Home » MUSICA » Notiziario di Febbraio 2015 prodotto dall’Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall’Underground

Notiziario di Febbraio 2015 prodotto dall’Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall’Underground

Firenze. Questo che state leggendo è il notiziario relativo al mese di Febbraio 2015 prodotto dall’ Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall’Underground per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’ inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista. Questo notiziario raggiunge via e-mail (dati aggiornati al 28 Gennaio 2015) ben 54.908 recapiti, cosi’ suddivisi: 41 fan club / 13 fanzine cartacee / 21.841 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 7.564 discografici o operatori in campo musicale / 8.463 giornalisti ed organi di informazione / 7.541 radio e redazioni televisive / 3.430 expertise, fan site o gestori di siti e 5.974 amanti di musica o altro tipo di fans.

Queste le 19 notizie da analizzare su MusicalNews.Com: usa il motore di ricerca, in alto a destra….

1) Al Liceo Gobetti di Bagno a Ripoli (Firenze) il percorso didattico “La Parola ai Biografi”.

Mercoledì 11 Febbraio il primo incontro con Antonio Ranalli, nelle vesti di biografo dei Nomadi: il progetto “La parola ai biografi” è una idea di Giancarlo Passarella, sostenuta dal Comune di Bagno a Ripoli e porterà dentro le classi quarte e quinte i biografi delle rockstar più famose, per capire anche l’evoluzione della lingua inglese.

2) La nostra inviata la Festival di Sanremo? Antonella Gucci, ricordando Pippo Augliera..

Non solo reportage, ma soprattutto le interviste ai giovani cantanti prima che salgano sul palco del Teatro Ariston: Pippo ci ha lasciato a Natale ed è stato (con Massimo Giuliano) il nostro storico critico sanremese…

3) La musica popolare piange Mimmo Martino dei Mattanza, stroncato da un infarto.

Mimmo Martino è stato lo storico fondatore dei Mattanza, band di musica popolare e con un grande rispetto per quella calabrese. Costretto su una sedia a rotelle, non faceva mai pesare questo suo deficit. Diceva sempre che …un popolo senza storia è come un albero senza radici: è destinato a morire!

4) Sergio d’Alesio – Eagles= La leggenda del country-rock (Aereostella 2014).

Gran bel libro, firmato da una penna storica del giornalismo italico. Un batterista cantante, un chitarrista dagli occhi spiritati ed una canzone come Hotel California che li proietta nell’Olimpo degli evergreen, ma anche delle classifiche delle canzoni rock odiate dagli esorcisti cattolici! Un pollice all’insù anche ad Aereostella, casa editrice che passo dopo passo sta consolidando un suo spazio nell’editoria musicale: in questi momenti di crisi economica (e di conseguente paura imprenditoriale) non è assolutamente una cosa da poco!

5) “L’Essere Perfetto”, il nuovo disco dei pugliesi Puntinespansione: lo show case di presentazione il 27 Febbraio…

La band soddisfatta sovrasta Miriam De Candia e Teresa Piccininno (in arte OttopiuOtto), coloro che hanno girato il videoclip del brano “Succederà”. La copertina di Michele Coniglio e la sinergia con diverse altre realtà italiane: il disco uscirà per la nostra U.d.U. Records, con edizione Gruppo Editoriale Bixio, distribuzione Audioglobe, Cinevox per le piattaforme digitali, ufficio stampa Libellula Press e Renato Marengo come fratello maggiore, pronto a dispensare consigli, mentre Giancarlo Passarella è il general manager… una squadra grintosa, pronta a battersi in Champions League per dare lustro al nuovo disco dei Puntinespansione che segue il fortunato “Trentenni sofisticati”. Scrive la band sul suo profilo Facebook: Ecco all’opera Miriam De Candia e Teresa Piccininno, in arte OttopiùOtto ….Sono loro che con amore e maestria hanno ideato, costruito e girato il videoclip di Succederà…. Siamo fermamente convinti che la sensibilità artistica femminile ha sempre una marcia in più! “L’Essere Perfetto dei Puntinespansione viene pubblicato il 24 Febbraio 2015 da U.d.U. Records con numero di catalogo WMWDTGA 045

6) Dopo “Le Verità Nascoste”, i toscani Lithio di nuovo on the road: saranno sempre alternative rock?

Cesellatori rock e perfezionisti spasmodici: infatti la band è talmente concentrata nel perfezionare i brani del prossimo disco, da non accorgersi che i mesi passano! Il videoclip del loro vecchio brano Il Giudizio Divino ha sfondato quota 73 mila visualizzazioni su YouTube, ulteriore certificazione di un nutrito numero di fans!

7) “Breviario Partigiano”, un progetto di Zamboni, Maroccolo, Magnelli, Canali e Angela Baraldi

In occasione del Settantennale della Festa della Liberazione, una campagna su Musicraiser per la produzione di un cofanetto dal titolo “Breviario Partigiano” che sarà presentato il 25 aprile a Correggio.

8) Partito il corso con Renato Marengo all’Accademia Griffith di Roma sulle colonne sonore.

Giovedì 29 Gennaio primo relatore è stato Franco Bixio (presidente della Cinevox Record e del Gruppo Editoriale Bixio, una delle maggiori case editrici): in seguito sono attese lezioni di Paolo Logli, Giulio Tedeschi, Massimo Nunzi, Vince Tempera e Giancarlo Passarella. L’Accademia Griffith di Roma è coordinata da Vincenzo Ramaglia.

9) Il rock dei mantovani Stomp diventa concreto.

