Home » MUSICA, PRIMO PIANO » Notiziario Luglio & Agosto 2013 dell’Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall’Underground

Notiziario Luglio & Agosto 2013 dell’Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall’Underground

Firenze. Questo che state leggendo è il notiziario doppio, relativo ai mesi di Luglio & Agosto 2013, prodotto dall’Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall’Underground per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’ inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista. Questo notiziario raggiunge via e-mail (dati aggiornati al 29 Giugno 2013) ben 52.035 recapiti, così suddivisi: 41 fan club / 12 fanzine cartacee / 21.192 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 7.204 discografici o operatori in campo musicale / 7.792 giornalisti ed organi di informazione / 6.914 radio e redazioni televisive / 3.138 expertise, fan site o gestori di siti e 5.701 amanti di musica o altro tipo di fans.


Queste le 19 notizie da analizzare su MusicalNews.Com: usate il motore di ricerca, in alto a destra….

1) Venerdì 12 Luglio a Calvello, due volte David Knopfler: in concerto e durante un convegno!

Il suo concerto si è basato sui brani di maggior successo dei suoi dischi solisti, ma anche di quelli dei primissimi Dire Straits, ai quali ha dato una mano concreta, anche in fase di scrittura. Ascoltare “Bernadette” e “What’s the matter, baby?” (inedite, ma proposte dai Dire Straits dal vivo nel biennio 1978/79) o la celebre “Wild West End”,

vuol dire fare un tuffo negli anni basilari della storia del rock …. emozionarsi con Soul kissing e Madonna’s daughter significa ritornare al suo esordio solista del 1983 con l’album “Release”, con due ospiti graditi come John Illsley al basso e Mark Knopfler alla chitarra…. Radio1 Rai e MusicalNews.com i media partner!

2) Voci per la Libertà, dal 18 al 21 luglio con Enzo Avitabile e Marta sui Tubi

Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty è tornata ad animare il Polesine con una serie di iniziative culturali, iniziate lo scorso 13 luglio a Villadose (Ro) con la serata SIRIAccende la speranza, concerto per la Siria con Paolo Benvegnù. Ricordiamo i concerti di Mario Venuti (19 luglio, Albarella), Marta sui Tubi (20 luglio, Rosolina Mare), la conferenza stampa e live set di Enzo Avitabile (21 luglio, Rosolina Mare). Per il Premio Amnesty Italia Emergenti, in gara Leo Miglioranza, Durden and The Catering, Michelangelo Giordano, Shapes of Sound, Andrea Dodicianni, Gàmesh, Frida Neri e Syncage. Musicalnews.com media partner dell’intero festival 2013.

3) Tigulliana Incontri. Mercoledì 24 Luglio il giornalista Gigi Moncalvo ed i nostri Avantgarde Boyz.

Già intervenuti Fabio Fazio e Aldo Cazzullo. Attesi (oltre a Moncalvo) anche Antonio Caprarica ed Arrigo Petacco. Tigulliana Incontri Estate 2013 a Santa Margherita Ligure: Mercoledì 24 luglio, presso il palco dei giardini sul mare incontro con Gigi Moncalvo sul tema Giallo, rosa & noir: misteri d’Italia, misteri del Tigullio interverranno i “giallisti”: Marco Cagnazzo e Franco Ferri. conduce Marco Delpino. Ospiti musicali per tutta la durata della manifestazione gli Avantgarde Boyz con la loro electro ambient chill-lounge music…

4) Alessandro Hellmann pubblica il libro su David Lazzaretti, il “Cristo dell’Amiata”.

Esce per Stampa Alternativa. Poeta, cantante, autore per altri artisti, ma anche narratore, Alessandro Hellmann in questo libro è preso dalla misteriosa e scomoda vicenda (di metà 800) del profeta visionario David Lazzaretti.


5) Lunedì 29 Luglio ha preso il via dal carcere di Sollicciano a Firenze il Jailhouse Tour di Demo.

Il programma quotidiano di Michael Pergolani e Renato Marengo (da 11 anni in onda su Rai Radio1) si è traferito a Firenze nel carcere di Sollicciano dove nel corso di un grande evento live realizzato con alcuni dei migliori artisti scoperti dal programma (Alessandra Parisi e Piergiorgio Faraglia, Giacomo Sferlazzo, Presi per Caso, Lili Refrain, Camillorè e Angelica Lubian) e con Francesco Baccini come ospite d’onore, ha dato ufficialmente il via al Jailhouse Tour, un vero e proprio tour in alcuni dei luoghi di detenzione della regione Toscana.

6) Psichedelia splendente per Roger Waters: a Padova due settimane di eventi con il Floydseum.

