Home » MUSICA » Notiziario di Novembre 2014 dell’Associazione senza scopo di lucro “Ululati Dall’Underground”

Notiziario di Novembre 2014 dell’Associazione senza scopo di lucro “Ululati Dall’Underground”

Firenze. Questo che state leggendo è il notiziario relativo al mese di Novembre 2014, prodotto dall’Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall’Underground per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista. Questo notiziario raggiunge via e-mail (dati aggiornati al 29 Ottobre 2014) ben 54.540 recapiti, così suddivisi: 41 fan club / 14 fanzine cartacee / 21.715 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 7.542 discografici o operatori in campo musicale / 8.414 giornalisti ed organi di informazione / 7.430 radio e redazioni televisive / 3.411 expertise, fan site o gestori di siti e 5.932 amanti di musica o altro tipo di fans.

Queste le 20 notizie da analizzare su MusicalNews.Com: usate il motore di ricerca, in alto a destra….

1) Il magazine Classic Rock: con uno spazio per il nuovo rock italiano, curato da Renato Marengo.

Classic Rock è edito dalla Sprea, diretto da Francesco Coniglio. Non solo ClassicRockItalia proporrà delle recensioni, ma produrrà una compilation (con Toast Records) e poi andrà in tour nei locali più sanguigni dell’underground italiano. E’ un mensile che va controcorrente: tra i media partner anche MusicalNews.com.

2) Il graffio compositivo del giovane crotonese Franco Eco.

Il 23 Ottobre al Teatro Argentina di Roma c’è stato in programma il Premio Internazionale Sonora: premiati Franco Eco, come compositore rampante, ed Ennio Morricone che ha ricevuto il riconoscimento alla lunga e brillante carriera!

3) PFM: Il Suono del Tempo, la raccolta dei cinque dischi storici del gruppo.

Oltre ai titoli più famosi, si possono riscoprire alcuni brani mai suonati dal vivo ed altri eseguiti in tutte le differenti versioni dell’epoca. Questo il calendario delle uscite: Un’Isola 28 ottobre 2014 / Un Amico 18 novembre 2014 / Un Minuto 20 gennaio 2015 / A Ghost 17 febbraio 2015 e The World 10 marzo 2015.

4) L’Alternativa, il ritorno discografico di Andrea Gianessi avviene l’11 Novembre.

Terreni pop rock, dopo la world music del precedente La Via della Seta: per i caratteri della Reincanto Dischi, viene pubblicato il nuovo album (di oltre 41 minuti) di Andrea Gianessi, anche collaboratore di Musicalnews.com

5) Altri due concerti olandesi per la poesia rock stravagante di Tenedle.

Il ghibellin fuggiasco in tour per promuovere il nuovo disco “Vulcano”, edito da U.d.U. Records: il fiorentino Dimitri Niccolai (in arte Tenedle) ha suonato il primo Novembre ad Haarlem. Il 19 Dicembre suonerà ad Amsterdam. Firenze – Amsterdam come direttrice della poesia di Tenedle, una voce che sembra filtrare da temi da altri paralleli, quel cantautorato che sa di condensa sui vetri e che piano va a gocciolare, sui teneri calori di questo bel “Vulcano”, nuovo capitolo dell’artista che non smette mai di essere immediatamente pop ibrido…

6) Fish (ex Marillion) in concerto ad Assago il 26 Novembre 2014 e poi a Roma, Firenze e Mestre.

Nel 1988 lascia la band per dedicarsi alla carriera solista che consta di 10 album in studio e numerosi live ufficiali: alcuni problemi fisici ci avevano messo in allarme, ma ora sta bene! Fish November tour 2014- 26 Assago, Milano Live Forum / – 27 Rome Planet / – 28 Firenze Viper Theatre / – 30 Mestre, Venice Teatro Corso.

7) Ezio Guaitamacchi nel suo nuovo libro racconta La Storia del Rock.

Pubblicato il 16 Ottobre (da Hoepli Editore), ecco la prima opera italiana che celebra la storia della musica che ha cambiato il mondo. Dopo la tappa a Roma e Firenze, Guaitamacchi è in tour per presentare il suo libro “Un carrozzone cromatico”, con la creatività di Carlo Montana e la voce di Brunella Boschetti Venturi.

8) 3 week end di Novembre con “Le Canzoni da Marciapiede” e la loro roulotte-teatro a Sarzana.

Sincera ammirazione per lo spirito gitano che anima questa famiglia: Valentina Pira, Andrea Belmonte e la loro figlia! Da Sabato 8 Novembre per tre week end, anche per testare i brani del nuovo disco “Un circo di paese”. Il giusto spreco di fine allegoria naive, con jazz, valzer e ragtime. Si comincia sabato 8 e domenica 9 novembre da Piazza Garibaldi.

9) Federico Bergonzoni in concerto il 14 Novembre al bolognese Teatro del Lampadiere.

Per la rassegna “Fermata teatro” (organizzata dal Circolo ARCI Brecht), una serata di musica d’autore: verranno presentati nuovi brani inediti, ma anche evergreen e qualcosa tratto dal precedente cd “Specie in evoluzione”.

10) Ventruto feat. Modena City Ramblers: il brano “Un Mondo Accessibile” scala diverse hit parade.

Progetto che si avvale di Latlantide Promotions e di David Bonato, come ufficio stampa di “Davvero Comunicazione”. Nella classifica nazionale radiofonica prodotta da Airplay per La Repubblica XL, il brano di è salito sino al secondo posto! Nella hit parade generale Airplay dei 100 brani indie più trasmessi in Italia per passaggi radiofonici (da venerdì 17.10.2014 a giovedì 23.10.2014), il brano è al 18esimo posto.

