Home » MUSICA, PRIMO PIANO » Notiziario di dicembre prodotto dall’Associazione “Ululati dall’Underground” di Giancarlo Passarella

Notiziario di dicembre prodotto dall’Associazione “Ululati dall’Underground” di Giancarlo Passarella

Firenze. Questo che state state leggendo è il notiziario relativo al mesie di dicembre 2014, prodotto dall’ Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall’Underground per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’ inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista.

Questo notiziario raggiunge via e-mail (dati aggiornati al 28 novembre 2014) ben 54.652 recapiti, cosi’ suddivisi: 41 fan club / 14 fanzine cartacee / 21.747 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 7.553 discografici o operatori in campo musicale / 8.433 giornalisti ed organi di informazione / 7.461 radio e redazioni televisive / 3.419 expertise, fan site o gestori di siti e 5.943 amanti di musica o altro tipo di fans.

Queste le 21 notizie da analizzare su MusicalNews.Com: usate il motore di ricerca, in alto a destra….

1) Le Canzoni da Marciapiede al fiorentino Teatro del Sale, martedì 2 dicembre. Replica con novità per lo show della cantattrice Valentina Pira e il pianista Andrea Belmonte, al Teatro del Sale di Via dei Macci 111/r: brani tratti dal cd “Al pranzo di nozze” ed anticipazioni sul nuovo “Un circo di paese”.

2) Metal All Stars: rinviato lo show del 2 dicembre a Trezzo sull’Adda. Fanno parte del progetto Carmine Appice (Rod Stewart), Zakk Wilde (Black Label Society), James Labrie (Dream Theater), Geoff Tate (Queensryche), Ross The Boss (Manowar), Joey Belladonna (Anthrax), Cronos (Venom),Dave Ellefson (Megadeth), Chuck Billy (Testament), Vinny Appice (Dio), Blasko (Ozzy), Gus G (Ozzy) e Kobra Paige.

3) “Riempire il Vuoto”. Il nuovo singolo di Makay dal 5 dicembre. I Makay hanno all’attivo due dischi: “Attraverso un oceano di sale” ed “Equilibri instabili” (per U.d.U. Records) e sono impegnati nella colonna sonora del film “Un viaggio senza te” negli studi romani del Forum Music Village. Il singolo in rotazione radiofonica e disponibile su tutti i digital stores a partire dal 5 dicembre 2014.

4) Carlo Verdone sostiene Jona’s Blues Band nella campagna di crowdfunding su Musicraiser. Per festeggiare ben 30 anni di attività live, nel prossimo disco la band romana vedrà la partecipazione di Fernando Jones (bluesman di Chicago). Una parte dei proventi del cd verrà devoluta alla Blueskid Foundation.

5) Jermaine Jackson (fratello maggiore di Michael) pubblica un cd con il cantante lirico David Serero. Annunciato come un album di jazz standards.    “I wish you love” è curato in Italia da Sagrada Efrem della Celentano’s Club. Jermaine compie 60 anni ed è stato nei Jackson 5, ma ha raggiunto il successo da solista.

6) Per il corso di musiche da film dell’Accademia Griffith vi sono altre importanti partnership. Il corso è a numero chiuso: le lezioni si svolgeranno da gennaio a giugno 2015. Sono molti gli aspetti che fanno di questo corso una proposta didattica inedita, innovativa e completa nel panorama formativo sulla musica da film e sulla musica applicata alle altre forme visive. Complimenti a Renato Marengo e Vincenzo Ramaglia.

7) Scomparso Alessandro Centofanti tastierista e arrangiatore. Una vita per la musica, 62 anni, tastierista, compositore, arrangiatore dall’80 collaborava con Antonello Venditti che ha dato la notizia tramite il suo Facebook il 10 novembre. Quante volte è stato presidente di giuria del Premio Augusto Daolio a Sulmona! In molti occasioni con lui in giuria anche Michele Muti, Giancarlo Passarella, Antonio Ranalli..

8) Il 2 dicembre è stato pubblicato “Cristalli”, il cd dei nostri Seahouse dove si miscelano progressive, hard e psichedelia. Pubblicato da Raw Lines / New Model Label con la sigla RW007, vede la band pugliese (con il batterista Gianluca Voglino, uno dei più fedeli associati ad Ululati dall’Underground) in grande spolvero. La loro line-up si è finalmente assestata: Gianluca Grecucci (basso), Max Licchelli (chitarra), Gianluca Voglino (batteria e percussioni), Elvi Palma (tastiere e synth) e Luca Antonazzo (chitarra). La loro discografia: “Next” (2007), “The Emotional Discount” (2011) ed il nuovo “Cristalli”.

9) Stefano Ferro – Sogni profani (cd). Fare le corna al diavolo, ma ancora per un po’ Massimo Bubola tra i suoi punti di riferimento e nel suo palmares annovera delle vittorie in diversi festival: eppure questo suo cd quasi si perde nel ricordo dei cassetti dei progetti, perchè ognuno di noi prega la madre divina: il suo background emerge forte in “Un pò così” (brano blues dal testo al vetriolo) ed anche “Rime dal fronte”, in cui fa proprio il modus operandi di PierAngelo Bertoli, riproposto in versione più soft e quasi slow.

10) Addio a Joe Vescovi storico tastierista dei The Trip. Si è spento a San Benedetto il 29 novembre a 65 anni. Nato a Savona era uno dei migliori tastieristi italiani. Si unisce al gruppo dei The Trip nel ’67 (tra le loro fila c’era anche Ritchie Blackmore ancora sconosciuto) e vengono scoperti da Alberigo Crocetta, direttore artistico del Piper, che li mette sotto contratto con la Rca.

