Home » MUSICA » Notiziario del mese di settembre dell’Associazione Ululati Dall’Underground per promuovere i propri associati e per partner

Notiziario del mese di settembre dell’Associazione Ululati Dall’Underground per promuovere i propri associati e per partner

Firenze. Questo che state leggendo è il notiziario relativo al mese di Settembre 2013, prodotto dall’Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall’Underground per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista.

Questo notiziario raggiunge via e-mail (dati aggiornati al 29 agosto 2013) ben 52.182 recapiti, così suddivisi: 41 fan club / 12 fanzine cartacee / 21.212 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 7.230 discografici o operatori in campo musicale / 7.807 giornalisti ed organi di informazione / 6.968 radio e redazioni televisive / 3.159 expertise, fan site o gestori di siti e 5.712 amanti di musica o altro tipo di fans.

Queste le 20 notizie da analizzare su MusicalNews.Com: usate il motore di ricerca, in alto a destra….

1) Rock che fa centro: i Pivirama (di Raffaella Daino) sono stati il 5 settembre a Roma al Gasometro.

Per promuovere il nuovissimo album “Fantasy Lane” (uscito per NML / New Model Label) la cantantessa si è esibita con Pietro Mammone (basso), Fabrizio Vivarelli (piano & synth) e Joe Nak (batteria).

2) A Pavia (per le prime settimane di Settembre) mostra antologica dedicata a Franco Battiato.

Sino al 15 Settembre a Palazzo del Broletto, Jonia me genuit, ovvero “Discografia leggera, Discografia classica, Filmografia, Pittura”: messa a disposizione la collezione di Mario Angelo D’Addezio e Vincenzo Viscuso.

3) In uscita il nuovo disco di Nathalie: ecco qualche anticipazione…

Undici i brani contenuti tra cui i duetti con Toni Childs, Raf e Franco Battiato. Pubblicato su Sony Music ed artisticamente curato da Francesco Tosoni, contiene due canzoni dal titolo inglese e ben tre duetti: quello con Raf confermato da tempo (il 12 Luglio è uscito anche il singolo “Sogno d’estate”), ma gli altri sono delle vere sorprese. “Anima di vento” (questo il titolo del disco) esce a due anni di distanza dal precedente “Vivo sospesa”.

4) Hard rock diretto e solare: il cd “Recoil” di Ivan Mihaljevic, recensito da Rock-impressions.com

Giancarlo Bolther ha recensito questo cd del gruppo slavo, frutto della vittoria al contest Ritmi Globali Europei. Gran disco con l’ apoteosi finale e chitarra da brividi. Come è potuto accadere che Ivan Mihaljevic & Side Effects (eclectic rock power trio di Zagabria) finissero su U.d.U. Records? Questo “Recoil” come e’ nato?

5) Carlo Mercadante vince Premio Botteghe d’Autore 2013, davanti a Paola Rossato e Favonio.

Questa edizione (dedicata all’arte di Enzo Jannacci) ha visto sul palco anche Emilio Stella (vincitore della passata edizione) che ha aperto il concerto di Francesco Baccini. Buon lavoro del direttore artistico Ivan Rufo.

6) In uscita i libri su U2, Paolo Conte, l’ autobiografia di Malmsteen, il manuale del perfetto beatleasiano…

L’ ufficio stampa della Arcana Edizioni annuncia novità editoriali, portatrici di altra cultura in un catalogo fra i più ricchi in assoluto. Ora non vi resta che andare in libreria, leggendo prima le recensioni che ho scritto sui due primi volumi della collana Playlist (su Vasco Rossi ed i Queen). Poi segnatevi che ad Ottobre per l’Arcana uscirà la biografia dei Kraftwerk, ma anche l’atteso “Conversazioni” con John Lennon e Yoko Ono di Jonathan Cott, il testo commentato dedicato a King Crimson, la biografia di Aldo Tagliapietra, il fotografico dei live italiani di Bruce Springsteen e molto altro. Prima di Natale dovrebbe poi esserci un nuovo capitolo per la collana Playlist….. Ligabue!

