Home » MUSICA » Notiziario di giugno 2013 prodotto dall’Associazione “Ululati dall’Underground” per promuovere associati e partner

Notiziario di giugno 2013 prodotto dall’Associazione “Ululati dall’Underground” per promuovere associati e partner

Firenze. Questo che stai leggendo è il notiziario relativo al mese di Giugno 2013, prodotto dall’Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall’Underground per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista. Questo notiziario raggiunge via e-mail (dati aggiornati al 29 Maggio 2013) ben 51.749 recapiti, così suddivisi: 41 fan club / 12 fanzine cartacee / 21.112 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 7.124 discografici o operatori in campo musicale / 7.701 giornalisti ed organi di informazione / 6.907 radio e redazioni televisive / 3.131 expertise, fan site o gestori di siti e 5.680 amanti di musica o altro tipo di fans.

Queste le 20 notizie da analizzare su MusicalNews.Com: usate il motore di ricerca, in alto a destra….

1) Oggi 2 giugno a Brescia il Beatles Day: the Beatles’ sound from the underground! Bus navetta gratis. Piu’ di 50 band in concerto, tanti ospiti, food & drink, competition per questa 24esima edizione del Beatles Day! Concerti live nelle stazioni MetroBs di Ospedale, San Faustino e Stazione FS. Anche questa volta il poliedrico Rolando Giambelli ha colpito nel segno ed ha varato una edizione che (nonostante la crisi economica) si preannuncia ricca! Ricordo che sulla Metro BS si può viaggiare con una bici al seguito.

2) Oggi 2 giugno a Roma le selezioni live di Musica Controcorrente. Oltre 300 brani giunti alla direzione artistica per la IX edizione del concorso Musica Controcorrente 2013. Oggi solo per 31 candidati la possibilità di esibirsi dal vivo per convincere la giuria ed accedere alla fase finale del festival che si terrà nel borgo medievale di Colicello d’Amelia (Terni) dal 26 al 28 luglio.

3) Il Carso in Corso (di Monfalcone) ospita il 6 Giugno il ritorno live di Marydim Show in acustico piano e voce: Marydim con Marco Ballaben (pianista, arrangiatore, artista di grande spessore ed esperienza). Tra una canzone storica ed una nuova, ci sarà anche la presentazione del suo libro autobiografico. …generi diversi ed atmosfere contrastanti, specchio fedele della sua personalità: spazia tra sounds acustici, pop, disco… raccontando il suo mondo, ora con ironia, ora con malinconica passionalità…

4) Dal 7 al 9 giugno il Lilith Festival a Genova con Cristina Donà, Paola Turci e Marina Rei Lilith (il Festival della Musica d’Autrice) giunge alla terza edizione, con tre serate di musica gratuita, in piazza De Ferrari. Protagonista come sempre la musica al femminile: headliner saranno Cristina Donà (Venerdì 7), Paola Turci (Sabato 8)e Marina Rei (Domenica 9). Sul palco anche Sabrina Napoleone, Roberta Barabino, Giua, Roberta Di Mario, Cristina Nicoletta, Sara Velardo, Kiana Luna, Valentina Amandolese, Neve su Di Lei e Jess.

5) Alessandro Hellmann pubblica il libro su David Lazzaretti, “Il Cristo dell’Amiata”… Esce per Stampa Alternativa. Poeta, cantante, autore per altri artisti, ma anche narratore, Alessandro Hellmann in questo libro è preso dalla misteriosa e scomoda vicenda (di metà 800) del profeta visionario David Lazzaretti.

6) Il prog jazz rock dei bolognesi Prophexy si concretizza in “Improvviso”, nuovo disco per la Musea Records. Uscirà il 28 Giugno per questa (prestigiosa e storica) etichetta francese: un disco interamente dal vivo, con canzoni del repertorio astorico dei Prophexy e due cover dei Caravan suonati assieme a Richard Sinclair, fondatore della band. Registrato il 17 Marzo 2012 al Teatro San Sebastiano di Valli del Pasubio (VI), il disco comprende tre nuove versioni di brani dal precedente Alconauta, accanto a quattro composizioni totalmente inedite. A chiudere questo lavoro due bonus track tratte dallo stesso concerto: si tratta di Disassociation e Golf Girl, brani storici dei Caravan suonati assieme a Richard Sinclair, icona del Canterbury Sound….

