Home » MUSICA » Notiziario gennaio 2012 dell’Associazione “Ululati Dall’Underground”

Notiziario gennaio 2012 dell’Associazione “Ululati Dall’Underground”

Questo che state leggendo è il notiziario relativo al mese di gennaio 2012, prodotto dall’ Associazione senza scopo di lucro “Ululati Dall’Underground” per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’ inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista. Questo notiziario raggiunge via e-mail (dati aggiornati al 29 Dicembre 2011) ben 47.238 recapiti, così suddivisi: 41 fan club /12 fanzine cartacee / 20.009 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 6.375 discografici o operatori in campo musicale / 6.672 giornalisti ed organi di informazione / 6.117 radio e redazioni televisive / 2.651 expertise, fan site o gestori di siti e 5.332 amanti di musica o altro tipo di fans.

Queste le 21 notizie da analizzare su MusicalNews.Com: usate il motore di ricerca, in alto a destra.

1) Just around the corner to the Light of Day! La fondazione di Bob Benjamin al Viper di Firenze.

Giovedì 8 dicembre la carovana di artisti della Light of Day Fondation si è fermata a Firenze, presentata da Giancarlo Passarella, organizzata da Max Larocca: l’iniziativa vede la luce nel 2000, quando il produttore musicale Bob Benjamin, colpito dalla malattia di Parkinson, chiama a raccolta gli amici musicisti ed organizza ad Asbury Park nel New Jersey il primo evento. Dalla lotta personale di Bob Benjamin prende vita il progetto di ricerca e sensibilizzazione internazionale, sostenuto con forza dall’amico e conterraneo Bruce Springsteen, anch’egli presente in 8 delle 11 edizioni passate ed ospite speciale delle 4 date finali di Gennaio ad Asbury Park.

2) Pivirama recensiti su Blow Up: un bel 7 per il loro rock sexy, gotico, espanso, psichedelico.

A pagina 73 del numero di dicembre 2011 leggiamo delle parole sul cd “In my mind”, pubblicato da U.d.U. Records e con una edizione americana per l’etichetta Renaissance: esaltato il lavoro di Mario Bjm Bajardi!

3) Conversando con Claudio Baglioni, Gianfranco Valenti a Firenze presenta il suo libro.

Alla Feltrinelli di Via Cavour, lunedì 12 dicembre si è parlato del libro “Cose dell’altro mondo”, basato sul rapporto tra Baglioni ed il web: presenti Walter Savelli e Giancarlo Passarella, coordinati da Titti Giuliani Foti.

4) Alvin Superstar che interpreta Paisaje, versione spagnola di un brano di Franco Simone.

Venerdì 30 dicembre 2011 in programma il film a cartoni animati su RaiDue, intitolato “Alvin Superstar”. Il titolo originale è “Alvin and the Chipmunks”. La sorpresa è poi trovare su YouTube i tre scoiattoli che cantano “Paisaje” che nel 1978 era “Paesaggio”, title track dell’omonimo disco uscito per Ri-Fi Records di Franco Simone.

5) Che ne Facciamo di Noi: l’amore in chat, cantato da Giustra & Avantgarde Boyz.

Gli Avantgarde Boyz hanno realizzato un brano pop in italiano per il cantante Giustra (il cui vero nome è Giuseppe Stracca) su testo dell’autore genovese Antonio Melluso: il singolo e’ prodotto dalla Top Records.

6) Auguri per un Natale rock e solidale: Killer Queen ospiti dell’incontro vicariale tra le parrocchie fiorentine.

Sabato 17 dicembre al teatro “La Fiaba” abbiamo partecipato ad una festa di grande

umanità: diversi artisti giovanissimi e l’apertura con la celebre tribute band, presentati da un emozionato Giancarlo Passarella. Con la line-up quasi al gran completo, hanno offerto un mini set di tre brani famosi (I want to break free, Don’t stop me now, Crazy little thing call love…), rispondendo alle domande del nostro Passarella ed il tutto anticipato dalla visione sul maxi schermo del brano “Tie your mother down”, tratto dal loro dvd Live with orchestra.

7) A Toys Orchestra (con un decennio di concerti sulle spalle!) in tour con Midnight (R)evolution

Dal 4 al 7 gennaio saranno in concerto a Palermo, San Cataldo, Catania e Messina: un Trinacria tour anche perpartecipare alla ricostruzione del Teatro Coppola Occupato di Catania. Poi show a Legnano (Milano) e Pisa!

8) Buon compleanno Naima: sono 30 anni di concerti dal 1982 ad oggi.

In questo gennaio previsti gli argentini NarcorTango, il jazz & rock di Progressivamente (con Roberto Gatto &

John De Leo), il rythm & blues dei Pharaons ed un tributo al mito di Janis Joplin, con convention dei fans!

9) Silenzio è Sexy – Sorridi (JM Production 2011) free pop fiorentino, veloce come un rock flash.

Un ep con Marco Carnesecchi (ha vinto il Premio Lunezia 2004), Giacomo Ferrari, Valentino Berto e Richard Cocciarelli. Quello loro è un brit pop, dove emerge forte l’aspetto compositivo: non poteva che essere cosiì, data l’esperienza come autore maturata dal Carnesecchi nella discografia che conta. Un vero e proprio enfant prodige, visto che è stato lui ad aprire i concerti della tourneeè “Concato Oxa e Viceversa Tour nel 2004”.