7) Il Tribunale di Milano ribalta la sentenza tra il Comune di Molteno e gli eredi di Lucio Battisti.

La Corte d’Appello (sentenza del 9 agosto 2013) ha ribaltato la sentenza del 30 maggio 2011, dove il Tribunale di Milano aveva inibito al Comune di Molteno di continuare a organizzare la manifestazione “Un’Avventura, Le Emozioni” che si tiene ogni anno a settembre dal 1999. Intanto la salma di Lucio Battisti spostata da Molteno.

8) Renato Pezzano – “L’anima nelle mani” (MorganMille Edizioni) romanzo rock, amore gilmouriano…

Si occupa di seminari e clinics didattiche sull’effettistica e sullo stile della chitarra elettrica dagli anni ‘50 ai giorni nostri. “L’anima nelle mani” è un viaggio in compagnia di anime pulsanti e di macchinisti unici…

9) In arrivo il nuovo singolo di produzione americana per i Neodea, rock band milanese.

Dopo il mini tour a Seattle hanno firmato per la London Tone, etichetta dei London Bridge Studios (tra le produzioni vantano nomi quali Pearl Jam, Alice in Chains, Candelbox, MotherLove Bone, Blind Mellon, 3 Dors Down, Nickelback …) che produrrà un loro singolo sia per il mercato americano che per quello italiano.

10) 6 concerti settembrini per i Nomadi e poi una crociera con i loro fans.

Queste sono le prossime occasioni per ammirarli live… 8 Settembre RAVENNA AREA PALA DE ANDRE’ / 9 Settembre SAN POTITO ULTRA (AV) PIAZZA / 12 Settembre CREMA TEATRO CREMARENA / 13 Settembre FONTANETO D’AGOGNA (NO) PHENOMENON / 14 Settembre SPOTORNO CAMPO SPORTIVO / 30 Settembre VASTO (CH) PIAZZA ROSSETTI.

11) Il videoclip di Waiting “On The Door” dei Cheap Wine sfonda negli States …

L’emittente tv Stage Couch lo farà ruotare in 500000 camere d’albergo e campus universitari: il videoclip realizzato da Claudio Tacchi (L’Estate Fredda) e Carlo Diamantini (Eaters, Zombie Massacre, L’Estate Fredda).

12) Sino al 31 Ottobre a Villa Rufolo a Ravello la mostra su Cesare Andrea Bixio.

Compositore di musica leggera, autore per il teatro, il cinema, la radio e la televisione: nel curriculum più di 500 canzoni e 150 colonne sonore. Questa mostra è realizzata con la collaborazione della Palco Reale di Gianni Sergio e di quel Renato Marengo a cui va riconosciuto il merito di aver dato una grossa mano nella ulteriore valorizzazione del galassia Bixio, in tutte le sue sfaccettature storiche, ma anche moderne.

13) Elegante indie rock: così Rock-impressions sull’esordio discografico dei Durden & The Catering.

Firmato da Giancarlo Bolther, analizza l’ep “Il Nostro Quadro” pubblicato da U.d.U. Records con l’ausilio di NML New Model Label e prodotto artisticamente da Noise Symphony Studios di Francesco Tosoni. “…sono un gruppo pregevole, forse troppo per il nostro triste panorama musicale, io spero sempre che le cose possano cambiare e se sarà questa band potrà giocare un ruolo importante nel prossimo futuro…”.

14) Assegnato ad Alexia il Premio Mia Martini 2013 giunto alla 19esima edizione.

Durante le due serate del 22 e 23 Agosto a Bagnara Calabra sul palco (per guadagnare il passaggio alla serata conclusiva del 24 Agosto e la vittoria nelle rispettive categorie) giovani artisti a ogni regione d’Italia.

15) Alessandro Cannarozzo = Queen – Champions of the world (Arcana Playlist Aprile 2013).

Ancora bambino il 13 Luglio 1985 (Alessandro Cannarozzo è infatti nato nel 1976) è comodamente seduto nel salotto di casa sua a guardare in tv il “Live Aid”: quel giorno senza rendersene conto (aiutato da un fratello più grande e da “Live Magic”, in versione musicassetta), la fiamma della passione per la musica di Freddie Mercury.

