Home » MUSICA » Notiziario di novembre 2013 dell’Associazione “Ululati dall’Underground”

Notiziario di novembre 2013 dell’Associazione “Ululati dall’Underground”

Firenze. Questo che state leggendo è il notiziario relativo al mese di novembre 2013, prodotto dall’ Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall’Underground per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista.

Questo notiziario raggiunge via e-mail (dati aggiornati al 30 ottobre 2013) ben 52.395 recapiti, così suddivisi: 41 fan club / 12 fanzine cartacee / 21.299 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 7.311 discografici o operatori in campo musicale / 7.818 giornalisti ed organi di informazione / 6.988 radio e redazioni televisive / 3.169 expertise, fan site o gestori di siti e 5.716 amanti di musica o altro tipo di fans.


Queste le 21 notizie da analizzare su MusicalNews.Com: usa il motore di ricerca, in alto a destra….

1) Gabriele Cirilli imita Gene Simmons e finisce sul sito dei Kiss.

Con la sua folle imitazione del bassista Gene Simmons (nella puntata campione d’ascolti di “Tale e Quale Show” con Carlo Conti), Gabriele Cirilli è sul sito ufficiale dei Kiss. Venerdì 1 novembre Kaspar Capparoni ha proposto il suo Mark Knopfler, in compagnia di Phil Palmer, chitarrista con una discreta militanza nei Dire Straits.

2) Targhe d’Autore Controcorrente: sabato 9 novembre la prima edizione a Roma

Il 9 novembre serata di premiazioni a Roma presso l’Auditorium SGM in Via Portuense 741 per la prima edizione di Targhe d’Autore Controcorrente, rassegna rivolta esclusivamente a soli artisti esordienti che abbiano autoprodotto un disco. Ideata dall’Associazione Musica Controcorrente in sinergia con ENDAS Lazio (associazione con oltre 300.000 soci e migliaia di circoli) ha lo scopo di offrire visibilità a migliaia di musicisti.

3) Federica Abbate di Milano vince la nona edizione del Premio Bianca d’Aponte.

Aversa ogni anno si colora di rosa: diventa città delle cantautrici. Madrina di questa edizione Paola Turci che ha incantato in duo con Fausto Mesolella. Mariella Nava sceglie Adele Pardi e le offre un contratto discografico.

4) Dal 29 ottobre su Radio Club 91 l’appuntamento con 91 Giri, trasmissione dedicata al vinile.

L’appuntamento è sui 95.200 in Campania e su www.club91.it dalle ore 22 alla mezzanotte. Ogni ultimo Martedì di fine mese negli studi dell’emittente partenopea si rinnoverà quella magica atmosfera che solo la vecchia e cara puntina sa regalarci attraverso album storici, pietre miliari immancabili in ogni collezione o rarità introvabili.

5) In your body, il nuovo videoclip lounge degli Avantgarde Boyz.

Sexy e languido quanto basta, è tratto dall’album “Chillounge music vol.3”, firmato da Marco Magi ed Eugenio Cugnoli, loops e percussioni by Dj Langing. Girato e montato da Piero Graffigna (G.V.S. Gabbiano Video Service), regia curata da Eugenio Cugnoli: è stato girato a Genova in varie location, come la metropolitana e Corso Italia.

6) In libreria Chi se ne Frega della Musica? di Enrico Deregibus.

I nomi? Tanti. Dai grandi cantautori come Conte, De Gregori, Endrigo, Fossati, Gaber, Jannacci, Silvestri, Tenco, agli artisti nuovi come Brunori Sas, Dente, Luci Della Centrale Elettrica, Offlaga Disco Pax, Teatro Degli Orrori, Zen Circus… È uscito il libro di Enrico Deregibus “Chi se ne frega della musica? – Percorsi nella musica in Italia in compagnia di Gianluca Morozzi” (NdA Press), una ricognizione sulla musica di oggi in Italia attraverso una serie di squarci su artisti, dischi, festival, concerti, addetti ai lavori degli ultimi 20 anni.