10) Il corso di conduzione radiofonica organizzato da OkRadio.

Mario Moroni di OkNetwork – OkMusik lo organizza a Magenta (Milano) negli ultimi due week-end del mese

di gennaio 2012 presso Musikfactory: Dj Ariele da RockFM e Life Gate interverrà durante il corso.

11) Per il 2012 già confermate 7 date live dei Sursumcorda

Vincitori della terza edizione di “Raccorti Sociali”. A gennaio suoneranno a Milano il 14, a Caraglio (Cuneo) il 27, a Pive di Teco (Imperia) il 28 ed ad Alessandria il 29 per promuovere il loro disco “La porta dietro la Cascata”.

12) Il rock sarcastico dei Puntinespansione recensito da Giulia Palummieri su News of the Post.

Tra il concetto di sofisticato ed i temi cardine della vita cercando di smuovere qualche coscienza e trasmettere emozioni: questo racconta il cd “Trentenni sofisticati” della band pugliese, pubblicato da U.d.U. Records & NML!

13) Anche a Napoli e Caserta si può ascoltare Il Re del Gancio: sintonizzatevi su Radio MB Azzurra!

Cercate i 95.350 ed ogni giorno alle 13,30 vi accogliera’ il vocione del nostro diretur Giancarlo Passarella. Ricordo che tutte le radio che ne fanno richiesta, ricevono gratis questo format quotidiano di 10 minuti.

14) MTV New Generation diventa partner del Future Music Contest

La piattaforma di MTV si unisce nella ricerca delle nuove identita’ sonore in movimento presenti nella società italiana: promosso dalla Fondazione Unipolis conta tra i media partner anche il sito Musicalnews.com.

15) Il ritorno di Sergio Mancinelli sulle frequenze di Radio Capital.

Ballando con le streghe (infatti è programmato ogni sera da mezzanotte all’una di notte) il suo show si

intitolerà “Sentieri Notturni” e sarà interessante capire come questo suo ritorno sia portatore di nuova energia!

16) ProG Liguria il 21 Gennaio a La Spezia: il rock progressivo storico italiano diventa benefit.

La natura il 25 ottobre si è accanita sul Levante Ligure e l’alta Toscana ed ha portato devastazione. Il concerto al Centro Fieristico Spezia Expo vedrà Daemonia con Claudio Simonetti, Maxophone, Delirium, Arti e Mestieri, Osanna, Locanda delle Fate, The Trip, Bernando Lanzetti, Il Tempio delle Clessidre con Max Manfredi.

17) Black Roses – La verità appartiene al cielo (1st Pop 2011) pop rock genovese tutto al femminile

Dieci brani, ben suonati e registrati al Comax Production Studio: viste al Calabria Demofest 2011 a Catanzaro Lido e la sensazione che ho avuto è quella di un quintetto che dimostra tutta la sua giovane età anagrafica. Hanno appena pubblicato il videoclip di “Angeli di fango” per la ricostruzione della loro città dopo l’alluvione.

18) Il ritorno dei trevigiani Black Jester, antesignani del metal prog rock.

Appuntamento il 28 Gennaio a Preganziol per un ritorno atteso da 15 anni: 3 dischi all’attivo (Diary of a Blind Angel, Welcome to the Moonlight Circus e The Divine Comedy) e la sensazione che potevano avere più fortuna!

19) Le battaglie di Mia Martini nel nuovo libro di Pippo Augliera – La voce dentro.

L’ennesimo atto d’amore verso questa Artista che non è mai stata dimenticata dal grande pubblico, anche negli anni in cui lo star system aveva deciso di confinarla in un limbo esistenziale impedendole di donare emozioni ai tantissimi estimatori che ne attesero il ritorno in quel Sanremo 1989, palco dal quale le sue braccia tese poterono stringere di nuovo al cuore il suo pubblico sulle note di “Almeno tu nell’universo”.

20) Online la canzone e il video dei Los Merlos, intitolata Recupero Energia.

Brano proposto come inno per l’edizione 2012 di “M’illumino di meno”, manifestazione organizzata dalla trasmissione di RadioDue “Caterpillar” per promuovere le buone pratiche di consumo sostenibile. Los Merlos, perchè sono tutti quelli della famiglia di Vittorio Merlo, il bibliotecario canterino tra Milano ed il Lussemburgo!

21) Un balzo nel funk rock gradevole: “Olio su Tela” degli Audiomatica recensito da RockGarage.it.

Pochi giorni fa Tiziana Tavella aveva recensito il primo loro cd “Controfase” pubblicato da U.d.U. Records: la stessa giornalista ora si dedica al più recente “Olio su tela”, questa volta uscito per la Orange Park Records.

Per approfondire ciascuna di queste 21 notizie, sfruttate il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com

L’unico indirizzo a cui spedire materiale è il seguente: Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com – Casella Postale 2290 – 50123 Firenze A.D.

La diffusione o ripubblicazione di questo notiziario non solo e’ consentita, ma auspicata e caldeggiataNelle foto: la copertina del libro di Pippo Augliera “Mia Martini- La voce dentro” e i Killer Queen.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

CAMBIO VALUTE

Il Widget Convertitore di Valuta è offerto da DailyForex.com - Forex Opinioni - Brokers, Notizie & Analisi

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!