Home » MUSICA » Notiziario Marzo 2011, prodotto dall’Associazione Ululati Dall’Underground

Notiziario Marzo 2011, prodotto dall’Associazione Ululati Dall’Underground

Questo che state leggendo è il notiziario relativo al mese di Marzo 2011, prodotto dall’Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall’Underground per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista. Questo notiziario raggiunge via e-mail (dati aggiornati al 27 febbraio 2011) ben 44.122 recapiti, così suddivisi: 41 fan club / 12 fanzine cartacee / 19.319 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 5.802 discografici o operatori in campo musicale / 5.931 giornalisti ed organi di informazione / 5.509 radio e redazioni televisive / 2.480 expertise, fan site o gestori di siti e 5.010 amanti di musica o altro tipo di fans.

Queste le 22 notizie da analizzare su MusicalNews.Com.

1) Nathalie (con il suo rock delicato, grintoso e sospeso) parte dalla Toscana.

Oggi martedì 1 marzo alle 18:30 lo show case alla FNAC fiorentina di Campi Bisenzio (presenta il Giancarlo Passarella) e poi la partenza del tour il 10 da Cascina ed il 12 al Saschall di Firenze.

2) Cronache rock degli anni’80: Bruno Casini in due occasioni per parlare del suo libro sui Litfiba!

Ecco le informazioni su questi incontri, dove sarà presente Bruno Casini, per i Litfiba il primissimo manager: venerdì 4 marzo, ore 18.30 Libreria Melbook – Mantova; sabato 19 marzo, ore 18.00 Feelin’Blue – Chiavari (Ge). 

3) Su BabylonBus.org la prima recensione del cd dei Makay, il 5 marzo con show case a Roma.

Con la solita tempestività, il primo a scrivere una recensione sull’ep “Equilibri instabili” è Andrea Turetta,… musica ora sussurrata ora più energica. Duttile e speciale appare la voce della cantante Silvia Puddu che sa muoversi con maestria sia tra i pezzi easy listening che su quelli dalle sonorità più ricercate e raffinate. Il 5 marzo i Makay saranno in show case alla Libreria Rinascita di Roma.

4) XXIII convention We Will Rock You: Killer Queen in concerto il 10 Marzo al Saschall di Firenze.

Durante lo show saranno eseguiti alcuni dei maggiori successi dei Queen ma soprattutto (per la prima volta in assoluto ed in occasione del 20esimo anniversario dall’uscita) tutto l’album “Innuendo”: i Killer Queen sul palco con l’orchestra! Su Canale10 una settimana con loro, grazie al programma Ululati Tv Show, anche su YouTube.

5) Venerdì’ 11 marzo a Napoli show sul libro Musical Box di Mario Giammetti con Steve Hackett.

Appuntamento alle 17,30, presso la Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli: considerando la concezione concept dei primi dischi dei Genesis, ogni canzone viene analizzata nel contesto in cui è nata.

6) La recensione del cd Tondomondo degli Etnoritmo di Paolo Farina, firmata da UndergroundZine.

Il recensore è Nemo ed assegna 90/100 che riempie di gioia lo staff dell’artista pugliese: da 2 anni UndergroundZine è un punto di riferimento per la buona musica italiana, sia nella versione originale su MySpace che ora anche su Facebook. Continuano ad uscire recensioni su questo cd per U.d.U. Records, griffato Etnoritmo e questo soddisfa noi ed anche questo artista apparso nel 1975 nel mondo prog rock italiano…!

7) La Bottega di Hamlin e la recensione del cd Il Ritorno del Figlio dell’Estetica del Cane.

Secondo Marco Loprete il disco di Dario Antonetti è un lavoro non innovativo ma che (seppur insufficiente) è dotato di una sua umile grazia. Come fonti d’ ispirazione Bugo, Bob Dylan ed ovviamente Syd Barrett.

8) Lo stesso (positivo) mood liquido e notturno: il rock melanconico di Tenedle recensito su Il Mucchio = Nella rubrica “Fuori dal Mucchio” (a cura di Federico Guglielmi e Aurelio Pasini) il nuovo cd “Grancassa” recensito da Giovanni

Linke. Squilli di trombe e rullo di… Grancassa: tre anni dopo Alter e a sette dal debutto (Psicfreakblusbus), torna Tenedle, al secolo Dimitri Niccolai, con un album che nel riconfermare la statura compositiva dell’artista mette in evidenza il desiderio di una costante ricerca verso nuove strade, influenze e sperimentazioni… e vogliamo solo ricordare che esiste anche “Luminal”, un altro disco di Tenedle, sempre uscito su U.d.U. Records!

9) Nel giorno del suo compleanno blues rock, Ernesto De Pascale vola in cielo.

Da una settimana era ricoverato nel reparto di terapia intensiva, a Montevarchi: la sua creatura Il Popolo del Blues è la fotografia nitida di tutta la passione che l’animava! Condoglianze alla moglie Laura Mauric.

10) Hoosh – Faces: electronic alternative rock band, su cui cade la pioggia onirica e languida

Dal demo del 2009 hanno traghettato una decina di canzoni, realizzando un album che punta sul brano “Stars in the city”, di cui gira anche un videoclip con Al Castellana. Da una parte la componente maschile, fredda, elettronica: si chiama The Jab (all’anagrafe Marco Andreatta) e suona le tastiere e la chitarra, spippola sulle componenti elettroniche ed è chino sui vari computer. Dall’altra parte la parte femminile: artisticamente è Eryx (biograficamente Erice Fulco) ed è autrice dei brani, ma soprattutto la performer di ogni singolo brano!

