sua voce sensuale e vibrante, di Lalla Esposito.

Primo brano di martedì 24 dicembre è “Three minutes hero” di Pauline Black & The Selecter. Pauline Black è stata la cantante principale dalla nascita della band nell’agosto 1979. L’album di debutto della band “Too Much Pressure” è pubblicato dalla 2 Tone Records e dalla Chrysalis Records: diventa disco d’oro in Inghilterra….

Secondo brano è “It’s not the end dei baresi Serial Killer, gruppo fondato nel maggio 1995. La voce di Pio Schena ogni tanto te la sogni di notte. Il loro cd si intitola “Siamo Seri” (NoMusic Records 2007) e contiene 8 brani che ti fanno ben capire come mai di questo ensemble si parla in modo continuo da anni, Ha acquisito la consapevolezza del valore musicale della vita, arrivando alla conclusione che per vivere non bisogna “uccidere” se stessi con una qualsiasi delle tante opportunità che ci propone il sistema, ma uccidere tutto il resto, nel senso più radicale del termine.

Mercoledì 25 dicembre, giorno di Natale, Giancarlo Passarella ci presenta come prima brano “The price” dei Twisted Sister. Può un gruppo metal farci sognare ed essere sentimentali? Ascoltate questo brano / consiglia Giancarlo” e fatevi trasportare da una ballad anche dal significato importante e dalle liriche che potremo definire impegnate.

Il secondo brano è “Daria” degli Scarlatto con la cantante Carlotta (al secolo Carla Quadraccia), Valter Sacripanti (batteria), Riccardo Ciaramellari (fisarmonica e pianoforte), Davide Pieralisi (chitarra), Sandro Rosati (contrabbasso). Carlotta si autoproduce un cd per dare sfogo al suo amore per Ella Fitzgerald e Duke Ellington: cd premiato da tutta la redazione di MusicalNews.Com come disco rivelazione del 2006.

Primo brano di giovedì 26 dicembre “Every breath you take” dei Police. Siamo nel 1983 e Sting firma questo brano, primo singolo estratto da Synchronicity, quinto album del gruppo musicale britannico The Police. Il brano, considerato uno dei più belli tra quelli romantici prodotti nel XXesimo secolo, interpretato da Sting acquista una dimensione tutta nuova con un pathos incredibile e da brividi (“…Ogni respiro che prendi / Ogni movimento che fai / Ogni legame che rompi / Ogni passo che fai / Io starò a guardarti…”).

Secondo brano è “Giovanni telegrafista” dei baresi Fabularasa: Luca Basso (voce), Vito Ottolino (chitarre), Leopoldo Sebastiani (basso) e Giuseppe Berlen (batteria). Il loro album è “En Plein Air” e si può definire un cameo di soft jazz con i colori pastello delle buone parole: i Fabularasa ripropongono questo celebre brano del maestro Enzo Jannacci e lo fanno in modo ossequioso e rispettoso. Altro loro cd “D’amore e di marea”.

Venerdì 27 dicembre gli ultimi due brani in scaletta. Il primo brano è “Footloose “di Kenny Loggins. Colonna sonora dell’omonimo film del 1984, ha consentito all’attuale 64enne Kenny Clark Loggins di imporsi al grande pubblico, forte di una carriera fatta di quasi 25 dischi. Attenzione: la versione che fa ascoltare Giancarlo è dal vivo!

Il secondo brano è “If I Just Lose Control dei Phono Emergency Tool. Xtc, Eels, Beatles shakerati in salsa psycho per un trio bolognese che non ama vedere le bimbe piangere: il loro è un progetto chiaro e limpido, apprezzato in diversi eventi live. Andrea Sgarzi, Sandro Sgarzi e Marco Lama on the road again.

Se gli artisti giovani proposti vi sono sconosciuti, cercate su MusicalNews.Com altre notizie su di loro: scrive pertanto Mariano Bellopede e Carmine Marigliano, Serial Killer, Scarlatto / Carlotta, Fabularasa e Phono Emergency Tool nel motore di ricerca che si trova in alto a destra. Scrivete uno di questi nomi accanto alla parola CERCA: se invece volete che la vostra radio del cuore mandi in onda gratuitamente il format Il Re del Gancio, mandate una e-mail a info@ilredelgancio.it.

Nelle foto: Giancarlo Passarella equilibrista foto di Antonio Ancarola; Renato Marengo con Bellopede e Marigliano; copertina album di Natalie Imbuglia.
(Nino Bellinvia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!