Home » MUSICA, PRIMO PIANO » Notiziario del mese di settembre 2014 dell’Associazione “Ululati Dall’Underground”

Notiziario del mese di settembre 2014 dell’Associazione “Ululati Dall’Underground”

Firenze. Questo che state leggendo è il notiziario relativo al mese di settembre 2014, prodotto dall’ Associazione senza scopo di lucro “Ululati Dall’Underground” per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’ inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista. Questo notiziario raggiunge via e-mail (dati aggiornati al 29 Agosto 2014) ben 54.143 recapiti, così suddivisi: 41 fan club / 14 fanzine cartacee / 21.665 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 7.524 discografici o operatori in campo musicale / 8.223 giornalisti ed organi di informazione / 7.360 radio e redazioni televisive / 3.383 expertise, fan site o gestori di siti e 5.892 amanti di musica o altro tipo di fans.

Queste le 20 notizie da analizzare su MusicalNews.Com: usate il motore di ricerca, in alto a destra….

1) Liga raccontato da Passarella attraverso le sue canzoni: il parere del quotidiano MilanoPost.info.

In “Con questa faccia qui”, si racconta Ligabue attraverso l’analisi di 30 canzoni. 30 profili accuratamente descritti, ricordando di ciascuno la storia, il lavoro preparatorio, la fatica in sala d’incisione, l’impatto con il pubblico… Un volume scritto con passione, con molti dettagli inediti, da chi vive da sempre nel mondo della musica e alla musica ha dedicato la sua sensibilità… Il libro è edito da Arcana Edizioni.

2) Resta in carcere Mark David Chapman, l’uomo che uccise John Lennon.

Per l’ottava volta gli è stata, infatti, negata la libertà condizionata, ha reso noto il New York Department of Corrections. Chapman, 59 anni, uccise Lennon davanti alla sua abitazione di New York l’8 dicembre 1980.

3) Oceans On The Moon – Tidal Songs (New Model Label NML072).

Tidal Songs sposa alcune cupe ritmiche generate dal computer con il la fruibilità di rockstar come The Notwist, Portishead, Massive Attack, Apparat: nei momenti più radiofonici come Prometheus failure, fanno capolino The Album Leaf e Radiohead, anche se il brano del duo genovese a volte sembra non voler decollare, rimanendo chiuso tra atmosfere strumentali che sono umide, perché concepite quando la bruma la ritrovi in ogni anfratto!

4) Magazzino18 per formarsi una coscienza sull’esodo giuliano-dalmata, Simone Cristicchi in Canada.

Il 12 settembre con il suo spettacolo Magazzino 18 a Toronto (unica tappa canadese) presso il Famee Furlane Club, 7065 Islington Avenue: il giorno prima appuntamento alle 18.30 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto per un dibattito aperto al pubblico, organizzato in collaborazione con l’Associazione Giuliani nel Mondo.

5) Hard Rock Cafè: torna Freddie For A Day, per ricordare Freddie Mercury.

Il 5 settembre, negli Hard Rock Cafè di tutto il mondo, chiunque può diventare Freddie for a Day, contribuendo così alla raccolta fondi a sostegno del Mercury Phoenix Trust, organizzazione di volontariato impegnata nella ricerca e nella lotta contro AIDS e l’HIV. Da noi appuntamento a Venezia, Roma e Firenze (con i Killer Queen).

6) L’ Italia è come un rock: un cofanetto speciale per raccontare il rock italiano degli anni 60′

Il progetto L’Italia è come un rock racchiude in un cofanetto 88 brani divisi in 4 cd interamente dedicati alla riscoperta di artisti che hanno reso immortale il primo rock italiano. Curato da Italo Gnocchi il progetto si snoda attraverso un lavoro di ampio respiro, accompagnato da un libretto di 36 pagine curato da Michele Bovi.

7) Gli sfoghi artistici di Vittorio Merlo (tra Bruno Vespa e Berlusconi).

su Telejato, la tv antimafia di Partinico = Il cantautore milanese (ma residente in Lussemburgo) intervistato il 29 agosto da Noemi Viola: domande a 360 gradi, alternati ad immagini dei suoi videoclip! L’hanno visto surfare in Apecar per le strade di Palermo, poi andare a Mondello al mare e quindi godersi veramente questa vacanza siciliana con tutta la numerosa famiglia. La sua presenza non è però sfuggita alla redazione di Telejato, la tv antimafia di Pino Maniaci, a Partinico in provincia di Palermo.

8) Ha 14 anni il vincitore del festival Giovani Suoni: è un rapper e si fa chiamare Geco MC …

Geco MC conquista una produzione discografica completa con registrazioni degli studi di Casa Lavica (con la produzione di 500 copie fisiche), un sito web e di un videoclip più una tournée promozionale nelle città italiane: ha convinto la giuria presieduta da Renato Marengo nell’incantevole scenario del Maschio Angioino di Napoli.

9) Un breve ed intenso tour francese dei lucchesi alternative rock Acid Brains.

A fine Agosto erano al Cabaret clandestin a Livernon e al Goutailloux a Tarnac: davanti ad un pubblico che non aveva mai sentito parlare di loro, hanno presentato brani tratti dai loro 4 cd, i primi due su U.d.U. Records…

10) Anche RockOn parla in modo positivo di Vulcano, il nuovo disco di Tenedle.

