Home » MUSICA » Notiziario di febbraio 2013 prodotto dall’Associazione “Ululati dall’Underground” per promuovere associati e partner

Notiziario di febbraio 2013 prodotto dall’Associazione “Ululati dall’Underground” per promuovere associati e partner

Firenze. Questo che state leggendo è il notiziario relativo al mese di gennaio 2013, prodotto dall’Associazione senza scopo di lucro “Ululati Dall’Underground” per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista.

Questo notiziario è stato inviato dall’Associazione “Ululati dall’Underground”, via e-mail  (dati aggiornati al 29 gennaio 2013) ben 50.764 recapiti, così suddivisi: 41 fan club / 12 fanzine cartacee / 20.885 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 6.979 discografici o operatori in campo musicale / 7.438 giornalisti ed organi di informazione / 6.742 radio e redazioni televisive / 3.024 expertise, fan site o gestori di siti e 5.622 amanti di musica o altro tipo di fans.

Queste le 22 notizie da analizzare su MusicalNews.Com: usa il motore di ricerca, in alto a destra….

1) Sabato 2 febbraio: show case per i Durden & the Catering. Cosa ha scritto Marco Travaglio?

L’ep dell’esordio discografico si intitola Il nostro quadro: brillante la produzione artistica di Francesco Tosoni. Complimenti allo scouting di Giancarlo Passarella per U.d.U. Records. Nella back cover leggiamo uno scritto di Marco Travaglio… Ho conosciuto Durden, perché un giorno mi ha scritto una mail e mi ha chiesto di poter usare la frase di un mio articolo che, lo confesso, mi ero già dimenticato di aver usato e scritto. Naturalmente ho accettato, non foss’altro che per la gratitudine di avermela ricordata. L’idea poi che entrasse in una canzone mi ha un po’ inorgoglito. Ora l’ho appena sentita, quella canzone. E’ molto bella, fin dal titolo: “Res Publica”.

2) Franz Campi con il suo remake di Fred Buscaglione ritorna on the road, con tanto di dvd.

Il 3 febbraio 1960, moriva per un incidente stradale Fred Buscaglione: da venerdì 1 a domenica 3 febbraio al Teatro Dehon di Bologna ecco Sono Fred, dal whisky facile. Bulli, pupe, swing ma anche un documentario.

3) Si intitola Album di Famiglia il nuovo album di Simone Cristicchi.

Tra amore e rimpianto, orfano delle ideologie, pronto a misurarsi con il suo pubblico con il Album di famiglia (esce per S.Valentino) ed a concedersi una serata romana ai primi di Maggio. La sua partecipazione a Sanremo? Su quel palco porterà Mi manchi e La prima volta (che sono morto). Una formula quella del doppio brano che Cristicchi promuove a pieni voti … fa felici noi partecipanti, ci permette di fare un mini show….

4) Maredomini – Il linguaggio del sognare (Cat Sound CSR 031011CF) boccate di poesia velate.

Terzo disco di Claudio Ferrigato a.k.a. Maredomini: package chic di una autoproduzione fatta di undici brani, slanci di amore senza fine, verso realtà che ruotano attorno alla vita quotidiana di questo poeta veronese.

5) Il rock al servizio della fede: The Sun da Federico Poggipollini ai concerti in Vaticano…

Il 12 giugno (dopo un viaggio a Betlemme) pubblicano “Luce”, l’album della svolta nella loro carriera: si muovono sul seminato degli Stryper e sono perciò la prima christian rock band italiana. Il loro manager? Marco Morini per Team World … Mentre Marco Ercolani della Barley Arts cura il loro booking. Due professionisti per una band che a me personalmente piaceva già nella fase primordiale, quando si chiamavano The Sun Eats Hours.

6) Ron propone con Way Out il suo nuovo messaggio musicale di cambiamento e naturalezza.

Il nuovo disco esce il 29 gennaio: 12 brani tratti dal repertorio dei cantautori (da Damien Rice a Badly Drawn Boy) dell’ onda musicale anglo americana e tradotti da lui. Sarà presentato nel tour insieme ai suoi successi.

7) Lo stupore che ti stupisce: Simonetta Bumbi ed il cd “Equilibri Instabili” dei Makay.

Si intitola “Makay – Equilibri Instabili”: ovvero ferma il tempo, e prendine un pò per te la recensione apparsa sul sito AllInfo.it, dove si valorizzano i due artisti del gruppo: Alberto Marino e Silvia Puddu ed il cd della U.d.U. Records. Scrive Simonetta Bumbi ….non sempre, gli incontri artistici, conducono dove si era deciso di andare. ma in questo caso devo dire che la strada scelta è assai buona, e questo connubio di personalità crea delle atmosfere a volte incandescenti nelle loro parsimoniose elasticità….

8) Toz – Antonio Piretti / My Name Is Not Important (Enjoy 2012) pop rock, da Bologna al Canada.

Da una poesia a una canzone, tra metropolitane e strade, su ogni tipo di palcoscenico: il progetto Toz si sta concretizzando in ogni angolo dove sgorga passione, perche’ Antonio Piretti sta condividendo emozioni con la sua musica … songs are messages to communicate, real experiences and beliefs …following your passions…

9) Nicola Barghi – Sunny Day (Elfland Records) quarto capitolo di una discografia tra il britpop.

Il brano Senza di lei programmato a Demo su Radio1: Nicola Barghi con la NoOneBand il 29 dicembre era all’Auditorium Flog di Firenze per il mito dei Beatles. I primi 3 dischi in inglese ed il quarto nella lingua di Dante.

10) “NeveNera” (cd 2012) stupenda inettitudine pop per un cantautorato smaterializzato sondriese.