La mostra Outside the wall è il focus. Ci sono stati incontri (presentati da Giancarlo Passarella) con personaggi della galassia Pink Floyd: David Appleby, Wit Matrix, Gio Alajmo, Glenn Povey, Gerald Scarfe … Sabato 20/7, ore 18: conferenza-incontro con Gio Alajmo: “Ricordi dei concerti Pink Floyd Dortmund 1981 e Roger Waters Berlino 1990”; ore 21.00 concerto con la cover band Think Floyd. Giovedi 25/7, ore 18.00: incontro-intervista con Glenn Povey: “Storia e collezionismo dei Pink Floyd”. Venerdi 26/7, ore 10,00: incontro-intervista con Gerald Scarfe: “La creazione dei personaggi di The Wall”.


7) Premio Lunezia 2013…

Hanno ricevuto il riconoscimento a Marina di Carrara dal 19 al 21 luglio (tra parentesi la motivazione): Mietta (Premio Lunezia Menzione Antologica  2013 per qualità Musical-Letterarie del brano “Dubbi no” e per il talento interpretativo dimostrato nella sua carriera), Malika Ayane (Premio Lunezia per Sanremo 2013 per le qualità Musical-Letterarie del brano “E se poi”), Anna Oxa (Premio Lunezia Interprete 2013 per avere valorizzato, con il talento interpretativo, le qualità Musical-Letterarie delle canzoni italiane), Premio Lunezia, tributo a Valerio Negrini (per avere valorizzato, con il suo contributo, la musical-letterarietà delle canzoni italiane. Con la presenza di Roby Facchinetti dei Pooh), Nesli (Premio Lunezia Pop, per la qualità Musical-Letteraria dell’Album  “Voglio di + Nesliving Vol. 3″), Renzo Rubino (Premio Lunezia Pop d’Autore per la qualità Musical-Letteraria dell’album “Poppins“), Andrea Mirò (Premio Lunezia Doc 2013 per la qualità Musical-Letteraria delle sue canzoni), Roberto Vecchioni (Premio Lunezia Antologia 2013 per il valore Musical-Letterario del brano “Le rose blu”), Daniele Ronda (Premio Lunezia Etno-Music 2013 per le qualità Musical-Letterarie dell’Album “La sirena del po”), Giuliano Sangiorgi (Premio Lunezia Menzione Speciale 2013 per la coerenza letteraria dimostrata nel libro “Lo spacciatore di carne”), Negramaro (Premio Lunezia 2013 per la particolarità e qualità del progetto “Teatro 69”), Andrea Scanzi – giornalista (Premio Lunezia a Teatro 2013 per l’opera teatrale “Gaber se fosse Gaber”), Alex Britti (Premio Lunezia della Critica 2013 per la qualità Musical-Letteraria dell’album “Bene cosi”), Alessio Lega (Premio Lunezia Canzone d’Autore 2013 per la qualità Musical-Letteraria dell’album “Malatesta”), Ron (Premio Lunezia Cover d’Autore 2013 per il valore Musical-Letterario dell’album “Way out”). Targa Lunezia 2013 a Gaetano Curreri (per la trentennale carriera con gli Stadio. Premio Lunezia della Critica a Baustelle (Per il valore Musical-Letterario dell’album “Fantasma”).


8) 10 occasioni per assistere ad Agosto ad un concerto dei Nomadi … on the road again!

L’album “Terzo Tempo” viene pubblicato dalla loro stessa etichetta e con distribuizione Artist First: pronti per una nuova stagione, sempre con lo stesso spirito che li ha caratterizzati nei passati 50 anni, perchè sempre Nomadi!


9) Il 9 Agosto a Villa Rufolo a Ravello si apre la mostra su Cesare Andrea Bixio.

Compositore di musica leggera, autore per il teatro, il cinema, la radio e la televisione: nel curriculum più di 500 canzoni e 150 colonne sonore. All’inaugurazione spettacolo con Bruno Biriaco, Peppino Di Capri, Alberto Pizzo, Pippo Baudo. Questa mostra (si protrarrà sino al 31 Ottobre 2013), con la collaborazione della Palco Reale di Gianni Sergio e di quel Renato Marengo a cui va riconosciuto il merito di aver dato una grossa mano nella ulteriore valorizzazione del galassia Bixio, in tutte le sue sfaccettature storiche, ma anche moderne.


10) Alessio Alessandra vince Musica Controcorrente 2013 a Collicello di Amelia (Terni).

