Home » MUSICA » Notiziario di dicembre 2013 prodotto dall’Associazione “Ululati dall’Underground” per promuovere associati e partner

Notiziario di dicembre 2013 prodotto dall’Associazione “Ululati dall’Underground” per promuovere associati e partner

Questo che state leggendo è il notiziario relativo al mese di dicembre 2013, prodotto dall’Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall’Underground per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’ inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista. Questo notiziario raggiunge via e-mail (dati aggiornati al 29 Novembre 2013) ben 52.510 recapiti, così suddivisi: 41 fan club / 12 fanzine cartacee / 21.320 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 7.322 discografici o operatori in campo musicale / 7.829 giornalisti ed organi di informazione / 7.051 radio e redazioni televisive / 3.175 expertise, fan site o gestori di siti e 5.719 amanti di musica o altro tipo di fans.


Queste le 19 notizie da analizzare su MusicalNews.Com: usate il motore di ricerca, in alto a destra….

1) “Indebito” con Vinicio Capossela è stato trasmesso il 3 dicembre nei cinema d’Italia.

Martedì 3 dicembre alle 20.30 in diretta via satellite dal Cinema Anteo di Milano è stato trasmesso in contemporanea nei cinema di tutta Italia il film-documentario “Indebito, quando la musica diventa ribelle” di Andrea Segre, presentato nelle sale italiane da Jolefilm, La Cupa e Nexo Digital.

2) Svoltasi la seconda tappa de “La Favola dei Suoni” al Liceo Galileo di Firenze: incontro con Beppe Dati. Abbinato al corso di giornalismo musicale, venerdì 6 dicembre il percorso formativo (coordinato dal professor Fulvio Infante e da Giancarlo Passarella) ha ospitato un altro autore prolifico: da Raf a Laura Pausini, da Masini a Guccini… “La favola dei suoni” è un percorso didattico iniziato a novembre 2013 e che proseguirà fino ad aprile 2014. Mimmo Cavallo è stato il primo paroliere ad intervenire e Beppe Dati è stato il secondo scrittore di testi.

3) Sabato 7 Dicembre all’Aurum di Pescara si è tenuto un seminario di Giancarlo Passarella sul marketing nel rock.

“Free Music Experience & Wine” il titolo della rassegna, prodotta dalla SynEstethica di Joanna Miro. All’Aurum il diretur Giancarlo Passarella ha parlato anche del suo recente libro su Ligabue (dopo i tanti dedicati ai Dire Straits) ed ha offerto un seminario dal titolo “La musica nella rete ed il nuovo marketing”, partendo dalla sua esperienza all’allora Rai Stereo Uno per arrivare ai dischi che produce come U.d.U. Records.

4) Mimmo Cavallo, lezione/concerto al Liceo Classico Galileo di Firenze (ved. Foto).

Una grinta giovanile, alla faccia dell’età anagrafica: ha entusiasmato la sua apparizione alla prima tappa de “La favola dei suoni”, percorso voluto dal professor Fulvio Infante e da Giancarlo Passarella. “Fuori dalla finestra vediamo uno scroscio continuo che si abbatte su Firenze. Per la vena poetica di Mimmo Cavallo, forse un passaggio di uccelli potrebbe graffiarlo quel cielo: quali brani ha pensato per Mariella Nava o Mia Martini?”.

5) Nathalie – Auditorium Parco della Musica (Roma, 29/11/2013) la nostra recensione.

Nathalie è tornata sul prestigioso palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma dove l’avevamo vista due anni fa nel periodo post Sanremo e X Factor, in cui finalmente raccoglieva il meritato successo dopo anni di gavetta nei locali e nei club, tanti premi vinti e l’ammirazione di chi conosceva le sue doti vocali in tempi non sospetti.

6) Eli Pagliuca, giovanissima cantante che ama dipingere con la sua voce.

Castrocaro, Ghedi, Saint Vincent: Eli ha partecipato a questi festival e da pochi giorni ha pubblicato “Volare Via” e “L’estate è finita”, entrambi in distribuzione sulle piattaforme digitali. Ricorda Francoise Hardy. “Velata di pathos la sua voce: un fiume di romanticismo nelle sue canzoni. Sembrano quadri ad acquerello”.

