Home » MUSICA » Notiziario di Ottobre 2014 dell’Associazione senza scopo di lucro “Ululati Dall’Underground”

Notiziario di Ottobre 2014 dell’Associazione senza scopo di lucro “Ululati Dall’Underground”

Firenze. Questo che state leggendo è il notiziario relativo al mese di Ottobre 2014, prodotto dall’Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall’Underground per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’ inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista. Questo notiziario raggiunge via e-mail (dati aggiornati al 30 Settembre 2014) ben 54.390 recapiti, così suddivisi: 41 fan club / 14 fanzine cartacee / 21.695 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 7.531 discografici o operatori in campo musicale / 8.344 giornalisti ed organi di informazione / 7.421 radio e redazioni televisive / 3.391 expertise, fan site o gestori di siti e 5.912 amanti di musica o altro tipo di fans.

Queste le 20 notizie da analizzare su MusicalNews.Com: usa il motore di ricerca, in alto a destra….

1) 11 Ottobre a Salerno: la consegna del Premio Toast a Ciccio Merolla e Riccardo Veno.

Appuntamento al Murble Rumble di Via Loria 35 per la premiazione e maratona musicale: alla mattina il dibattito Musica colta + musica popolare, essere indipendenti al Sud nel 2014. Il Premio Toast è stato ideato nel 2001 da Giulio Tedeschi, produttore discografico e fondatore della Toast Records, ed è assegnato ogni anno a tutti i progetti artistici che ricercano la pura espressione strumentale, senza limiti di genere.

2) Ricky Gianco nel segno del rock’n'roll con quattro serate allo Zelig di Milano.

Ricky Gianco, classe 1940, una vita nel segno del rock’n’roll, dell’impegno politico ma anche della canzone leggera e dell’ironia, torna sulla ribalta milanese con il nuovo spettacolo di teatro-canzone E’ tutta colpa del Rock’n’Roll, scritto con Rosaria Parretti (autrice per Stefano Bollani) per la regia di Velia Mantegazza, per 4 serate dall’1 al 4 Ottobre 2014 al teatro Zelig Cabaret di viale Monza 140 Milano (ore 21:30).

3) # love di Alberto Donatelli, il suo rock non solo per ricordare l’11 Settembre a New York…

Il nuovo album si chiamerà # love …che andrà proprio letto(ASTAG) LOVE. La foto ufficiale della copertina dell’album è del bravissimo fotografo Fabio Berg. L’album uscirà al 99% per fine primavera 2015 e conterrà 13 brani inediti, di cui 3 in Inglese per un nuovo bel lancio anche nel mercato USA & Canada!

4) Rock investigation degli Who: cercano materiale inedito che i fans possiedono!

Per il loro 50esimo anniversario, la band chiede ai collezionisti di inviare la segnalazione del materiale raro che possiedono a thewho@unmusic.com. Potrebbe essere incluso nei dischi che verranno pubblicati nel 2015.

5) I l terzo anno di RockGarage.it ha numeri pesanti…

L’aggettivo pesante si riferisce sia a quanto sulla bilancia della comunicazione italiana contano i loro articoli, sia al genere trattato in prevalenza: il rock massiccio! Più di 4.300 contenuti offerti, di cui 2.300 recensioni: due recensioni nuove ogni giorno, tutti i giorni della settimana (compreso Natale e tutto il mese di Agosto)…!

6) 25 Ottobre a Valdagno: Pink Floyd Festival tra collezionismo e Wit Matrix in concerto.

Qualche giorno prima della pubblicazione di The Endless River, il mondo floydiano si ritrova per una kermesse con nomi importanti: oltre a Wit Matrix, Durga McBroom-Hudson (corista dei Pink Floyd) e Sasha Torrisi (già cantante dei Timoria), attesi due colonne del collezionismo come Stefano Magnani e (forse) Nino Gatti.