7) RockGarage.it alle prese con Positive Rock, l’esordio dei valtellinesi Silver.

Sky = E’ il direttore Marcello Zinno a firmare questa recensione sull’esordio discografico di una band originale, più famosa in Brasile che in Italia. Note positive ed oltre un pò meno, come la produzione in studio non all’altezza della situazione. Di loro non abbiamo più notizie da qualche mese, ma quello che hanno seminato continua a dare frutti, responsi, pareri, critiche… E’ il caso di quello che leggiamo da qualche giorno sul sito RockGarage.it, in cui compare una recensione che così inizia “Targato 2006 l’esordio discografico dei Silver Sky-line una delle band che, come a volte accade, riscuote successo prima all’estero e poi dalle nostre parti..”.

8) La petizione per il sostegno di una legge a favore della produzione musicale italiana. La richiesta fatta dai promotori: una legge affinchè nei network nazionali il 40% delle programmazione sia destinato a produzione italiane con una ulteriore quota destinata alla promozione dei giovani talenti pari al 20%.

9) Antipasto musicale interessante: così Stereoinvaders.com sul cd dei Durden & The Catering.

L’articolo (firmato da Thiess) alla fine assegna un lusinghiero punteggio finale di 7 su 10… Il progetto musicale di questi musicisti è un rock cantautoriale di chiara matrice italica, con spunti ed ambientazioni folk. Sfiorando l’approccio dei primi Tiromancino, soprattutto a livello vocale, i ragazzi ci regalano una lettura appassionata della società attuale. L’EP è un concentrato di melodie malinconiche, di constatazioni troppe volte ignorate, per una realtà tragicamente accettata…

10) Mariella Nava, Katres e Nathalie il 5 Novembre ospiti di Stefano Mannucci in teatro.

Martedì 5 novembre al Teatro Tirso de Molina a Roma: il noto giornalista ha ripreso così la sua rassegna di incontri denominati “Senza filtro – N’importe quoi”. Preciso che Nathalie è stata solo la madrina della serata: è venuta a fare un saluto e a suonare un pezzo. Il concerto di Nathalie a Roma è Venerdì 29 Novembre all’Auditorium.

11) Giulia Anania e Valerio Rodelli in tour in Belgio e Francia con Bella, Gabriella!

Dal 7 al 10 novembre la cantautrice romana Giulia Anania sarà in tour in Belgio e Francia con Valerio Rodelli per il suo progetto dedicato a Gabriella Ferri: il 7 a Parigi, l’8 a Brussels, il 9 a Liegi e il 10 a Lovanio.

12) Sino 14 Novembre a Milano tributi ad Enzo Jannacci sotto forma di convegni, concerti, fumetti…

Scarp de’ tenis, Wow Museo del Fumetto, La sua gente (piu’ alcuni artisti e cultori dell’opera di Enzo

Jannacci) propongono “La mia gente”, programma che intende onorare l’artista scomparso a Marzo. Interessante l’evento a fumetti sino al 10 Novembre, presso Wow Spazio Fumetto: 50 tavole disegnate da altrettanti fumettisti italiani che daranno la propria interpretazione dei personaggi cantati da Enzo Jannacci nella sua opera.

13) Buon compleanno a Floydseum, associazione pinkfloydiana: compie il suo anno di vita e vi attende alla Biennale di Venezia.

L’ Associazione Culturale Floydseum festeggia il suo primo anniversario e con le sue opere contribuisce alla mostra intitolata “The Gathering Storm – the Cover art of Storm Thorgerson” in programma alla Biennale di Venezia sino al 24 Novembre. Floydseum il 25 ottobre ha festeggiato un anno di vita e lo fa in modo splendente, contribuendo con le sue opere alla mostra dedicata a Storm Thorgerson, la prima antologica italiana che rende omaggio al grande artista inglese a pochi mesi dalla sua scomparsa.

14) Prodotto da Beppe Carletti il cd singolo di Alberto Bertoli, una voce nuova con antica dignità.

