Home » MUSICA » Notiziario febbraio dell’Associazione senza scopo di lucro “Ululati Dall’Underground” per promuovere i propri associati e partner

Notiziario febbraio dell’Associazione senza scopo di lucro “Ululati Dall’Underground” per promuovere i propri associati e partner

Firenze. Questo che state leggendo è il notiziario relativo al mese di febbraio 2014, prodotto dall’Associazione senza scopo di lucro “Ululati Dall’Underground” per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’ inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista. Questo notiziario raggiunge via e-mail (dati aggiornati al 27 Gennaio 2014) ben 52.719 recapiti, così suddivisi: 41 fan club / 12 fanzine cartacee / 21.401 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 7.344 discografici o operatori in campo musicale / 7.844 giornalisti ed organi di informazione / 7.112 radio e redazioni televisive / 3.183 expertise, fan site o gestori di siti e 5.741 amanti di musica o altro tipo di fans.

Queste le 20 notizie da analizzare su MusicalNews.Com: usate il motore di ricerca, in alto a destra.


1) Sul TgCom la recensione del libro su/per Ligabue scritto da Giancarlo Passarella.

E’ firmato da Sauro Legramandi che sottolinea come di ogni brano viene raccontata l’origine, l’influenza, chi ha suonato con il Liga e che ne pensa oggi il fan… Ligabue, trenta profili di una faccia da rocker. Giancarlo Passarella scrive “Con questa faccia qui”: analisi ragionata dei migliori brani secondo i fan. Ogni canzone – raccontata dalla stesura del testo alle esibizioni live – rappresenta la vita del Liga…

2) That’s All Folk Festival – Lilith Nest@La Claque di Genova il 6 e il 7 Febbraio 2014.

Terzo appuntamento con Il Nido di Lilith alla La Claque in Agorà, rassegna organizzata da Lilith a braccetto con il partner Douce: è una due giorni alla scoperta delle nuove tendenze del folk contemporaneo internazionale.

3) Sul mensile Il Collezionista (edito dalla Bolaffi) si parla di U.d.U. Records e dei cd regalati.

Un articolo intitolato Musica per francobolli e firmato dal direttore Domitilla D’Angelo: si parla ovviamente del baratto tra materiale filatelico e cd nuovi. Francobolli usati per cd nuovi. Alla U.d.U. Records l’hanno pensata bene: da una parte far conoscere giovani musicisti italiani (altrimenti destinati a rimanere confinati nell’underground), dall’altra fornire materiale ai filatelisti. Fedele al suo statuto di ente non profit, l’etichetta discografica fiorentina – 40 titoli in dieci anni – offre in omaggio i cd dei suoi artisti in cambio di bustine di francobolli usati. “L’iniziativa (ha commentato Passarella) ha avuto tanto successo che stiamo già ristampando nuovi cd e altri ne stiamo ricevendo da case discografiche che hanno aderito al progetto”.

4) Beatles Fab 50 a New York dal 6 al 9 febbraio: suoneranno Alessandro & Rolando Giambelli.

Con il nickname di Two of us si esibiranno al celebre Apollo Theatre. Poi ci saranno Lloyd Price, Gary US Bonds, Bettye LaVette e Mary Wilson delle Supremes confermata come Special Guest of Honor performer!

5) Cristicchi il 10 febbraio su RAI1 con lo spettacolo Magazzino18, dedicato all’esodo istriano.

Uno show musical-civile tra musica e monologhi nel quale Simone Cristicchi ricostruisce il dramma dell’esodo attraverso gli oggetti personali di chi è stato costretto a lasciare la propria terra, ancora conservati nel magazzino esistente a Trieste! Le riprese dello spettacolo registrate in ottobre da una troupe di Rai3 Friuli Venezia Giulia al Politeama Rossetti, saranno precedute da un breve speciale di Porta a Porta. Ringraziamo quanti hanno creduto in questo progetto, ma soprattutto il capo-struttura di Rai 1 Michele Bovi, che si è speso enormemente e con grande ostinazione e coraggio per la messa in onda di Magazzino 18.

6) “Vulcano” (nuovo disco del fiorentin/olandese Tenedle) dal 22 febbraio.