7) Dal 5 al 23 Novembre il tour europeo di Billy Idol: una sola tappa in Italia …

Il promoter italiano è D’allesandro e Galli ed il suo unico concerto italiano di questo tour è al Fabrique di Milano il 23 Novembre. Il mese prossimo prevista la pubblicazione della sua autobiografia Dancing with myself! William Michael Albert Broads è nato nella inglese Stanmore, il 30 Novembre 1955: tre anni dopo la sua famiglia si trasferì a Patchogue, New York, per poi far ritorno in Inghilterra quattro anni dopo, quando si stabilirono a Dorking, nel Surrey. Nel 1976 era entrato nei futuri Siouxsie and the Banshees e stava con Bromley Contingent of Sex Pistols fans, un gruppo di fans che seguiva i Sex Pistols nei loro concerti.

8) Anche il prestigioso Billboard annuncia il tour americano di Ligabue.

Utilizzando una foto non recentissima (Italian singer-songwriter Ligabue performs on stage at Royal Albert Hall on May 25, 2012 in London, England), il magazine racconta al popolo nordamericano chi è il Liga. Firmato da Phil Gallo (tra l’altro co-autore del libro Record Store Days), il sito dello storico Billboard invita ad interessarsi a quello che succederà tra pochi giorni: Luciano Ligabue nel suo primo tour negli States…

9) Scomparso Roberto Davini: con Mimmo Cavallo scrisse “Caffe’ Nero Bollente” per Fiorella Mannoia.

Nel 1980 fonda insieme ad Antonio Coggio la società Calycantus, che collabora sia con la RCA Italiana sia con la CBS, lavorando negli anni successivi con musicisti quali Luca Barbarossa, Mario Castelnuovo, Fiorella Mannoia (per cui scrive l’esordio discografico con Caffè nero bollente), Mimmo Cavallo e Mariella Nava.

10) Non cadere mai in ginocchio: se ne va Annibale Bartolozzi della UPR Agency.

E’ morto l’8 Settembre dopo una breve malattia: U.P.R. è l’acronimo di Ultimo Piano Records etichetta con la quale ha realizzato nel folk rock cose pregevoli, gestendo a tutto tondo le cose che produceva.

11) Extra, il nuovo disco dei Tetes de Bois per Leo Ferré con un omaggio a Francesco Di Giacomo.

Nuovo disco 2 anni dalla raccolta “Mai di moda” e a 4 anni da l’ultimo cd di inediti “Goodbike”): contiene un omaggio a Francesco Di Giacomo, ospita Vasco Brondi e verrà presentato il 3 ottobre al Premio Tenco. La banda aveva pubblicato Ferré l’amore e la rivolta (nel 2002), disco con Daniele Silvestri, Nada e Di Giacomo.

12) Il duo Le Canzoni da Marciapiede pronto ad entrare in studio per registrare un nuovo disco.

Sul loro profilo Facebook accettano suggerimenti su quali brani puntare tra i tanti scritti. Stanno già lavorando per una presentazione ufficiale Venerdì 10 Aprile 2015 all’auditorium Dialma Ruggiero di La Spezia, ma devono ancora entrare in studio, registrare i brani, pensare al package del cd…

13) Il rock blues dei Fleurs du Mal al Contestaccio di Roma.

La storica band è reduce da un tour in Sardegna di 17 date (!!): a grande richiesta, tornano in concerto a Roma presentando dal vivo i brani tratti dal recente cd Swinging Boat. Sono in attivita’ sin dal 1984.

14) XIII Premio De André, vincono ex aequo Pozzi e Imperato, Faraglia e Losburla.