11) RockImpressions.it sul cd dei Droning Maud: il loro indie rock tra Interpol e The Smiths.

La recensione di Giancarlo Bolther è dedicata all’ep “The World of Make Believe”, pubblicato con estrema soddisfazione da U.d.U. Records: spuntano anche riferimenti a U2 ed una certa positiva dark wave.

12) Davide Riccio su KultUnderground alle prese con il rock ironico dei Puntinespansione.

Una intervista alla band di Putignano (che ha pubblicato il cd “Trentenni sofisticati”, una coproduzione U.d.U. Records / NML New Model Label), ma anche l’analisi del loro progetto, vicino a quello del vate Ivan Graziani.

13) Sul quotidiano lodigiano Il Cittadino, Fabio Ravera parla del momento magico di Margherita Pirri.

Sabato 19 Febbraio un articolo intitolato “Lo spot di Margherita Pirri all’Ariston, una seconda occasione per la peschierese”. Davvero bello il suo cd “My Secret Place”, ma la Pirri è brava anche nei concerti live.

14) A soli 42 anni se ne va Giancarlo Messori (detto Woody), batterista degli emiliani Saskatchewan.

L’avevamo intervistato prima di Natale e mai ci saremmo immaginati che dentro aveva un male incurabile che esternamente non si vedeva: amava la musica e viverla quotidianamente! Je voule’ tois mon amour .

15) La recensione su LoudVision.it di Prisoners of Rock, il cd dei Sun King.

Daniele Cagnotto parla di vicinanza agli Ac/Dc, ma si muovono anche delle critiche alla costruzione del

brani. I suoni marshallosi delle chitarre sono comunque immortali ed inevitabilmente piacioni per qualunque amante del genere, cercando in diversi frangenti anche il vintage ed il garage. 

16) Forte sovraesposizione emotiva: così si parla su Lankelot del libro su Lucio Battisti di Renato Marengo = Dice la poetessa Patrizia Garofalo che questo libro ha donato un’ immersione totale nel sogno e nella crisi di quegli anni’70. Patrizia Garofalo è una poetessa e scrittrice famosa: qualche volta si diletta in recensioni e questa volta l’ha fatto per il libro di Marengo, uscito per la Coniglio Editore. La ringraziamo di cuore per la disponibilita’, perche’ la sue parole sono per noi preziose. Intanto Renato Marengo continua il suo tour di presentazione del libro, dopo i due bagni di folla alle FNAC di Firenze

e soprattutto Torino.

17) Giorgio Maggiore – La danza nel labirinto (Astolfo the Parakeet Records 2010).

La sua creatività è così forte da fargli produrre cd a getto continuo: questo è solo musica arabeggiante, senza la voce a fare da controaltare a brani che a tratti decollano ed a volte sono vittime del loro stesso labirinto lirico.

18) Alessio Franchini, tra un concerto a New York, Jeff Buckley ed alcune cose alternative rock.

L’ho conosciuto con il gruppo “The perfect garden”, ma anche nel progetto dannatamente rock “Cyber Circus”: il suo cd “Alcune cose che ho da dire” è stato ben recensito dal nostro Manlio Di Giovanni. Ma quali sono gli appuntamenti che lo coinvolgono? Prendete carta e penna: 1 Marzo Radiocage Livorno / 9 marzo Leningrad Cafè Pisa / 18 marzo Knitting Factory Williamsburg Brooklyn, New York City e 26 Marzo Ex-Cinema Aurora Livorno

19) Deluded by Lesbians – The revolution of species (NML New Model label 2010).

Intelligentemente nonsense: è bello farsi passare per ignoranti. L’ ignoranza è una cosa importante, magari

facendo una grassa risata alla faccia dell’Argentina o di Ringo Starr! Garage rock tra Melvins e Weird Al Yankovic.

20) Roberto Giordi – Con il mio nome (Odd Times Records/Egea 2010).

Nel 2008 esce Summertime blue: nel cd si racconta di un viaggio di Alessandro Hellmann nella polacca Wroclaw. Hellmann è l’autore di tutti i testi che Roberto Giordi (all’ anagrafe Michelangelo Giordano) interpreta con pathos, come “Le tue mani”, tratto dal cd fatto in Polonia: il risultato finale è intimo, avvolgente, delicato.

21) Alchemy divine – Have some fun (Top Records 2011).

Amo la teatralità della voce di Francesca Mantovani e trovo il trio milanese degli Alchemy Divine di alto livello: questo loro full length porta un vento leggero e non una burrasca, come ci si aspettava. È proprio dalla filosofia di non porre limiti alle composizioni che abbiamo scelto di essere un laboratorio musicale.

22) Sabato 19 marzo il libro Il Pleiadiano di Michele Di Salvia presentato a Firenze.

Dopo una prima conferenza a Milano, Michele Di Salvia (un passato da produttore discografico per Warner Chappell) incontra il pubblico alla FNAC de I Gigli a Campi Bisenzio: l’incontro sarà coordinato da Giancarlo Passarella. Siete attesi alle 17:00 alla FNAC, sia che amiate libri fantasy, ma anche di argomento religioso.

Per approfondire ciascuna di queste 22 notizie, sfruttare il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com

 

L’unico indirizzo a cui spedire materiale è il seguente:

Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com

Casella Postale 2290

50123 Firenze A.D. 

 





Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!