Home » MUSICA » Notiziario di marzo 2012 dell’Associazione “Ululati Dall’Underground” che promuove tanti artisti

Notiziario di marzo 2012 dell’Associazione “Ululati Dall’Underground” che promuove tanti artisti

Questo che state leggendo è il notiziario relativo al mese di marzo 2012, prodotto dall’ Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall’Underground per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’ inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista. Questo notiziario raggiunge via e-mail (dati aggiornati al 29 febbraio 2012) ben 47.738 recapiti, così suddivisi: 41 fan club / 12 fanzine cartacee / 20.229 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 6.412 discografici o operatori

in campo musicale / 6.793 giornalisti ed organi di informazione / 6.150 radio e redazioni televisive / 2.720 expertise, fan site o gestori di siti e 5.351 amanti di musica o altro tipo di fans.

Queste le 19 notizie da analizzare su MusicalNews.Com: usate il motore di ricerca, in alto a destra….

1) Steve Hackett (legend in the progressive rock world by Genesis) in tour in Italia. Il cd Beyond the Shrouded Horizon ed il dvd Fire And Ice le sue più recenti uscite! Il tour è organizzato da Blue Sky Promotion e toccherà Firenze, Roma, Cortemaggiore (PC), Schio (VI) e Genova. Di Steve Hackett è appena

uscito anche il dvd Fire And Ice, il live di Londra del 2010 con special guests Steven Wilson e John Wetton e di prossima uscita l’album del supergruppo Squackett, insieme a Chris Squire, mentre già Hackett si è messo al lavoro per il seguito del progetto Genesis Revisited. Del tour italiano Musicalnews.com tra i media partner!

2) Franco Simone premiato a Catania dal Gold Elephant World. A questo festival celebrata la sua musica, usata dalla cinematografia di mezzo mondo: alcune colonne sonore che lo coinvolgono, erano sconosciute anche a lui, dalla Corea al Sud America, passando per musical e cartoni animati! Ricordiamo che il 9 marzo esce il film “Native” dove compare un suo brano che ha conquistato il Globo d’Oro.

3) U.d.U. Records annuncia l’uscita del cd singolo “Safà” e dell’album dei Rosso Dalmata. Un pò di mistero per la pubblicazione di “Safà”, un brano scritto da Marco Lai, lo stesso che qualche anno fa pubblico Mister (an Massirya): anche questa nuova canzone è frutto di una esperienza personale ed è in collaborazione con Alberto Bertoli, figlio del grande Pierangelo. Mina si fa di ketamina è il progetto dei Rosso Dalmata. L’ idea di base è quella di fondere sonorità prettamente britanniche (Kaiser Chiefs, Mando Diao, The Strokes, Artic Monkeys, Jet) con sensazioni più tipicamente nostrane (Bluvertigo, Sikitikis, Battiato); un forte connubio di istinto rock primordiale e dell’era elettronica post-punk ed una certa nostalgia del glam bowiano.

4) I Pivirama di Raffaella Daino si preparano a partire per un tour europeo. Domenica 4 marzo hanno suonato al Contestaccio di Roma, poi concerti in Sicilia ed il 17 maggio i Pivirama partono per Londra con un manager olandese che (dopo averli visti suonare dal vivo) gli ha organizzato un tour europeo. I Pivirama hanno all’attivo “In My Mind”, cd uscito con Udu Records in Italia e Renaissance negli States; un disco premiato dalla stampa specializzata (XL Repubblica, Blow Up) per le sue atmosfere dark / ipnotico / psicotiche.

5) Eugenio Bennato in tour con il nuovo cd “Questione Meridionale”. Il fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare (di Musicanova e di Taranta Power), torna in tour per presentare il suo lavoro discografico “Questione Meridionale”: ricordiamo che l’argomento gli è molto caro, come dimostra anche il suo libro “Brigante se more”, uscito per Coniglio Editore, con prefazione di Renato Marengo.

6) Antonio Ranalli ha presentato il suo nuovo libro “Gente Come Noi” sul disco dei Nomadi. Domenica 26 febbraio a Novellara, in occasione del NomadIncontro – XX Tributo ad Augusto Daolio, il giornalista Antonio Ranalli (storico collaboratore di Musical News/U.d.U.) ha presentato in anteprima (e con successo) il suo nuovo libro “Gente Come Noi” (No Reply–Tracks editore), dedicato allo storico album dei Nomadi nelle librerie dal 14 marzo.

7) Sino al 15 Luglio il concorso “L’Immagine del Suono”, dove si sfideranno registi e giovani creativi telematici. Si tratta di un contest rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, basato sul rapporto creativo più ispirato tra immagine e suono, sulla qualità del racconto e del linguaggio cinematografico, ma anche sulla sensibilità del regista nella totale reinterpretazione di un’opera musicale altamente conosciuta. Per questo l’Associazione “Ululati Dall’Underground” sottolinea la sua originalità in un panorama italiano assai asettico di opportunità per chi inizia ad alzare la testa… Se avete amato film come “Profondo Rosso”, “Il Marchese del Grillo”, “Amici Miei”, “Il Piccolo Diavolo”, allora quelle musiche sono state anche la vostra colonna sonora: fatela vostra, partecipando al contest “L’Immagine del Suono”. MusicalNews.com è media partner!

8) Premio San Valentino d’Oro a Piji dopo l’omaggio a Natalino Otto. Sabato 25 febbraio a Terni, il cantautore romano Piji ha ritirato il Premio Internazionale San Valentino d’Oro, un importante riconoscimento che arriva pochi giorni dopo la serata del 22 febbraio al Teatro della Tosse di Genova con l’omaggio corale intitolato “Otto per Otto”, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Natalino Otto, a cui lo stesso Piji ha dedicato il suo brano “L’Ottovolante”. Un altro premio al giovane cantautore romano dopo la serata dedicata a Natalino Otto a cui hanno partecipato anche Raphael Gualazzi e Dado Moroni.

