Home » MUSICA » Notiziario di maggio 2013 prodotto dall’Associazione “Ululati dall’Underground” per promuovere associati e partner

Notiziario di maggio 2013 prodotto dall’Associazione “Ululati dall’Underground” per promuovere associati e partner

Firenze. Questo che state leggendo è il notiziario relativo al mese di Maggio 2013, prodotto dall’Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall’Underground per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’ inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista. Questo notiziario raggiunge via e-mail (dati aggiornati al 28 Aprile 2013) ben 51.561 recapiti, così suddivisi: 41 fan club / 12 fanzine cartacee / 21.022 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 7.113 discografici o operatori in campo musicale / 7.694 giornalisti ed organi di informazione / 6.867 radio e redazioni televisive / 3.111 expertise, fan site o gestori di siti e 5.660 amanti di musica o altro tipo di fans.

Queste le 21 notizie da analizzare su MusicalNews.Com: usate il motore di ricerca, in alto a destra….

1) Antonio Ranalli il 2 maggio è stato ospite di Michael Pergolani e Renato Marengo a Demo su Rai Radio1.

La rubrica Demopress all’interno del famoso show serale acchiappatalenti: curato da Gian Maurizio Foderaro, Demo va in onda tutte le sere dal lunedì al venerdì dopo il GR1 delle 23. Nato a Sulmona il 19 ottobre 1978 e laureato in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza a Roma, Antonio Ranalli è anche un forte appassionato di musica e si divide tra Nomadi e Dire Straits. Giovedì 2 maggio è toccato ad Antonio Ranalli…

2) Alessandro Basile su XTM ExtraMusic.it promuove il cd d’esordio dei Durden & The Catering.

Scrive Basile: “…La raffinatezza contraddistingue tanto il sound, quanto la scrittura e le musiche e gli arrangiamenti”. Da qualche mese è stato pubblicato per U.d.U. Records e New Model Label questo primo Ep, intitolato “Il Nostro Quadro” e con la presenza di 5 inediti. La band romana sarà il 25 maggio al FIM.

3) Sabato 5 maggio si è svolto a Morrovalle lo spettacolo Droghe & Rock Story con l’hard rock dei Sun King.

Un modo per informare i giovani sugli effetti della droga attraverso un canale a loro congeniale: la musica rock. “Droghe & Rock Story” è stato il titolo dello show andato in scena sabato 5 maggio al Teatro comunale di Morrovalle. Questa è stata la seconda edizione: la prima (sempre con i Sun King come protagonisti!) si era tenuta il 3 dicembre 2011.

4) Festival Botteghe d’Autore 2013. Le iscrizioni sono scadute il 6 maggio.

Si svolge nel centro storico di Albanella (Salerno) ad agosto. Previste due sezioni: quella della canzone d’autore e quella dedicata al cortometraggio. L’iscrizione era gratuita per entrambe le sezioni!

5) Bona Head – The Path pop rock panteista: valorizza Roberto Bonazzoli anche come compositore.

“The Path” è scritto, suonato e cantato dallo stesso autore: ogni tanto compare l’aiuto vocale di Vanessa Borrini. Vero progetto concept, ha dei momenti di eccessivo languore (la centrale Way out), dove il cantato sussurrato potrebbe poggiarsi su tonalità diverse, così da esaltare quella la differenza tra anima e corpo tipico del rock anglosassone ’70, centrato su un inconsapevole amore (rivisitato e corretto) per l’antico epicureismo.

6) Assemblea Plenaria di Ululati dall’Underground, fan club and fanzine meeting of Italy: promuove da oltre un quarto di secolo il rock italiano…

Si partecipa fisicamente o telematicamente tramite e-mail, chat, Facebook e Skype: ieri, venerdì 10 e oggi sabato 11 maggio 2013, c’è stata la convocazione dell’annuale riunione dei soci dell’Associazione Culturale Ululati dall’Underground, con sede legale a Firenze!

