Home » MUSICA » Notiziario di dicembre 2013, prodotto dall’Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall’Underground

Notiziario di dicembre 2013, prodotto dall’Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall’Underground

Questo che state leggendo è il notiziario relativo al mese di Dicembre 2013, prodotto dall’Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall’Underground per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’ inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista. Questo notiziario raggiunge via e-mail (dati aggiornati al 29 Dicembre 2013) ben 52.546 recapiti, cosi’ suddivisi: 41 fan club / 12 fanzine cartacee / 21.331 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 7.322 discografici o operatori in campo musicale / 7.832 giornalisti ed organi di informazione / 7.062 radio e redazioni televisive /3.175 expertise, fan site o gestori di siti e 5.730 amanti di musica o altro tipo di fans.

Queste le 20 notizie da analizzare su MusicalNews.Com: usate il motore di ricerca, in alto a destra.

1) Giovedì 9 Gennaio a Palermo le Erberomantiche hanno incontrato il rock di Raffaella Daino dei Pivirama.

Per presentare il suo nuovo cd “Fantasy Lane” (pubblicato da NML New Model Label e seguito del fortunato “In my mind”, realizzato da U.d.U. Records)), la giornalista cantante ci aspetta allo Studio 22. Le Erberomantiche stanno pubblicando il nuovo album “Come fuori da ogni tempo”, dopo il successo del precedente “Ruggine”.

2) I No Love Lost miglior progetto del Soundwave Christmas Nights. Ampia partecipazione di pubblico alla prima edizione di Soundwave Christmas Nights, rassegna che ha visto dal 26 al 28 Dicembre al club “Le piscine” di Sulmona le migliori band della Regione Abruzzo. La kermesse, ideata da Silvio Mancinelli e promossa da Agenzia 21 per lo sviluppo sostenibile, con la collaborazione tecnica del St Patrick di Sulmona, FG Music Sulmona, Musicalnews.com, Rockambula, LaSei RadioTv e OneShootLive, ha offerto uno spazio ai migliori gruppi emergenti d’Abruzzo. Su U.d.U. Records in uscita la relativa compilation.

3) Esce il 4 Febbraio il terzo album di Brunori Sas, a Marzo il tour. Dopo aver ottenuto riconoscimenti come il Premio Ciampi e la Targa Tenco e aver conquistato il pubblico e la critica con i primi due album, il cantautore Brunori Sas torna con Vol.3 – “Il cammino di Santiago in taxi”.

4) Da Matteo Renzi ad Erriquez della Bandabardo’, da Giancarlo Passarella a Bruno Casini: la mostra fotografica Fiorentini = Una trentina di scatti che il fotografo Filippo Milani ha dedicato ai fiorentini (ma anche toscani) attivi nel mondo della musica, del giornalismo, della scrittura e del teatro. La mostra Fiorentini (molto apprezzata dai numerosi visitatori) è rimasta aperta sino al 9 gennaio. Visi scavati o sorridenti: sguardi languidi e qualcuno anche vissuto! 30 ritratti in cui il bianco e nero lascia (secondo le parole dell’autore) “…una maggiore latitudine di lettura, uno spazio immaginativo metafisico”. Filippo Milani fotografo, filmaker e musicista ha iniziato l’attività, nel mondo della moda e della pubblicità, nel 1971. Dal 1973 è produttore del gruppo musicale Sensation’s Fix, una band storica che suona rock progressivo. Nel 1975 realizza come regista, e ne produce la colonna sonora per la casa discografica Polydor, il cortometraggio “Cold Nose”.

5) Esordio discografico per Gennaro Astarita, sotto il segno del Premio Mia Martini. Gennaro Astarita ha partecipato al Premio Mia Martini 2013, a Bagnara Calabra, superando prima la fase regionale, quella nazionale e radiofonica accedendo alla finalissima con il suo primo inedito “Un nuovo sole”.

6) “Arcu ‘E Chelu” la doppia compilation di beneficenza per la Sardegna ideata da Eugenio Finardi.