Si intitola Come un uomo e lo si ascolta in radio da Venerdì 11 ottobre: il brano possiede la stessa dignità del precedente singolo Safà (uscito per U.d.U. Records), anche questo con finalità umanitarie e di grande pathos.

15) Fleurs du Mal – Swinging boat (Blond Records 062) rock basculante e blues di ampio respiro.

De Wacht è un locale ad Arnhem in Olanda: uno dei luoghi visitati dai romani Fleurs du Mal nel loro proporre blues: “Swinging boat” è l’ottavo disco della carriera, iniziata nel 1984 sempre con Stefano De Martini Iguana.

16) Katres –“Farfalla a valvole” (Full Heads 2013), come donna attraversa fondamentali percorsi Teresa Capuano (aiutata da PierGiorgio Faraglia).

Fa il suo esordio discografico come Katres: non è altro che una sorta di anagramma del suo nome. Quel capolavoro di nonsense e satira sul mondo femminile che è. Coiffeur e’ indubbiamente il momento migliore del disco, così come l’interpretazione di “Gli occhi dei bambini” è di gran spolvero, donando così allo scomparso Stefano Rosso ancora un pò di notorietà!

17) Claudio Milano in due cd distinti. Fra gli ospiti: Walter Calloni, Ivan Cattaneo, Paolo Tofani.

A dispetto della crisi discografica, Claudio Milano lascia spazio alla creatività e pubblica due album. Temi forti fra contaminazioni jazz, etnica, pop, classica ed elettronica. Il primo è “InSonar”, il secondo Bath salts …

18) Nasce l’Archivio multimediale delle Colonne Sonore dei compositori italiani.

Sarà alla Bibliomediateca dell’Auditorium Parco della Musica di Roma: realizzato dalla GDM Music e patrocinato dalla Siae che metterà a disposizione il patrimonio del suo Archivio Opere Musicali Online.

19) Sergio D’Alesio – Sulle orme del Blasco (Aereostella libri 2013) un compendio in 100 pagine.

La collana 100 pagine della milanese Aerostella (di Via Lombardini 4) si arricchisce di un nuovo volume “Sulle orme del Blasco”: l’interprete di tanti successi, viene dal critico musicale e fotografo Sergio D’Alesio: a sua firma era presente a metà anni ’70 su testate importanti come Stereoplay, Suono, Popster poi diventata Rockstar.

20) Nunc Est Bibendum con una nuova line-up per festeggiare i loro primi 18 anni.

Paolo Polidoro (voce e basso), coadiuvato da Diego Simone (chitarre), Fabio Sciarrelli (batteria) e Massimo Giuliano (tastiere): stanno presentando dal vivo anche un brano che porta il loro nome, dove si riassume la storia del gruppo: sia Paolo Polidoro che Massimo Giuliano sono collaboratori storici di Musicalnews.com.

21) Venerdì 22 novembre: prima nazionale del tour di Mariella Nava al Teatro Lumiere di Firenze.

Ospite l’attrice Anna Meacci. I musicisti che accompagnano Mariella Nava: Sasà Calabrese (contrabbasso), Roberto Guarino (chitarra acustica) e Salvatore Cauteruccio alla fisarmonica. Una bella locandina: Anna Meacci che spunta e Mariella Nava che ti tocca il borsalino, nel gesto di saluto e riverenza al suo pubblico!

Per approfondire ciascuna di queste 19 notizie, sfrutta il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com

L’unico indirizzo a cui spedire materiale e’ il seguente: Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com

Casella Postale 2290

50123 Firenze A.D.

La diffusione o ripubblicazione di questo notiziario non solo e’ consentita, ma auspicata e caldeggiata

Nelle foto: esordio dei valtellinesi Silver con “Positive Rock”; ‘Associazione Culturale Floydseum festeggia il suo primo anniversario.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

CAMBIO VALUTE

Il Widget Convertitore di Valuta è offerto da DailyForex.com - Forex Opinioni - Brokers, Notizie & Analisi

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2017 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XI - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!