7) Prorogate al 12 maggio le iscrizioni a “L’Artista che non C’era”, il concorso musicale de L’Isola.

Nelle fasi finali entra in scena una Giuria di Qualità esterna alla rivista, formata da esperti e professionisti del settore (produttori, giornalisti, artisti, arrangiatori, studi di registrazione,organizzatori di festival, dj radio, uffici stampa, booking, gestori di locali) che sarà presente durante le esibizioni live della semifinale e della finale.

8) Claudio Simonetti al FIM: ma anche Statuto, Niccolò Fabi, Rosso Dalmata, Durden & The Catering.

84 ore di musica, 6 palchi, 100 esibizioni, 5 aree riservate alla libera espressione e 5 festival musicali. Tutto questo il 25/26 maggio all’Ippodromo dei Fiori di Villanova d’Albenga! Due giorni di eventi, concerti, seminari e meeting in cui la grande protagonista sarà la musica. U.d.U. Records e MusicalNews.Com saranno presenti con gli show di alcuni artisti giovani: Avantgarde Boyz, Rosso Dalmata, Durden & The Catering,…

9) Ivan Mihaljevic & Side Effects (eclectic rock power trio di Zagabria) su U.d.U. Records.

Hanno vinto “Ritmi Globali Europei 2012”. Con la sigla WMWDTGA032, è già disponibile questo interessante cd, frutto della collaborazione tra tutta Ululati dall’Underground e la Cooperativa Insieme Si Può di Treviso. 4 cd per altrettanti vincitori: Eugene, Git&Cri e Mama’s Gan ed i croati Ivan Mihaljevic & Side Effects.

10) Igor Nogarotto  “Volevo uccidere Gianni Morandi” (Eclissi Editrice 2013) un diario delirante.

La differenza principale tra noi? Igor è un artista: ogni goccia di esperienza, diventa una canzone, libro o evento. Vive (con la sua Samigo) con apparente leggerezza ogni momento. Michelle Hunziker, Giuseppe Giacobazzi.


11) “Rock’n’Goal” è il nuovo libro di Tony Face, al secolo Antonio Bacciocchi.

Il rock ed il mondo del calcio hanno un legame profondo. L’iniziativa editoriale è stata presa da Tony Bacciocchi e da Alberto Galletti con il volume “Rock’n’goal – Calcio e musica. Passioni pop” (Volo libero edizioni).

12) Marydim con il brano “L’Indifferenza Generale” su YouTube, con “Un Uomo da Marciapiede”.

Realizzato ad macondo57, questo semplice montaggio ha raccolto l’interesse dei navigatori del web, perchè colpisce ed è la descrizione perfetta della nostra società! Molte volte le cose belle si realizzano per caso o per una strana coincidenza di eventi. Basterà leggere (con apparente leggerezza) i commenti presenti per capire che un piccolo/grande momento si è realizzato! Marydim con questo brano vinse Biella Festival 2007.

13) “Fantasy Lane” (il nuovo album dei Pivirama) dal 28 maggio 2013 su NML New Model Label.

Con orgoglio annuncio (dice Giancarlo Passarella) che sta uscendo il nuovo disco dei Pivirama di Raffaella Daino: con ancora più entusiasmo esterno la mia soddisfazione di aver fatto da scouting con la nostra piccola U.d.U. Records, scoprendo una band di talento. La presentazione è avvenuta venerdì 26 aprile all’Init di Via Della Stazione Tuscolana 133 a Roma.

14) Pop rock dolce e genuino: StereoInvaders promuove “Safà”, disco di Alberto Bertoli su U.d.U. Records.

Thiess firma questa recensione con parole chiare: …Commovente e sensibile iniziativa di Alberto Bertoli, che incide questo singolo intitolato “Safà”, per aiutare l’associazione Africa Nel Cuore. Alla stesura del brano ha collaborato anche Marco Lai, l’autore che ci emozionò con “Mister” (An Nassirya).