7) Dopo Mark Knopfler nel 2005, anche a David Knopfler il premio Riccio d’Argento. Il 13 Luglio sarà in concerto a Reggio Calabria. Per l’occasione l’Arena dello Stretto sarà completamente delimitata. La formazione vede Martin Ditcham alla batteria, David Knopfler come chitarrista, Pete Shaw al basso e Harry Bogdanovs al piano. Per una bella coincidenza i due ex Dire Straits suoneranno nel nostro Paese negli stessi giorni, regalando ai tantissimi fan italiani le intramontabili perle che resero la band amata in tutto il mondo. David Knopfler, cantante e chitarrista, fondò i Dire Straits insieme al fratello nel 1977, incidendo con loro brani leggendari della storia del rock, come “Sultans of swing”, “Water of love”, “Where do you think you’re going?”, “Communiqué”, “Lady Writer” e molti altri, fino a parte della registrazione di “Making Movies”.

8) “Music Live Experience – Le professioni della Musica”, edito da Event Sound Promotion e Net4Fun. Il “Music Life Experience” ha portato i giovani ad incontrare i professionisti dello shwobiz italiano a Milano, Bologna, Torino, Padova, Roma, Palermo, Napoli, Cagliari e Lamezia Terme: leggiti gratis la dispensa finale!

9) Enzo Avitabile e Francesco Guccini vincono il Premio Amnesty Italia – Voci per la Libertà. “Gerardo Nuvola ‘e povere” di Avitabile e Guccini è il brano vincitore del Premio Amnesty Italia: premiazione l’11 Luglio a Rosolina Mare (Rovigo) durante il festival Voci per la Libertà: MusicalNews.com tra i media partner!

10) A Giugno due date live per i bolognesi Phono Emergency Tool ovvero sia i P.E.T. Tra i punti di riferimento della band (oltre ai Beatles) piace ricordare gli Xtc, Robyn Hitchcock, Beck, Radiohead, Pavement, Eels. Il loro è un classico power trio e propongono un indie rock con molte influenze classiche e moderne. In attesa del loro nuovo disco, suoneranno Venerdì 7 Giugno – San Patrizio Rock – San Patrizio (Conselice – Ravenna) alle ore 21 / Venerdì 21 Giugno – MusicTown @ Largo porta Bologna (Modena) ore 18.00.

11) “Buongiorno Buonasera”: il ritorno discografico del bibliotecario milanese Vittorio Merlo. Nasce dalla nostalgia del mare per i suoi colori, gli odori e sapori. Per il poliedrico Vittorio Merlo è una specie di autoterapia, un viaggio con la fantasia tra i ricordi di posti visti e il desiderio di visitarne altri. Inciso con Riccardo Zappa (da molti ritenuto il miglior chitarrista acustico italiano), questo singolo porta in dote il sogno del mare ed è indubbiamente un omaggio al Mediterraneo… crocevia di culture, dal ruolo sottovalutato.

12) Il festival rock Sotterranea 2013 viene vinto dai Laika Vendetta. Otto le band che si sono alternate per aggiudicarsi a San Benedetto del Tronto la vittoria della XXIesima edizione di questo festival: i consensi della giuria presieduta da Guido Bellachioma ai Laika Vendetta di Alba Adriatica.

13) Daniele Benvenuti – All the way home. Bruce Springsteen in the italian land 1985-2012. Mister Zirilli ha tenuto già 40 concerti in Italia e questo libro chic (con la copertina di colore e vernice, brossura con alette) nè il pamphlet imperdibile, fatto da un collezionista, ma anche laureato sul mondo dei fans. Il libro propone oltre 250 foto inedite e prefazioni di Willie Nile, Alessandro Besentini e Graziano Romani

14) Riccardo D’Avino – “Fuggire e ritornare” (autoproduzione) equilibrio tra pop italiano e rock anni’80. Tra Samuele Bersani ed i Police: ha ricevuto anche il Premio della Critica al Festival Anime di Carta in Vibra-Azioni Sonore 2012 ed ha tentato al Festival di Sanremo 2013. Dal 27 Maggio è di nuovo in sala di registrazione.