7) Franco Simone annuncia un nuovo tour di concerti in Sud America.

Le richieste che gli giungono sono tante: la sua terza giovinezza artistica è confermata dal successo del suo show tv “Dizionario dei sentimenti”, (registrato presso gli studios romani di GoldTv), dove si suona live. Sul suo sito sono state pubblicate le date del tour: 12 Febrero, Antofagasta (Chile) / 13 Febrero, Coquimbo (Chile) / 14 Febrero, Rinconada (Chile) / 15 Febrero, Viña del Mar (Chile) / 16 Febrero, Conrad Punta del Este (Uruguay)

8) 18 Dicembre a Le Murate: Giancarlo Passarella e Marco Pacci alle prese con il libro “Quarant’Anni di Storia Cantata” (ved. foto).

Alle 18.00 di Mercoledì 18 (nel caffè letterario sorto dentro all’ex carcere di Firenze), un evento letterario/musicale: prevista infatti anche musica suonata, basata su quello che racconta il libro di Marco Paci, uscito pochi mesi fa. Durante la presentazione (in cui Giancarlo Passarella farà la critica e forse intervisterà Marco Paci), è previsto un contributo di due chitarristi che suoneranno brani tra quelli citati nel libro. La scaletta prevista è dunque un viaggio in 40 anni di storia cantata e vissuta, con celebri evergreen come ”Che colpa abbiamo noi”, “Emozioni”, “Creuza de mà” e “Cirano”.

9) L’Immagine del Suono edizione 2013: Enrico Brignano e Giulio Scarpati gli ospiti d’onore!

Lo scorso 26 novembre alla Casa del Cinema a Roma, Renato Marengo e Franco Bixio hanno presentato la fase finale di un riuscito contest. La giuria era diretta da Italo Moscati. Le due peculiarità di un concorso giunto alla seconda edizione, ma che ha conquistato un suo spazio nel panorama italiano. Prima di tutto la possibilità di avere delle famose colonne sonore a disposizione (offerte dall’archivio della Cinevox Bixio) e poi la ghiotta opportunità per i vincitori di portarsi a casa contatti ed occasioni lavorative, più che delle mere coppe o targhe!

10) Domandiamoci dove sono le vostre risate: ne parliamo con Stefano Mordenti in arte MOR.

Nasce a Firenze il 26 dicembre del 1973: a 16 anni inizia a suonare la batteria nel gruppo rock Little bastards, ma è solo il primo passo di una grintosa carriera. Mor come musicista e Raulboi come informatico? Dai Little Bastards ai Morphin ed ai Bem, amando Coldplay, David Bowie, Depeche Mode, The Cure, Litfiba e i Radiohead.

11) Orfeo 9: pubblicate due ristampe in vinile della prima opera rock italiana.

A 40 anni dalla prima pubblicazione, ecco 2 diverse ristampe in vinile dell’opera composta e interpretata da Tito Schipa Jr.: il doppio album uscito nel 1973 su etichetta Fonit Cetra giunge così alla dodicesima edizione.

12) Magazzino 18 (pagina strappata dai libri di storia) con Simone Cristicchi in tour per tutta Italia.

Un viaggio in cui si evocano le immagini e si cantano le storie degli italiani d’Istria, di Fiume e della Dalmazia, che dopo il 1947 hanno deciso di abbandonare i propri beni e di imbarcarsi per l’Italia: un successo di pubblico e di critica. Magazzino 18: gli italiani taciuti dalla storia. Al Porto Vecchio di Trieste c’è un luogo…

13) Antonio Piretti, in anteprima le canzoni del nuovo album.

Il 14 novembre, Antonio Piretti in arte Toz (270 concerti fra Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna) ha tenuto un concerto al Cortile Cafè di Bologna. E’ stata l’occasione per presentare canzoni del prossimo cd “In 10 years”.

14) Da Matteo Renzi ad Erriquez della Bandabardo’, da Giancarlo Passarella a Bruno Casini: la mostra fotografica Fiorentini (ved. foto).