9) La dedica speciale dei Dream Theater a Giuseppe Girolamo. Dedica dei Dream Theater durante il concerto a Milano del 21 febbraio per Giuseppe Girolamo, il batterista, ancora disperso, dopo il tragico naufragio della Costa Concordia. Giuseppe Girolamo suonava in Puglia con la Dee Dee Smith band ed era uno storico membro degli Italian Dreamers, il fan club del gruppo prog-metal.

10) Ritorna “Sala Prove”, lo show di sudore rock dell’emittente toscana Canale10. A gran richiesta su Canale10 una trasmissione storica: si tratta di “Sala Prove”, ma gli artisti non sono invitati ad esibirsi negli studi dell’emittente, ma sono catturati in una vera sala prove! Con la regia di Simone Cartaginese e le riprese di Bernardo Maggio, ogni mercoledì sera su Canale10 dal Sound System Studio di Firenze avrete la possibilità di vedere come si provano le canzoni che andranno in un concerto: i singoli artisti verranno accolti da Marco Cioni (il padrone di casa) e da Giancarlo Passarella (il critico musicale).

11) Il Festival di Sanremo si scorda di Pierangelo Bertoli ed Andrea Parodi dei Tazenda. Andrea Parodi ci ha lasciato il 17 ottobre 2006. L’ovazione per “Spunta la luna dal monte” è ancora un ricordo tangibile, così come il fatto in questo 2012 sono già 10 anni che il cantautore di Sassuolo è scomparso. Il fan club di Pierangelo Bertoli deluso dagli organizzatori del festival per una risposta non adeguata!

12) “Auff!!”, il primo disco del Management del Dolore Post-Operatorio per la MArteLabel. E’ uscito il 5 febbraio l’album di questa giovane band di Lanciano e promessa della scena underground italiana: nel 2009 tra i finalisti del Premio Augusto Daolio di Sulmona e vinse il Roma Rock School Competition nel 2010.

13) La compagnia di acrobati volanti Sonics al Teatro Puccini di Firenze. Venerdì 2 e sabato 3 marzo, i Sonics hanno presentato “Meraviglia”: adrenalina e stupore sono gli ingredienti di questo spettacolo che non disdegna riflessioni ambientali e che strizza l’occhio alla condivisione tra popoli!

14) L’8 marzo i Mini Racconti Cinici Di Una Donna In Sindrome Premestruale a Firenze. All’inizio era solo un blog con dei racconti: ora al Circolo Rigacci di Firenze ci saranno Gianluca Truppa e Cristiano Fiorelli: Sabrina Ancarola farà delle incursioni vocali, cantando le canzoni delle donne che amano troppo!

15) Criminali rock su libri imperdibili: quelli della Coniglio Editore ora sono super scontati…. E’ in atto una collaborazione con questa importante casa editrice: è una vera convenzione per i lettori di MusicalNews.Com per avere i libri musicali (Nowhere Man, John, Rock’n'roll Virus, Rockriminal … ) che danno i brividi ad un prezzo super scontato. Ottenerli è davvero assai semplice e conveniente! Basta collegarsi al loro sito ufficiale e richiedere quei libri, scontati in questi giorni!

16) “Il Sogno di Mimi’” – Suite per un’anima. Omaggio a Mia Martini al Theatre de Poche a Napoli: Cristina Messere e Caterina Pontrandolfo presentano questa opera prima: è un omaggio a Mia Martini, con la

partecipazione di Elisabetta Serio (pianoforte) ed Ernesto Nobili (chitarra classica). Lo spettacolo prodotto da Nuova Atlantide Teatro era in scena dal 3 al 5 (replica dal 9 al 11 febbraio 2012) al Theatre de Poche a Napoli.

17) One Way Ticket – L’infezione (Puglia Sounds), un rock alla System of Down e Pearl Jam… Dalla Puglia con furore. Questo potrei dire dei One Way Ticket, gruppo (ovviamente pugliese) che ha da poco pubblicato questo nuovo album e che ha esordito con la U.d.U. Records con l’ottimo ep “Fase di decollo”.

18) Legalità, attualità politica e consulenza: la SIAE ospite a Firenze del Musikalmente! Il decreto Monti del 1 marzo prevede la liberalizzazione dei diritti connessi degli artisti interpreti ed esecutori. Si attende l’approvazione alla Camera entro il 24 marzo in vista della conversione in legge: ora il convegno al Musikalmente! Tre i relatori: Marco Giovannetti (Direttore della Sede SIAE di Firenze), Giancarlo Pressenda (Responsabile dell’ Ufficio Utilizzazioni e Ripartizione della Sezione Musica della SIAE) e Giancarlo Passarella, Vice Presidente Nazionale AssoArtisti Confesercenti e consulente dell’ emittente Canale10.

19) Assemblea Plenaria di Ululati dall’Underground, fan club and fanzine meeting of Italy. L’annuale riunione dei soci dell’Associazione Culturale Ululati dall’Underground, con sede legale a Firenze, si è tenuta giovedì 1 e venerdì 2  marzo.


Per approfondire ciascuna di queste 19 notizie, sfruttate il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com. L’unico indirizzo a cui spedire materiale è il seguente:

Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com – Casella Postale 2290 – 50123 Firenze A.D. Contatti e-mail: info@giancarlopassarella.com.

Nelle foto:  Criminali rock su libri imperdibili; Giancarlo Passarella nel 1976.
(N.B.)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!