16) Il dolce heavy rock dei toscani Lithio trionfa alla quarta edizione del Calvello Music Contest.

Alle loro spalle Arie ed Arteria. Complimenti all’organizzazione logistica, curata dall’Associazione Animus Musicorum: ora un nuovo disco dei Lithio verrà promosso dalla Renato Pezzano produzioni, Believe Digital e da U.d.U. Records. Porta bene vincere questo contest: prima i One Way Ticket, poi i Puntinespansione e l’anno scorso i Durden & The Catering. Proprio la band romana, ha pubblicato il suo disco d’esordio con U.d.U. Records, dopo aver vinto il Calvello Music Contest… Il primo premio vinto dai Lithio consiste nella pubblicazione e pubblicizzazione di un EP di 4/5 brani che sarà pubblicato nei principali digital-store e la stampa del cd fisico, grazie alla Renato Pezzano produzioni, Believe digital e l’etichetta indipendente U.d.U. Records di Giancarlo Passarella al quale va il ringraziamento per l’aiuto che anche da lontano è riuscito a dare a tutta l’organizzazione.

17) Furto di materiale musicale a casa del cantante Simone Pass dei Polar For The Masses.

Notizie del genere ti fanno solo rabbia: cose se ne faranno mai i ladri di un centinaio di cd, qualche maglietta ed un pò di poster? Saranno rivenduti al mercato nero? L’unico fatto concreto è che va riparata la porta scassinata del garage: centinaia di euro di danni per poche cose musicali! La band ha 8 anni d’attività!

18) Ligabue – “Rock in Napoli”: dvd con 8 brani dal vivo, così da prepararsi al nuovo album di inediti…

Edizione limitata, solo per gli iscritti al fan club! Questi sono i brani live in Piazza Plebiscito il 20 luglio 2012: “Sotto bombardamento”, “Il giorno dei giorni”, “Sulla mia strada”, “A.A.A. Qualcuno cercasi”, “Walter il

Mago”, “Freddo cane in questa palude”, “Angelo della nebbia” e “Leggero”. Intanto arriva la conferma che si sta completando il libro sulle canzoni di Ligabue amate dai fans: uscirà per la collana Playlist dell’Arcana.

19) “Porco Mondo” è il nuovo videoclip dei Durden & The Catering: li abbiamo anche intervistati.

- Il vostro nuovo videoclip risulta prodotto da 4K Produzioni, con la regia di Marco Maiello e la coreografia curata da Maura Armiento: è lo stesso staff con cui avete già lavorato?

- Il videoclip è una produzione Noise Symphony e U.D.U. Records, ma in effetti, come dici tu, è stato interamente girato da 4K Produzioni!! È la stessa squadra del video “Il nostro quadro” singolo di lancio dell’EP uscito lo scorso Febbraio.

20) Il format Il Re del Gancio anche su RadioTRC di Cerignola.

Appuntamento alle 15 dal lunedì al venerdì sui 99.6 e 92.9. Non possiamo certo definirla una radio locale di Cerignola: il suo segnale copre alcune regioni! La frequenza di Volturino e del Gargano riesce a portare le sue trasmissioni in diversi comuni delle province di Foggia, Bari, Potenza, Avellino e Campobasso.

Per approfondire ciascuna di queste 20 notizie, sfruttate il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com

L’unico indirizzo a cui spedire materiale è il seguente: Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com – Casella Postale 2290 – 50123 Firenze A.D.

La diffusione o ripubblicazione di questo notiziario non solo è consentita, ma auspicata e caldeggiata!

Nelle foto: i Lithio vincitori del Cavello Music Contest 2013; alcune copertine di libri delle Edizioni Arcana.
(N.B.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

CAMBIO VALUTE

Il Widget Convertitore di Valuta è offerto da DailyForex.com - Forex Opinioni - Brokers, Notizie & Analisi

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2017 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XI - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!