Per la canzone d’autore vincono Gerardo Pozzi e Domenico Imperato, per la sezione come il miglior interprete Losburla e Piergiorgio Faraglia. Ai 4 Soldi Project la targa di Repubblica.it …

15) Disponibile il libro Dolore No-Te (21 interviste rock di Giancarlo Passarella) tramite l’onlus Vincere Il Dolore = Provate a pensare a quante rockstar hanno in questo momento problemi fisici che li stanno bloccando: Lemmy dei Motorhead, ma anche Phil Collins … Questo libro si può avere direttamente dall’onlus a cui perciò vanno tutti gli utili! La qualità della vita delle persone affette da una malattia comune chiamata dolore cronico può essere migliorata. L’onlus Vincere il dolore non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza socio sanitaria e in particolare nell’ambito della terapia del dolore e delle cure palliative. Per ordinare il libro (i cui utili vanno tutti all’onlus Vincere il Dolore) chiamate il numero verde 800 960144 …

16) Fabio Zuffanti sta lavorando a due cd e ad un progetto con importanti ospiti della scena prog.

Sta ultimando il mix de “Il mondo che era mio”, un album live che sarà pubblicato entro la fine dell’anno su etichetta AMS: è stato registrato suonando dal vivo in studio parte del materiale che Zuffanti e la sua ZBand hanno eseguito dal vivo nei concerti in Italia, Belgio, Olanda e Canada. Il disco conterrà canzoni tratte dall’ultimo acclamato album solista La quarta vittima assieme a pezzi di Höstsonaten, Finisterre e Maschera Di Cera.

17) Graziano Edi Corazza pubblica il libro 50 Anni di Rock! 1964 / 2014.

Editore dal dicembre 1984. Dal 1997 ha una agenzia di stampa: EcoVeneto. Nato a Milano, vive in Veneto. Ha visto circa 1.200 concerti ed intervistato altrettanti artisti e bands. Ha organizzato ed organizza concerti rock.

18) Il 7 ed 8 Novembre a Milano una rockeggiante Prog Exhibition!

Giustamente denominato Festival della Musica Immaginifica ed il cast è veramente variegato, storico, emozionante. Un pizzico di Jethro Tull e Porcupine Tree, una spruzzata di Maxophone e tanta PFM Premiata Forneria Marconi: appuntamento al Linear4Ciak – Viale Puglie/Via Tertulliano-M3 (linea gialla) fermata Brenta.

19) Il 24 Ottobre il ritorno di Tenedle a Barcellona.

Nel 2012 il suo girovagare l’aveva già portato a Barcellona. Ora c’è una nuova occasione alla Libreria Italiana Le Nuvole, Calle St. Lluís, 11 – 08012 Barcelona. Venerdi’ 24 Ottobre Dimitri Niccolai in arte Tenedle, fiorentino (residente in Olanda), presenta con uno show case acustico il nuovo cd “Vulcano”, pubblicato da U.d.U. Records.

20) Humana Prog – Fiori, frutti, farfalle (BTF AMS 237).

Progetto sognante, package raffinato, musicalmente cesellato in modo perfetto: complimenti dunque a Paolo Farina che ha partorito un disco anacronistico e ibertario. Dai suoi Etnoritmo alla riscoperta dei Maxophone. Il 7 Maggio è apparso sul mercato un disco dalla copertina firmata da Matteo Guarnaccia: forte il suo messaggio e che non lascia dubbi all’interpretazione: siamo negli anni’70, pieni di hippie, campi nudisti, festival gratuiti che sanno di adunate bibliche… ingenuo prog rock che non cerca la verità, ma gli amici perduti.

Per approfondire ciascuna di queste 20 notizie, sfruttate il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com

L’unico indirizzo a cui spedire materiale è il seguente:

Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com – Casella Postale 2290 – 50123 Firenze A.D.

La diffusione o ripubblicazione di questo notiziario non solo è consentita, ma auspicata e caldeggiata!

Nelle foto Bill Idol (ved. notizia n. 7); copertina libro “Dolore No-Te” (ved. notizia n. 15).
(N.B.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

CAMBIO VALUTE

Il Widget Convertitore di Valuta è offerto da DailyForex.com - Forex Opinioni - Brokers, Notizie & Analisi

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2017 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XI - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!