15) David Knopfler: se amate un brano come “Wild West End”, non potete mancare i suoi concerti italiani… Come fondatore dei Dire Straits, ha partecipato ai primi due dischi (l’omonimo del 1978 ed il seguente “Communique’” dell’anno dopo): il suo nuovo tour è acustico, per celebrare l’uscita di un doppio cd che emoziona! E’ bello assistere ai concerti del suo celebre fratello Mark, ma alla fine un pò di amaro rimane sempre in bocca perchè nella scaletta dei suoi show (compresi quelli con Bob Dylan) sono scomparsi i brani del periodo d’oro dei Dire Straits? Perchè dei due basilari album iniziali non viene più presentato nulla? Ci sta pensando David, ad Aprile già in tour in Inghilterra, a Maggio negli States e dal 6 al 15 Luglio atteso in Italia…

16) Federico Bergonzoni – “Specie in evoluzione” (autoproduzione) poesia in musica in un catino. Un omaggio sincero alla canzone popolare, ma anche a quella concezione (trasmessa attraverso un complesso di notizie storiche) che lega il valore della parola alla filosofia, passando da sette fontane ed addii tra amanti.

17) Giovanni Bogani – “Le parole del cinema” (Cult Editore 2012) quanto ritmo e quanta musica. Parlare per frasi fatte, citare a memoria battute, fare proprie espressioni che dal grande schermo sono diventate storia: il libro del fiorentino Bogani ha il potere di dire la sua su questo rito ancestrale ed assai popolare.

18) Alchemy Divine – “Fate” (2012) power rock milanese, ora più maturo e meno teutonico. Francesca Mantovani (voce), Mauri Belluzzo (chitarra) e Michael Kostka (batteria): un trio che ha idee chiare su quale musica fare in futuro, visto che il precedente cd “Have some fun” era sembrato fin troppo disarmonico.

19) La 27esima edizione del love festival Arezzo Wave (dal 12 al 14 Luglio) cambia di nuovo faccia. Sempre griffata da Pablo Echaurren, la locandina annuncia il ritorno ad un festival underground epopolare. Sarà chic&cheap, con musica e arti che animeranno una area verde nella Val di Chiana a 10 km da Arezzo.

20) “Alla ricerca di Terrordrome”, cd contenente il meglio delle colonne sonore horror made in Italy. Il mensile XL de La Repubblica di Aprile era dedicato al tema della paura e con una intervista a Dario Argento e Claudio Simonetti. Ottimo viatico per il contest “L’immagine del suono”, sempre in collaborazione con l’archivio Cinevox. Il cd contiene i più inquietanti brani tratti da film celebri come “Suspiria”, “Profondo Rosso”, “Phenomena”, “L’uccello dalle piume di cristallo”, “Zombi”, “Inferno” e da opere di culto per gli appassionati del genere come “Shock”, “Buio omega”, “Sette note in nero”: molte di queste colonne sonore sono a disposizione per quei giovani registi che vogliono usarle per partecipare (con un loro cortometraggio) alla seconda edizione del contest “L’immagine del suono”, una bella idea nata dalla creatività di Franco Bixio e Renato Marengo.

Per approfondire ciascuna di queste 20 notizie, sfruttate il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com

L’unico indirizzo a cui spedire materiale è il seguente:

Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com – Casella Postale 2290 – 50123 Firenze A.D.; e-mail: info@giancarlopassarella.com

La diffusione o ripubblicazione di questo notiziario non solo e’ consentita, ma auspicata e caldeggiata.

Nelle foto: locandina Lilith Festival di Genova; copertina album dei Prophexy; Musica Controccorente: fotogallery 2012.
(N.B.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

CAMBIO VALUTE

Il Widget Convertitore di Valuta è offerto da DailyForex.com - Forex Opinioni - Brokers, Notizie & Analisi

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2017 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XI - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!