Sabato 24 Gennaio 2015 gli Stomp hanno presentato con successo al PrimoPiano Club di Quistello (Mantova) il loro primo album “L’Urlo della Scimmia”. La band ha all’attivo oltre un centinaio di concerti live ….

10) Rock-impressions.com apprezza il volo del dirigibile dei Project Czar con il cd “Fight to the Light”.

Heavy rock, vede la collaborazione di U.d.U. Records e N.M.L. New Model Label. Scrive Giancarlo Bolther …L’immagine di un dirigibile campeggia prepotente n sovrasta un mondo post moderno, ai limiti del cyber punk, le tinte sono fosche e oscure, una simbologia che suggerisce un sound potente, roccioso, molto bellico e le attese non saranno deluse.

11) “Neapolis Sound” vol.1, compilation promossa dal Collettivo Insorgenza Musica.

Un cofanetto che raccoglie il meglio della scena musicale napoletana: ci ha colpito il brano di Gianluca Di Bonito, intitolato “Mille volte ancora”, incentrato sul problema della violenza (di vario tipo) alle donne ….

12) NonostanteClizia – “La stagione animale” (Alkemi / Ala Bianca 2015).

Un brano languido come Barbie California chiude un disco interessante, prodotto artisticamente da Riccardo Tesio con la collaborazione di Gianni Maroccolo. Disco apparentemente dedicato al mondo femminile …

13) Materiale filatelico in cambio di cd nuovi e sigillati: il parere di VaccariNews.it.

È un baratto, quindi si tratta di uno scambio puro: chi ci manda del materiale filatelico, riceve da noi cd nuovi. Ovviamente arrivano buste con dieci (anche piccole donazioni, o raccoglitori pieni di francobolli vari), ma non guardiamo al peso di quanto ricevuto. A tutti mandiamo un pacchetto con uno o due cd che l’interlocutore può scegliere da un elenco. La notizia pubblicata anche sul prestigioso bollettino che raggiunge migliaia di collezionisti: siamo già ad oltre 300 cd regalati in cambio di materiale filatelico…

14) Alberto Pizzo – “On the Way” (Cinevox Inc.181) cofanetto funambolico con palpitazioni jazzate.

Ha suonato negli States e Giappone. E’ il suo secondo disco: fin troppo ricco di ospiti (Francesca Schiavo Mino Cinelu, Toquinho, Renzo Arbore, Fabrizio Sotti e David Knopfler) offre nella sua apparente disarmonicità un elemento di forza! La sua crescita (anche umana) l’abbiamo promossa sin da tempi non sospetti …

15) Addio a Maurizio Arcieri, il nonno del techno cyber rock.

Con Cristina Moser un lungo sodalizio di musica e di vita, passando dal duo Chrisma / Krisma: considerato uno strafigo, con i New Dada ha aperto i concerti dei Beatles nel 1965. Nel Maggio 2007 la nostra amicizia diventa intensa: dopo alcuni scambi di messaggi via e-mail, mi telefona e mi fa i complimenti per il nostro lavoro, mi detta l’indirizzo di casa sua e mi chiede di mandargli un pò di nostri dischi come U.d.U. Records

16) Alberto Bertoli – “Bertoli” (Artist First / Produzione I Nomadi 2014).

Come il buon vino, l’album del figlio del grande Pierangelo Bertoli è rimasto a maturare sulla mia scrivania per inondare ora (con i suoi mille profumi) la nostra mente. Prodotto da Beppe Carletti: sta in piedi come un uomo il suo rock appoggiato al cordolo: Il videoclip di “Come un uomo”, brano di punta di questo importante cd.

17) Il Piper Club, tempio italiano del beat, Martedì 17 Febbraio compie cinquant’anni.

Il Piper Club (Via Tagliamento 9 a Roma) festeggia i cinquant’anni di attività con una maratona musicale dalle 22 con ingresso gratuito, con otto ore tra musica live, video storici e Dj Set e tanti ospiti, amici e immagini uniche.

18) “Leather alive” – Loom (Go Down Records): pelle viva su telaio, con fucina di heavy raw riff…

Last man standing è il manifesto della loro musica, il resto lo assaporerete con The sniper, che riprende le radici più rock, con suoni che in certi passaggi di chitarra, ricordano le sfuriate ipnotiche di un certo Jimi …

19) 6 Marzo l’opera rock “Stabat Mater” con Michele Cortese, Gianluca Paganelli e Franco Simone.

Si svolgerà a Firenze nella splendida Basilica di S. Lorenzo: il concerto serve a raccogliere fondi per il restauro del Pulpito della Resurrezione di Donatello. Il disco che la Dinelli & Partners sta producendo sullo “Stabat Mater”– opera rock sinfonica di Franco Simone è consigliato vivamente a chi ha capito che i Carmina Burana fatti da Ray Manzarek (dei Doors) sono il ponte tra sacro e profano, tra modernità ed omaggio alla gloria eccelsa.

Per approfondire ciascuna di queste 19 notizie, sfruttate il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com

L’unico indirizzo a cui spedire materiale è il seguente:

Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com – Casella Postale 163 – 50123 Firenze.

La diffusione o ripubblicazione di questo notiziario non solo è consentita, ma auspicata e caldeggiata!

Nelle foto: Vaccari News – Giancarlo Passarella; Puntinespansione.
(N.B.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

CAMBIO VALUTE

Il Widget Convertitore di Valuta è offerto da DailyForex.com - Forex Opinioni - Brokers, Notizie & Analisi

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2017 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XI - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!