Ha chiamato a raccolta artisti amici i quali hanno risposto all’appello cedendo a titolo gratuito i propri brani per una compilation in commercio a scopo benefico per aiutare la popolazione sarda vittima del recente nubifragio.

7) Il Nido di Lilith a La Claque: concerti di Levante e Chiara Atzeni.

Prima serata della rassegna Lilith Nest @ La Claque. Giovedì 5 dicembre abbiamo assistito ai live di Levante (con musicisti torinesi) e Chiara Atzeni. Vederli mentre stanno per spiccare il volo è una cosa bellissima.

8) Anna Maffei firma la biografia italiana di Miguel Bosé pubblicata da Chinaski.

Sta avendo un buon successo ed è stato definito un libro simpatico perchè presenta la figura del cantante ed attore italo-spagnolo attraverso gli occhi dei fan. Molte le citazione e ben fatta la discografia analizzata. Si intitola “Aun mas” ed è scritto a quattro mani dalla campana Anna Maffei e dalla spagnola Maria Jose Merino.

9) Sul mensile Il Collezionista (edito dalla Bolaffi) si parla di U.d.U. Records e dei cd regalati.

Un articolo intitolato “Musica per francobolli” e firmato dal direttore Domitilla D’Angelo: si parla ovviamente del baratto tra materiale filatelico e cd nuovi. Francobolli usati per cd nuovi. Alla U.d.U. Records l’hanno pensata bene: da una parte far conoscere giovani musicisti italiani (altrimenti destinati a rimanere confinati nell’underground), dall’altra fornire materiale ai filatelisti. Fedele al suo statuto di ente non profit, l’etichetta discografica fiorentina – 40 titoli in dieci anni – offre in omaggio i cd dei suo iartisti (si va dal punk al pop, dal sinfonico la prog) in cambio di bustine di francobolli usati. L’iniziativa ha avuto tanto successo che stiamo già ristampando nuovi cd e altri ne stiamo ricevendo da case discografiche che hanno aderito al progetto ha commentato Giancarlo Passarella, direttore del magazine on-line MusicalNews.Com

10) Nuove proposte del Festival di Sanremo 2014: ecco gli 8 finalisti…

Sono Diodato, Filippo Graziani, Rocco Hunt, The Niro, Veronica De Simone, Zibba, Bianca e Vadim! Peccato per le esclusioni di Naif Herin, Mario Cianchi, Jacopo Ratini, Il Pan del Diavolo, Gnut, Alberto Bertoli.

11) Fulvio Infante (del Liceo Classico Galileo di Firenze) intervistato da Freeartnews.forumfree.it

Andrea Turetta interroga (!) il professor Infante per scoprire tutto su questa serie di incontri con i parolieri che nei vari decenni hanno fatto grande la musica italiana, partendo da Mimmo Cavallo a Beppe Dati.

12) Simone Cristicchi in tour con lo spettacolo emozionante Magazzino18.

Al Porto Vecchio di Trieste c’è un luogo della memoria particolarmente toccante: si chiama Magazzino18. Questo spettacolo, nasce proprio da quello che gli occhi di Simone Cristicchi hanno visto. “Magazzino 18: gli italiani taciuti dalla storia!” Furono quasi 350 mila le persone che all’indomani del trattato di pace del 1947, abbandonati i propri beni, preferirono avventurarsi verso un’Italia disastrata, affamata e diffidente, piuttosto che restare estranei nella Jugoslavia di Tito, una terra di violenze e soprusi che non riconoscevano più.

13) Tenedle completa il suo crowdfunding ed è pronto a stampare il suo quinto disco.

Tramite la piattaforma olandese Voordekunst, l’artista fiorentino (ma da anni residente ad Haarlem, vicino ad Amsterdam) annuncia di aver quasi completato la prima fase di realizzazione del suo nuovo disco: questa fase (denominata The making of V), ha portato ad aver realizzato una dozzina di nuove canzoni, ma anche la raccolta di fondi da parte dei suoi fans. Disponibile in download gratuito “Amore da un altro mondo”, un brano di 4 minuti abbondantinon incluso nel nuovo album che dovrebbe intitolarsi “V”… V per Victory o V per Vulcano?