11) “Webnotte”, il format digitale condotto Ernesto Assante e Gino Castaldo torna con tante novità.

L’appuntamento anche per quest’anno è fissato settimanalmente. Ogni martedì alle ore 2.00 possibile vedere la puntata di “Webnotte” dal sito di Repubblica.it, in streaming su Repubblica Tv o in televisione si Radiocapital Tv.

13) Annullata la mostra The Pink Floyd Exhibition – Their Mortal Remains a Milano.

I promoter italiani di The Pink Floyd Exhibition hanno annunciato che l’apertura della mostra, inizialmente programmata per il 19 settembre a Milano, è stata annullata poiché non si sono verificate le condizioni necessarie per realizzare l’inaugurazione entro l’arco temporale a disposizione presso la Fabbrica del Vapore.

13) Come affrontare un talent show. Trucchi e consigli in un libro.

Due esperti del settore come Sergio Dall’Ora e Julian Borghesan presentano una panoramica dei talent show italiani, consigliando prima di tutto come scegliere quello più adatto ai propri obiettivi. Poi insegnano come prepararsi alle audizioni, con suggerimenti su tecnica, look, presenza scenica e scelta dei brani.

14) I liguri Avantgarde Boyz nella compilation Chillout Sessions 2 della londinese Ambient & Lounge.

Le tracce contenute sono “Fly butterfly” e “Planet Janet”. Oltre alla band (tra new age e soft jazz, tra elettronica e chillout) di Eugenio Cugnoli, presenti Absurd, 2AOrbit, Constellation Liya e Sonis Rai.

15) “Tamuna – Woodrock”: tra folk mediterraneo e pop. Il cd dal 4 Novembre 2014 su New Model Label.

Marco Raccuglia, Giovanni Parrinello, Carlo Di Vita e Riccardo Romano. Al contest Edison Change The

Music conquistano il primo posto (anche se erano gli unici in competizione a cantare in dialetto)!

16) Prog Exhibition a Milano: l’8 Novembre in concerto Le Orme, Agora’, I Fiaba (con Valentina Blanca) e P.F.M. Premiata Forneria Marconi con Mel Collins.

Appuntamento al Teatro Linear4Ciak di Milano per una maratona che porta in dote le full immersion che tanto hanno fatto la storia del prog rock: era ipotizzata una prima serata il giorno 7, ma (per vari motivi) non si potrà realizzarla. Piccolo ridimensionamento dell’intero progetto e quindi si ritorna all’ipotesi di Luglio: una sola serata e questa sarà l’8 Novembre. Per altre informazioni e rimborsi (se avete prenotato anche il biglietto del giorno 7), vi rimando ai siti ufficiali, sia di Diedi

Concerti, sia a quello del Prog Exhibition.

17) In uscita Solchi Sperimentali, il nuovo libro di Antonello Cresti.

Solchi Sperimentali, una Guida alle Musiche Altre verrà presentato da Pink Moon a Roma l’8 Novembre alla presenza dell’autore e di Fabban Aborym, fondatore della band industrial metal degli Aborym.

18) Zero in Letteratura, concorso per le Scuole sui temi dei brani di Renato Zero.

La premiazione avverrà durante una cerimonia organizzata nell’ambito della retrospettiva Zero. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale Fonopoli, si accende alla vigilia di Zero, la prima grande retrospettiva sull’Artista in collaborazione con il Macro – Museo di Arte Contemporanea di Roma, a Roma dal 18 dicembre.

19) Parte il 6 Novembre dall’Estragon di Bologna il nuovo tour dei campani A Toys Orchestra.

La prima parte del tour di lancio del cd “Butterfly Effect” (nuovo album pubblicato da Urtovox ed Ala Bianca il 14 Ottobre) li vedrà impegnati sino a fine Gennaio. Il primo concerto all’Estragon è ad ingresso gratuito!

20) Prosegue Get the Pet tour dei bolognesi P.E.T. Phono Emergency Tool.

Un brano come “Floating so fast” che apre mille porte, come è successo con “Music Scene Investigation”. Il loro recente cd è uscito per Red Cat Promotion. Da anni la loro musica sulle radio de Il re del gancio. Questi i prossimi show: – Sabato 8 novembre – Drunk in Public – Morrovalle (MC) / – Sabato 29 novembre – Circolo Vallescuropasso – Cigognola (PV) / – Venerdì 12 dicembre – Sinister Noise – Roma / – Sabato 13 dicembre – Kokogena – Osimo / – Venerdì 9 gennaio – Myo Club – Genova / – Sabato 10 gennaio – Cinemavekkio – Corneliano (CN) / – Venerdì 16 gennaio – Arci Camalli – Imperia e Sabato 17 gennaio – Osteria Germinal – Taggia (IM).

21) Cadmea, la città nera: 8 Novembre a Cavriago si presenta questo libro di Sergio Sghedoni.

Per gli amici da sempre è Sghedo, nickname che ha adottato fino a quando la sua principale passione è stata la musica. Firmato con lo pseudonimo di RudyMentale: quarto libro di una carriera che si alterna a quella di compositore. Presentazione alle ore 17,30 al Multiplo, in via della Repubblica a 23 Cavriago (Reggio Emilia).


Per approfondire ciascuna di queste 21 notizie, sfrutta il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com.

L’unico indirizzo a cui spedire materiale è il seguente: Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com – Casella Postale 2290 – 50123 Firenze A.D.

La diffusione o ripubblicazione di questo notiziario non solo è consentita, ma auspicata e caldeggiata!

Nelle foto: Prog Exhibition a Milano; copertina del cd “Vulcano” dei Tenedle; le canzoni da marciapiede – Valentina Pira.
(N.B.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!