Sono un duo acustico indipendente: il loro cd di 5 pezzi è il primo passo di un lavoro che stanno cavalcando con ardore. Nonostante tutto… Cogliamo i NeveNera nella loro prima fase: un germoglio che cerca di farsi strada, approfittando dell’imminente prossima stagione che il calendario ci propone… la Primavera!

11) Valentina Gravili – “Arriviamo tardi ovunque” (Carbon Cook Records).

Arrivano tardi quelli che percorrono la Salerno Reggio Calabria, come lei canta in una canzone che poi dà il titolo all’album. La Gravili è una cantante molto interessante, ricorda un pò la Donà più rock senza alcuni orpelli.

12) Miscela Rock Festival: musica, etica e solidarietà.

Dal 6 al 8 settembre 2013, Area Verde Crotte, Strambino (To) undicesima edizione – ingresso libero. Spazio free camping. Sino al 30 maggio si può chiedere di partecipare a questo evento ad impatto zero ed ecosostenibile.

13) Alessandra Parisi vince il Premio De Andè’ 2012-2013.

La cantautrice ha vinto con “Il valzer di Roma” la XI edizione del Premio Fabrizio De André, aggiudicandosi sia il premio per la canzone d’autore sia quello per la miglior interprete. A Domenico Imperato la targa AFI.

14) Per promuovere la poesia rock del suo nuovo album, David Knopfler in tour in Europa e negli States.

David Knopfler (uno dei fondatori dei Dire Straits) ha appena concluso una serie di concerti in Germania e nelle pianure russe: dopo qualche settimana di riposo, ecco annunciate le date inglesi di aprile ed il periodo dei concerti americani. Per noi italiani sarebbe un sogno ad occhi aperti averlo in una serie di concerti live: tranne un paio di episodi miscoconosciuti, David Knopfler non si è mai esibito in teatri italiani, nonostante la nascita della sua attività artistica abbia avuto dall’Italia una forte spinta.

15) Ha sempre tante cose da fare nel blues e nel soul: Erika Biavati da Bologna…

Ora segue Paolo Simoni, Le Cordepazze, Guido Maria Grillo, Angelica Lubian, Amelie, Peppe Civale, Alessio Creatura, ma in passato De Gregori, De Andrè, Gino Paoli, Lucio Dalla! Accanto alla musica nera, che trova la sua massima espressione nella band Soul Sisters (tributo ad Aretha Franklin), cresce il fascino per le sonorità acustiche e per la tradizione italiana. La sua sensibilità artistica cresce attraverso il percorso professionale…

16) Roberto Ciotti: in arrivo il nuovo album “Equilibrio Precario”-

Quindicesimo disco da solista del leggendario bluesman romano: musicista con un percorso di grande coerenza artistica che oggi lo consacra come il rappresentante più autorevole del Blues Mediterraneo. Il suo stile, la voce ed il suono inimitabile sono gli elementi distintivi che lo rendono amato e rispettato da più generazioni.

17) Protesta pubblica di Anna Oxa per l’esclusione dal prossimo Festival di Sanremo.

Nella puntata del 15 gennaio 2013 del programma “La vita in diretta”, il giornalista Alessandro Gatta intervista la cantante davanti agli studi Dear: l’opinione di Giancarlo Passarella, babbo del movimento dei fan club.

18) Simonetta Bumbi su AllInfo.it e l’emozione di un disco come “Safà” di Alberto Bertoli.

Dal sottotitolo quando una brutta storia porta una buona speranza si intuisce che l’autrice si emozionata nell’ascoltare questo progetto, così come la U.d.U. Records. Gli utili della vendita di questo disco vanno all’associazione Africa nel Cuore, con piacere segnalo che il sito AllInfo.it dedica uno spazio adeguato.

19) ROCK!3 sino al 24 febbraio a Napoli: la terza edizione della mostra sul rock e i suoi linguaggi.

Ideata e diretta dai due critici musicali Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, è iniziata il 12 gennaio e può contare sulla precedente edizione che ha coinvolto 25 mila spettatori. Memorabilia ed eventi live!

20) 33 Racconti Rock. Un libro? Un disco? Molto di piu’. E vuole te!

L’ editrice QuiEdit cerca nuovi autori, per il libro 33 Racconti Rock, antologia di racconti a tema musicale. Accanto a giornalisti e musicisti, in veste di ospiti, c’è spazio per autori emergenti, selezionati con un concorso.

21) Nuovo disco in arrivo per i Temple of Deimos.

A fine aprile entreranno ai Blue Record Studios di Mondovì (CN) per le sessioni del nuovo disco: il primo risale a tre anni fa uscito per Elevator Records e Jestrai. Da allora un buon successo, temprato da circa 50 concerti live.

22) Social Media e … Musica: questo il forum che si è svolto all’Università di Firenze lunedi 4 febbraio 2013.

Con il termine cue sheet si indentifica un file di dati che descrive come le tracce di un cd sono disposte, ma con questo termine si presenta anche un documento con le parti peculiari delle maggiori recensioni uscite. Ivan Perugini ed il nostro Giancarlo Passarella hanno ritenuto utile che l’impatto positivo che il cd “Prisoners of Rock” ha avuto, dovesse avere questo momento di sintesi. Sono perciò uscite alcune interessanti riflessioni…

Per approfondire ciascuna di queste 22 notizie, sfruttate il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com

L’unico indirizzo a cui spedire materiale è il seguente: Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com – Casella Postale 2290 – 50123 Firenze A.D.

Tutti i nostri lettori sono autorizzati a diffondere questo comunicato.

Nelle foto: copertina album “Acoustic” di David Knopfler; logo di “AllInfo.it”, l’informazione musicale; copertina di “Equlibrio precario”, nuovo cd di Roberto Ciotti,
(N.B.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!