14) Non avevo più niente: il nuovo album di Leandro Barsotti.

L’ atteso ritorno del cantautore, che si ripresenta ai suoi fan con uno splendido album di 9 brani inediti e una cover molto speciale. Cantautore e giornalista padovano, fa il suo esordio nella discografia con i Puzzless.

15) Un singolo benefit per Oxfam Italia realizzato dai Feel the World composto da artisti siciliani.

Il brano scelto e’ il famoso “Do they know it’s Christmas?” disponibile sia su iTunes che su Spotify e il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Feel the World e’ un progetto che ha coinvolto dodici tra le migliori voci della Sicilia orientale. Alcuni sono affermati performer, altri sono delle promesse, accomunati dalla passione per il canto. Ecco i loro nomi: Enrico Sortino, Giovanna D’Angi, Pia, Debora Borgese, Vincenzo Zocco, Andrea Bacchelli,

Benedicta Nicotra, Alessia Calvino, Carmelo Arena, Pierpaolo Monterosso, Antonio Bruno, Claudia Puglisi.

16) Math-rock e funk, post-rock cinematico e rumorismi: i Verbal quasi pronti a lanciare il loro disco.

L’ atteso Ep in uscita a marzo 2014. Alla GodzillaMarket stanno alacremente lavorando al tour che servirà a presentare questo disco. Gia’ confermate Milano, Brescia, Bergamo, Asti e Roma. Poliforme e poliglotta, inquieta e trans-genere. Manca poco all’uscita del nuovo Ep che uscirà per #Hastag di Alessandro Alex Giovanniello.

17) Il piacere di leggere gli incontri pop di Massimo Cotto Pleased to meet you.

Spigolature pop, descrive le sfumature dell’anima, rilevate dagli incontri col noto

giornalista astigiano. Un viaggio nel mondo della musica. Edito da Vololibero: 200 artisti internazionali eitaliani, raccontati attraverso l’essenza dell’incontro diretto, mettendo in luce rigorosamente il loro lato umano.

18) Ottodix vs Zannier: l’altra faccia della sua musica!

Torna, anche nelle vesti di scrittore, Ottodix alias Alessandro Zannier. Il suo box, libro + cd, riassume il primo decennale di un’intensa e lodevole attività, fra musica (O.dixea) e letteratura (I fantasmi di Ottodix).

19) Franco Simone a Febbraio in tour in Cile ed Uruguay

Le richieste che gli giungono sono tante: la sua terza giovinezza artistica e’ confermata dal successo del suo show tv Dizionario dei sentimenti, (registrato presso gli studios romani di GoldTv), dove si suona live. Sul suo sito sono state pubblicate le date del tour: 12 Febrero, Antofagasta (Chile) / 13 Febrero, Coquimbo (Chile) / 14 Febrero, Rinconada (Chile) / 15 Febrero, Viña del Mar (Chile) / 16 Febrero, Conrad Punta del Este (Uruguay).

20) Riesplode il rock col ritorno dei Caftua! Nuovo cd e duetto con Ivan Cattaneo.

Sulla scena da oltre 15 anni, la band catanese torna con un atteso disco dal sound più duro e compatto. “Vado via” è il singolo trainante supportato da un ottimo video. In “Ibrido”, Ivan Cattaneo fa da guest star.


Per approfondire ciascuna di queste 20 notizie, sfruttate il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com

L’unico indirizzo a cui spedire materiale è il seguente: Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com – Casella Postale 2290 – 50123 Firenze A.D.

La diffusione o ripubblicazione di questo notiziario non solo è consentita, ma auspicata e caldeggiata!
(N.B.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

CAMBIO VALUTE

Il Widget Convertitore di Valuta è offerto da DailyForex.com - Forex Opinioni - Brokers, Notizie & Analisi

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2017 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XI - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!