Pubblicato dalla fedele U.d.U. Records (questa volta con l’aiuto di Sussurround) questo album uscirà su compact disc e in formato digitale il 22 febbraio 2014. Il tour che lo promuoverà tocca Olanda, Lussemburgo, Spagna ed anche l’Italia: l’8 febbraio a Catania e l’8 marzo a Firenze. Sussurround & U.d.U. Records sono orgogliose di annunciare “Vulcano”, il nuovo album di Tenedle (nome d’arte del fiorentino Dimitri Niccolai, da anni trasferitosi in Olanda).

7) Premio Bianca d’Aponte del decennale, al via le iscrizioni gratuite.

Tanti i giornalisti e i personaggi della musica presenti in giuria. Sul sito il bando di concorso esclusivamente per cantautrici. Scadenza iscrizioni 24 aprile. Questa è l’edizione del decennale di Sono un’isola: io, donna per una canzone d’autore – Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa con la direzione artistica di Fausto Mesolella. Il Festival che valorizza il cantautorato femminile si svolgerà ad Aversa (Caserta) il 24 e 25 ottobre.


8) Michelangelo Iossa su Optimagazine.com: i nuovi libri sui Beatles, King Crimson e Ligabue.

Quello sui baronetti è di Marco Crescenzi e Alberto Durazzi, quello su Robert Fripp e soci da Donato Zoppo. Il libro sul Liga vede Giancarlo Passarella alle prese con le canzoni più amate…. Analisi testuale, cenni storici e aneddotica vanno a braccetto in un mix equilibrato tra divulgazione e approfondimento.

9) Anche Alberto Dentice sul settimanale L’Espresso segnala la protesta per la chiusura di Demo.

Nell’articolo intitolato “Talenti in cerca d’autore” si parla di tutte le iniziative (pubbliche, politiche, artistiche) per protestare contro questa decisione di Radio1. Questo interessante articolo segna in modo indelebile un mese di passione, tutto a favore del programma (con Michael Pergolani e Renato Marengo) che per così tanto tempo ci ha allietato sulle frequenze serali di Radio1. Diversi i concerti live in programma per/pro Demo.

10) Compie 40 anni (e 20 di discografia) il rocker romano Alberto Donatelli.

Questo nuovo ep lo puoi scaricare gratis dal suo sito, ma anche su Soundcloud e ReverbNation. Qualcuno ama definirlo un rocker artigiano, qualcuno dal Michigan per i suoi metodi lo ha seguito per una tesi di laurea sulla discografia italiana: il 24 gennaio ha festeggiato i suoi primi 40 anni con un album intitolato “20 anni”.

11) Omaggio a Mogol per la 10° edizione di Musica Controcorrente.

Le semifinali e le finali dal 16 al 20 luglio nella Tenuta dei Ciclamini, resort nel cuore dei boschi umbri, sede del Centro Europeo Toscolano (CET). La richiesta di partecipazione al concorso entro e non oltre il 28 febbraio 2014.

12) Bacciocchi firma il libro sui 30 anni di carriera degli Statuto: presentazione il 14 febbraio.

Statuto/30 – La ribellione elegante il libro dedicato agli Statuto, scritto da Antonio “Tony Face” Bacciocchi. Il volume (Vololibero edizioni) presentato il giorno di San Valentino alla Feltrinelli di Torino. Una band che conta 30 anni di carriera, con 17 album e migliaia di concerti all’attivo non è una cosa normale. Un gruppo che può permettersi di suonare al Festival di Sanremo, a Cuba o a un raduno di Mods con la stessa disinvoltura….!

13) Le canzoni rilette per bambini di Sergio Endrigo: una anche con il nostro Alessandro Hellmann.

Pubblicato da Maremosso: troviamo Rosario Di Bella, Alessio Lega, Roberto Giordi, Alessandro Hellmann e Carlo Amato (Têtes de Bois). Per scrivere parole di canzoni per bambini bisogna essere dei poeti o dei furbastri. Della dolcezza di Endrigo, ogni giorno ne sentiamo la mancanza. Fortunatamente anche gli artisti italiani stanno facendo la doverosa opera di rivalutazione e tra i primi va citato Simone Cristicchi nei suoi live.

14) L’Orizzonte: il nuovo singolo di Nathalie, a marzo in concerto a Parigi e Bruxelles.