11) Diamond Editrice lancia Imago, un progetto italiano per dar ulteriore luce al cinema sommerso. La casa editrice diretta da Simone Di Matteo, reduce da una collaborazione con Dacia Maraini. La collana ospita film, documentari, cortometraggi, che si arricchiscono di un libretto che racconta l’opera audiovisiva.

12) dicembre intenso per Francesco Mircoli, dopo i concerti estivi con Omar Pedrini. 5 dicembre concerto al club Circolo dei Malfattori di Rimini e il 22 dicembre al Clipper di San Benedetto del Tronto per festeggiare un 2014 intenso che lo ha visto anche gguantare la finale del Premio De Andrè.

13) Franco Eco autore della colonna sonora del film The Broken Crown. E’ il compositore che il 23 ottobre (alla presenza di Ennio Morricone) ha ricevuto il Premio Internazionale Sonora 2014 per la miglior colonna sonora giovani autori. È uno dei più giovani e famosi compositori italiani

14) Dada tra – Sequoya (cd) soft rock sofisticato, percepito, autoispirato e ben vestito. Suoni limpidi ed un incidere languido: i 9 brani di questo disco ti portano su terreni poco spigolosi, quasi a bordo di un drone: vengono da Voghera ed hanno aperto a Tortona nel Luglio 2012 il concerto dei Casino Royale.

15) Nasce a Firenze il Campus della Musica. Ideato e organizzato dal musicista e storico produttore Claudio Fabi e dall’imprenditrice culturale Carmen Fernandez. Il prossimo 8 dicembre, si terrà la seconda ed ultima sessione dell’anno, con altri artisti di grande calibro: Francesco De Gregori, Gaetano Curreri (Stadio), Mannarino, Bandabardò, Manuel Agnelli e Rodrigo d’Erasmo (Afterhours), Mara Maionchi, Rossana Casale, PFM.

16) Project Czar – “Fight To The Light”: il nuovo lavoro della hard rock band marchigiana dal 16 dicembre 2014 su U.d.U. Records! Grafica ammaliante, suono poderoso ed un package chic! Una collaborazione tra U.d.U. Records e New Model Label: a Morrovalle (Macerata) il 12 Dicembre 2014 allo showcase di presentazione, sognando aereoplani e voli arditi! Nove momenti della vita di Ivan Perugini (voce, chitarra e motore della band), nove modi differenti di reagire alla realtà mutevole ed a situazioni che ha dovuto affrontare in questi ultimi due anni. Milita sia nei Project Czar che nei Sun King!

17) “Sangue di rapa” (cd omonimo) alternative rock/blues con le perle ai porci
. Tonnellate di recensioni positive per il trio fiorentino: Mattia Biagiotti (voce e chitarra), Giordano Faltoni (basso e cori) e Riccardo Jr.Melani (batteria). Sospesi tra Il Pan Del Diavolo, Cristicchi, Blasco, Lombroso ..

18) Seta di porpora – “L’animale che ci domina” (cd 2014): arriva il disco atteso e lo scioglimento. Come le farfalle (che vivono pochi giorni), il quartetto bergamasco va evolvere il suo stato larvale pop rock, si imbarca in una densa estate di concerti live e poi annuncia la separazione… La prima mossa da fare (dopo aver tolto la pellicola che avvolge il cd) è cominciare ad annusarlo e tuffarsi perciò nella lettura del booklet: qui arriva la prima sorpresa voluta dalla band… metà testi li leggi con tranquillità e gli altri sono presentati capovolti!

19) Dopo aver conquistato in Nord America, il rock del Liga in Sud America ed Australia. In vendita i biglietti per i seguenti concerti: 20 gennaio – San Paolo, 22 gennaio – Buenos Aires, 30 gennaio – Sydney e 31 gennaio – Melbourne. Il Mondovisione Tour e’ prodotto e organizzato da Riservarossa e F&P Group.

20) Davide Peron: 27 dicembre il debutto del nuovo spettacolo teatrale musicale “Fiori di Campo”. Si tratta di una raccolta di storie di donne nate dalla libera interpretazione di alcune poesie di Miranda Bille: Davide Peron si rimette in gioco, dove essersi esibito nei rifugi alpini ed aver trattato della Prima Guerra Mondiale. E’ un piacere averlo intervistato per il libro “Dolore no-te”, i cui utili vanno all’onlus Vincere il dolore. Sabato 27 dicembre al rifugio Campogrosso di Recoaro (Vicenza), il debutto del suo nuovo spettacolo.

21) Investiamo sul nuovo disco del duo Le Canzoni da Marciapiede!
Per Le Canzoni da Marciapiede al via la campagna di crowdfunding: visto l’intento non commerciale del prodotto, abbiamo esternato a Andrea Belmonte il nostro interesse come U.d.U. Records a dargli  l’unica etichetta non profit e con tutti gli utili che vanno agli artisti coinvolti …

Per approfondire ciascuna di queste 21 notizie, sfruttate il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com

L’unico indirizzo a cui spedire materiale è il seguente: Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com
Casella Postale 2290
 50123 Firenze A.D.

La diffusione o ripubblicazione di questo notiziario non solo è consentita, ma auspicata e caldeggiata!

Nelle foto: copertina cd “Cristalli” dei Seahouse; copertina cd dei Project Czar “Fight To The Light”; copertina libro di Giancarlo Passarella “Dolore No-Te”.
(N.B.)





Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

CAMBIO VALUTE

Il Widget Convertitore di Valuta è offerto da DailyForex.com - Forex Opinioni - Brokers, Notizie & Analisi

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2017 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XI - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!