Una trentina di scatti che il fotografo Filippo Milani dedica ai fiorentini (ma anche toscani) attivi nel mondo della musica, del giornalismo, della scrittura e del teatro. E’ la mostra Fiorentini che si può ammirare sino al 9 Gennaio. Visi scavati o sorridenti: sguardi languidi e qualcuno anche vissuto! 30 ritratti in cui il bianco e nero lascia (secondo le parole dell’autore): “...una maggiore latitudine di lettura, uno spazio immaginativo metafisico”. Filippo Milani fotografo, filmaker e musicista ha iniziato l’attività, nel mondo della moda e della pubblicità, nel 1971. Dal 1973 è produttore del gruppo musicale Sensation’s Fix, una

band storica che suona rock progressivo. Nel 1975 realizza come regista, e ne produce la colonna sonora per la casa discografica Polydor, il cortometraggio “Cold Nose”.


15) “The Liga Story Vol.1”: bella biografia (per la Giunti) su Ligabue, scritta da Riccardo Bertoncelli.

Interviste e decine di foto e illustrazioni inedite. Un gran bel lavoro, certosino quanto basta, ben scritto e che ci mostra l’humus su cui il fenomeno Ligabue è potuto crescere rigoglioso! Viene pubblicato per la collana “Bizzare”, diretta proprio da Bertoncelli! Il piano dell’opera è quello di raccontare la fantastica storia di Ligabue in tre volumi. Ci sarà dunque pane per quei denti dei fans che credono di sapere tutto sul nostro eroe.

16) Pivirama – “Fantasy lane” (NML New Model Label 2013) indie rock dove si fa guerra alla banalità.

Dopo l’autoproduzione “Cosa sembra” ed “In my mind” (uscito per U.d.U. Records), ecco il disco della maturità per la band che ruota attorno alla forte personalità di Raffaella Daino. Registrato e mixato da Tony Truncali al Minerva Studios di Sciacca, questo importante episodio della vena artistica dei Pivirama ammalia sin dalla copertina: Raffaella Daino (in un look da Baronessa di Carini) si volta nella sua corsa verso un bosco di ulivi….

17) Intervista a Bobby Soul, uno dei pionieri della Black Music italiana.

Abbiamo incontrato Bobby Soul per parlare della sua nuova iniziativa: vendere un Ep in digitale per poi trasformarlo in vinile. L’ultima fatica di Bobby Soul si intitola “Il Mostro della Laguna Nera”.

18) Pubblicato il 15 Novembre il primo singolo del nuovo album di Mimmo Cavallo: “BanDi Donato”.

Ironia con le parole, da colui che ha composto per grandi come Mia Martini, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Zucchero ed altri. Il cd uscirà per Suoni dall’Italia, la nuova etichetta indipendente di Mariella Nava.

19) “Soundwave Christmas Night” a Sulmona: in concerto i migliori gruppi emergenti d’Abruzzo.

La rassegna diventerà anche un cd con gli artisti selezionati: questo disco sarò promosso da U.d.U.

Records ed inviato a più di 400 tra radio e giornali, nonche’ distribuito gratuitamente alle band partecipanti e agli addetti ai lavori. Appuntamento il 26, 27 e 28 dicembre prossimi, presso il Club “Le Piscine” (Europa Park Hotel) di Sulmona. La kermesse, ideata da Silvio Mancinelli e promossa da Agenzia 21 per lo sviluppo sostenibile, con la collaborazione tecnica del St Patrick di Sulmona, della U.d.U. Records e di Musicalnews.com, offrirà uno spazio ai migliori gruppi emergenti d’Abruzzo. Alla rassegna tutti gli artisti residenti in Abruzzo.


Per approfondire ciascuna di queste 19 notizie, sfruttate il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com

L’unico indirizzo a cui spedire materiale è il seguente:

Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com

Casella Postale 2290 – 50123 Firenze A.D.

La diffusione o ripubblicazione di questo notiziario non solo è consentita, ma auspicata e caldeggiata.

Nelle foto: Mimmo Cavallo;  A Le Murate Giancarlo Passarella e Marco Facci a Le Murate; Da Matteo Renzi ad Erriquez della Bandabardo’, da Giancarlo Passarella a Bruno Casini: la mostra fotografica Fiorentini.
(C.S.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

CAMBIO VALUTE

Il Widget Convertitore di Valuta è offerto da DailyForex.com - Forex Opinioni - Brokers, Notizie & Analisi

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2017 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XI - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!