E’ tratto dal recente album “Anima di vento”, che ha segnato il ritorno sulla scene della cantautrice rock. Dopo il successo a novembre dei live di Milano e Roma, Nathalie ritornerà in concerto in Europa. Queste le prime date annunciate in Francia e Belgio: il 13 marzo a Parigi (Le 9eme Ciel) e il 14 marzo a Bruxelles (Libreria Piola).


15) 6 concerti a febbraio del duo Le Canzoni da Marciapiede.

Da La Spezia, il duo formato da Andrea Belmonte e Valentina Pira: pranzi di nozze, musiche retrò e atmosfere d’altri tempi, velate da una nostalgia languida, tra amori anacronistici e bordelli fumosi, tra Edith Piaf e Marlene Dietrich. Gli amori clandestini nei bordelli parigini o viennesi, le caotiche tavolate con tanti parenti, il varietà tedesco e gli angeli azzurri. Non vi perdete questi show, perchè avrete anche l’occasione di comprare il loro cd “Al pranzo di nozze” (uscito per Red Waves label) …il giusto spreco di fine allegoria naive, con jazz, valzer e ragtime.

16) “Non avevo più niente”: il nuovo album di Leandro Barsotti.

Barsotti si ripresenta con un nuovo cd di 9 canzoni inedite. Degna di nota la cover di “E se questa fosse l’ultima”, un brano di Lucio Quarantotto (autore di evergreen come “Con te partirò”), morto suicida nel 2012.

17) Preoccupazione per lo stato di salute di Lemmy dei Motorhead, un vero rocker.

Sul mensile Decibel di febbraio, il manager Todd Singerman racconta di come Lemmy stia parzialmente seguendo i consigli dei medici, preoccupati per un diabete che cambia ogni giorno. Lemmy Kilmister ha 68 anni: è infatti nato a Stoke-on-Trent il 24 dicembre 1945. Questa estate i Motorhead sono stati costretti a cancellare le restanti sei date del tour estivo, dopo che i dottori hanno raccomandato a Lemmy un periodo di stop per riprendersi da un recente ematoma. Ma oltre questo trauma fisico, a dare noia a Lemmy è il diabete.

18) Buon 2014 da RockGarage.it, riflettendo sui dati che hanno caratterizzato i suoi ultimi mesi.

Marcello Zinno è il direttore responsabile di un sito con grinta ha vendere! Partita anche una campagna

informativa, un braccio di ferro con alcuni promoter, l’analisi sistematica delle discografia di gruppi storici. RockGarage.it è on line da fine 2011, con news e recensioni, dal rock melodico all’heavy metal più estremo.

19) Il 16 febbraio gli artisti di Catania riuniti per lottare contro l’omofobia.

Domenica 16 febbraio a partire dalle 21.00 al Lam Lab, in via Caronda a Catania, ingresso libero.

Tra gli artisti presenti: Giuseppe Cucè, Lello Analfino, Luca Recupero, Agata Lo Certo, Manola Micalizzi e Alessandro Sirna, Lucia Sardo, Gill, Costanza Paternò, Ivan Segreto, Mario Incudine, Toti Poeta, Paolo Miano, Tony Canto, Balil on suite…

20) Franco Simone in tour in Cile ed Uruguay dal 12 a 16 febbraio.

Le richieste che gli giungono sono tante: la sua terza giovinezza artistica è confermata dal successo del suo show tv “Dizionario dei sentimenti”, (registrato presso gli studios romani di GoldTv), dove si suona live. Sul suo sito sono state pubblicate le date del tour: 12 Febrero, Antofagasta (Chile) / 13 Febrero, Coquimbo (Chile) / 14 Febrero, Rinconada (Chile) / 15 Febrero, Viña del Mar (Chile) / 16 Febrero, Conrad Punta del Este (Uruguay).


Per approfondire ciascuna di queste 20 notizie, sfruttate il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com.

L’unico indirizzo a cui spedire materiale è il seguente: Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com – Casella Postale 2290 – 50123 Firenze A.D.

La diffusione o ripubblicazione di questo notiziario non solo è consentita, ma auspicata e caldeggiata!

Nelle foto: la copertina del libro di Giancarlo Passarella “Con questa faccia qui – Le canzoni che hanno fatto la storia di Ligabue”; la copertina dell’album “Vulcano” del fiorentin/olandese Tenedle; 6 concerti a Febbraio del duo Le Canzoni da Marciapiede.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!