15) Da un mese si sono sciolti La Fame di Camilla: perché mai?

Giancarlo Passarella dice: “L’ho scritto e lo ribadisco in questa sede: un brano “Storia di una favola” è lirica pura ed a me è piaciuta sin da quando l’ho potuto ascoltare su un demo nella prima versione. Ermal Meta ora è impegnato come autore”.

16) David Knopfler: se amate un brano come “Wild West End”, non potete mancare i suoi concerti italiani. Come fondatore dei Dire Straits, ha partecipato ai primi due dischi (l’omonimo del 1978 ed il seguente “Communiquè” dell’anno dopo): il suo nuovo tour è acustico, per celebrare l’uscita di un doppio cd che emoziona! E’ bello assistere ai concerti del suo celebre fratello Mark, ma alla fine un pò di amaro rimane sempre in bocca: perchè nella scaletta dei suoi show (compresi quelli con Bob Dylan) sono scomparsi i brani del periodo d’oro dei Dire Straits? Perchè dei due basilari album iniziali non viene più presentato nulla? Ci ha pensato David, ad aprile in tour in Inghilterra, a maggio negli States e dal 6 al 15 luglio è atteso in Italia.

17) Droning Maud – Our secret code (Seahorse).

Sono al secondo disco i Droning Maud. Affiancati dalla Seahorse e da un maestro del suono come Amaury Cambuzat (Ulan Bator, Faust, Chaos Physique) danno alle stampe “Our secret Code” seguito del fortunato “The World of Make Believe”. Il prodotto che esce è originale, ipnotico ma non ridondante.

18) Belle le recensioni che stanno uscendo sull’esordio discografico di Debora Petrina.

Nel 2009 ha pubblicato l’autoprodotto “In doma”, poi l’abbiamo vista dal vivo un sacco di volte, ospite dei festival organizzati con la collaborazione del radio show Demo di Radio1.Un crogiolo di idee, affrontate con apparente nonchalance: questo il mondo vissuto dalla Petrina, da anni artisticamente accompagnata da Mirko Di Cataldo.

19) Io non sto più nel Mucchio: l’addio di Federico Guglielmi allo storico mensile rock.

Questa decisione è matura domenica 14 aprile. Sul blog del giornalista romano appaiono i commenti, tra cui spicca quello di Federico Fiumani: “È come se io dicessi che me ne sono andato dai Diaframma!”.

20) Il cd dei Rosso Dalmata recensito da StereoInvaders: indie rock, pop versatile ed elettronica.

Nella recensione di Thiess si parla espressamente di brani che trasmettono vitalità e puntano su testi ironici! Energia punk per un disco frizzante, ben supportato da due vibranti e variegati videoclip!

21) La 27esima edizione del love festival Arezzo Wave (dal 12 al 14 luglio) cambia di nuovo faccia.

Sempre griffata da Pablo Echaurren, la locandina annuncia il ritorno ad un festival underground e popolare. Sarà chic&cheap, con musica e arti che animeranno una area verde nella Val di Chiana a 10 km da Arezzo.


Per approfondire ciascuna di queste 21 notizie, sfruttate il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com

L’unico indirizzo a cui spedire materiale è il seguente: Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com – Casella Postale 2290 – 50123 Firenze A.D.

La diffusione o ripubblicazione di questo notiziario non solo è consentita, ma auspicata e caldeggiata!

Nelle foto: copertina album di David Knopfler; Ulalati dall’Under Ground: il logo dell’Associazione “Africa nel cuore” (per aiutarla Alberto Bertoli, ha inciso il singolo intitolato “Safà”).
(N.B.)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

CAMBIO VALUTE

Il Widget Convertitore di Valuta è offerto da DailyForex.com - Forex Opinioni - Brokers, Notizie & Analisi

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2017 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XI - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!