Al secondo posto gli Armonici distratti e al terzo posto i Respiro (Lara Ingrosso e Francesco del Prete), duo pugliese violino e voce che si è aggiudicato inoltre il Premio Endas Musica Controcorrente e anche il premio ex equo per il miglior arrangiamento di Samuele Bersani (Autore Controcorrente 2013) con “Il mostro”. Sempre per la sezione miglior arrangiamento, premiata Liana Marino, con una versione intensa voce e chitarra di “Giudizi universali” e Lorenzo Meazzini che ha proposto “La soggettiva del pollo arrosto” con chitarra e loop machine.


11) Tra Pietra Montecorvino, Favonio e Francesco Baccini: il 6/7 Agosto il festival Botteghe d’Autore.

Emilio Stella (vincitore della scorsa edizione) apre l’esibizione del cantautore Francesco Baccini, padrino dell’edizione di quest’anno: si esibirà in concerto dopo la proclamazione del vincitore di Botteghe d’Autore.


12) Raf e Nathalie: finalmente di nuovo assieme…

Il 12 Luglio il singolo “Sogno d’estate” è per la cantautrice romana l’occasione per ritornare (dopo mesi di silenzio) al centro della attenzione. I fans dovranno aspettare la fine di Settembre per l’album completo.


13) “Non Mi Interessa” è il nuovo singolo di Patty Pravo featuring Ermal Meta.

Da Venerdì 12 Luglio in rotazione radiofonica, il nuovo singolo di Patty Pravo, musicato dal giovane ed eclettico cantautore Ermal Meta (ve lo ricordate con la band pugliese La fame di Camilla?) su testo di Niccolò Agliardi.


14) “Il Trenino di Tanino” è il nuovo videoclip che anticipa il disco di esordio de Il Conte Biagio.

Atteso per Agosto il disco di Biagio Conte (in arte Il Conte Biagio). Dopo aver pubblicato il videoclip a fumetti “Benedetto” (dove suonava con la band I Maggiordomi), il sarcasmo di questo cantautore salernitano è da analizzare! Le notizie che trapelano ci incuriosiscono di più ed il suo videoclip è allegro… Cantautore a progetto che compone in orari serali Biagio Conte in arte Il Conte Biagio, nasce a Salerno nel 1989 e vive a Palomonte…


15) Premio Mia Martini 2013 a Bagnara Calabra il 22/23/24 Agosto.

La macchina organizzativa dell’evento è capeggiata dal regista Nino Romeo: sono previsti degli incontri e dibattiti sul mondo della musica, oltre alla kermesse televisiva che vedrà la partecipazione di tanti ospiti.


16) Awa Ly in tour con Pino Daniele per tutta l’estate.

Awa Ly, la cantante franco/senegalese (che conta al suo attivo tre dischi personali anche come compositrice, nonché splendidi live unplugged tra festival e music club) sarà quest’estate a fianco di Pino Daniele.


17) Sulutumana – Non C’è Limite al Meglio (EuroTeam 2013) un suono che viene dalla natura.

Un disco prezioso che (attraverso 15 canzoni) illustra il percorso compiuto dalla band lariana: “Lunedi’ mattina” è l’inedito, mentre gli altri sono conosciuti, riconfezionati sotto la supervisione di Piero Cassano e Fabio Perversi.


18) Il Maniscalco Maldestro – …solo opere di bene (Maninalto! Records 2013).

Il Maniscalco Maldestro non è uno che fa male il proprio lavoro, ma è una band toscana che arriva alla quarta esperienza discografica in ottima forma con il disco “…solo opere di bene”, uscito il 20 Maggio. Accelerazioni ritmiche punk, o beat sincopati alla Melvins. Forse la cover di “Nessun dolore” di Lucio Battisti si poteva evitare.


19) Calvello Music Contest, già vinto da One Way Ticket, Puntinespansione, Durden & The Catering.

In collaborazione con U.d.U. Records, Believe Digital e Renato Pezzano produzioni, l’associazione Animus Musicorum ha istituito come primo premio la pubblicazione di un EP di 4/5 brani. Quarta edizione di un festival a cui porta bene parteciparvi: basta vedere chi sono stati i vincitori delle passate edizioni. Si vince un contratto discografico. L’evento si svolgerà a Calvello (Potenza) nei giorni 31 Agosto e 1 Settembre 2013.


Per approfondire ciascuna di queste 19 notizie, sfruttate il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com,

L’unico indirizzo a cui spedire materiale e’ il seguente: Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com – Casella Postale 2290 – 50123 Firenze A.D.

La diffusione o ripubblicazione di questo notiziario non solo è consentita, ma auspicata e caldeggiata

Nelle foto: alcuni degli artisti vincitori del Premio Lunezia 2013; Jailhouse Tour di Demo; Nuovo videoclip de Il Conte Biagio.
(N.B.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!