Firmato da Max Sannella (giornalista che crede che la musica sia la via maestra di tutto per arrivare al tutto), l’articolo esalta questo nuovo lavoro (sempre su U.d.U. Records) con canzoni una più bella dell’altra.

11) Cisco Bellotti racconta in un libro i suoi anni nei Modena City Ramblers.

Oh belli ciao! E’ il titolo della biografia ufficiale di Cisco (scritta con Carlo Albè), che racconta gli anni passati coi Modena City Ramblers! Ciao Ragazzi! Posso chiedervi un piccolo sforzo d’immaginazione?

12) Piergiorgio Faraglia vince Botteghe d’Autore 2014.

Piergiorgio Faraglia ha vinto la nona edizione del concorso ad Albanella (Salerno) con “L’uomo nero”, brano in finale anche al Premio De André che uscirà come singolo e video in questo mese di settembre per anticipare il primo disco del cantautore romano. Faraglia collabora inoltre con le cantautrici Alessandra Parisi e Katres (Teresa Capuano).

13) In questo mese di settembre tre eventi per Linda d.

Sarà ospite a Radio Centro Musica, poi in diretta su Rai 2 da L’Aquila ed infine in concerto a Lariano. Nel 2012 al Festival di Sanremo con un brano scritto da Gatto Panceri. Due anni fa viene premiata anche dalla R.E.A.

14) I Signori dell’Immaginazione, un nuovo libro sulla Premiata Forneria Marconi.

Pubblicato il 21 agosto: scritto da Angelo Torre per Aereostella. Il libro va ad arricchire la collana In 100 pagine. Angelo Torre è laureato in scienze politiche e attualmente studia presso l’ISSR di Alessandria. Grande appassionato della PFM, conosciuta nel 1993, ha fondato il fan club ufficiale di Franz Di Cioccio su Facebook. E’ il suo primo libro scritto con la passione, l’amore e il trasporto che nutre verso la musica e la storica band.

15) Cinzia Ficco sul magazine TipiTosti.it intervista i PuntinEspansione, esseri perfetti alla ricerca di quote rosa…

Hanno appena terminato le registrazioni del nuovo disco e quindi il momento è topico: Francesco

Mastrangelo, Pepe Laterza, Francesco Bianco, Gianni Pinto e Cristian Abbattista sono baresi, nati tra Casamassima e Putignano. Si dovrebbe chiamare “L’Essere Perfetto”: ci riferiamo al loro nuovo disco. Per realizzarlo si sono avvalsi della preziosa collaborazione di Gaetano Camporeale (collaboratore di Caparezza) e di Antonio Porcelli, che si è occupato delle registrazioni e dei missaggi.

16) La notte della pura meraviglia: Floydseum celebra il quarto di secolo dei Pink Floyd a Venezia!

Il 15 luglio 1989 i Pink Floyd su un palco galleggiante nella laguna di Venezia e tutto il mondo collegato con RAI1. La mostra dell’associazione Floydseum nella ex chiesa gotico –romana di Santa Marta, in una zona raggiungibile sia da terra che da mare: è imperdibile (piena di memorabilia) e dura sino al 26 ottobre

17) Paolo Simoni – Si narra di rane che hanno visto il mare (Warner Music 2014)

Dalla scrittura interessante (come certifica la conquista del Premio Lunezia), ha avuto la possibilità di aprire i concerti di Ligabue. Saltellare sulla sedia ascoltando i suoi dubbi giovanili per poi farsi avvolgere da Kerouac, Guccini, Che Guevara, la tabaccaia del film Amarcord: sembra un carillion ante literam il suo modo di narrare, dove l’uso della voce passa da toni sporcati da raucedine a colori che diventano originali anche nei toni alti.

18) Progressivamente Free Festival al Planet Live di Roma dal 24 al 28 settembre

Torna l’appuntamento ventennale con il Progressivamente, quest’anno eccezionalmente free: tutti gli show sono a ingresso libero. Mercoledi 24 – Virtual Dream + ReaGente 6 / Giovedi 25 – Floydiana / Venerdi 26 – Semiramis (opening act: Laviàntica) / Sabato 27 – Locanda delle fate (opening act Dario Vero) / Domenica 28 – PIS Progressivamente Italia superband con elementi di Banco del Mutuo Soccorso, Etna, Fholks, L’Uovo di Colombo, Metamorfosi, Raccomandata Ricevuta di Ritorno, Reale Accademia di Musica, Samadhi, Saint Just, Teoremi.

19) Eugenio Finardi, Pierpaolo Capovilla, Dente e Brunori Sas nel cast del 38° Premio Tenco.

Eugenio Finardi, Pierpaolo Capovilla, Dente, Brunori Sas, Paola Turci, Diodato, Chiara Civello, Claudia Crabuzza, Alessio Lega, i catalani Olden e Enric Hernaez interpreteranno traduzioni di brani che si collegano al tema della rassegna, scritti da cantautori dell’Est europeo, del Portogallo e dall’americano Joe Hil. Tutti si esibiranno con una band residente, su arrangiamenti di Rocco Marchi. Le traduzioni in italiano delle canzoni sono di Alessio Lega e Sergio Secondiano Sacchi. Il Premio Tenco è in programma dal 2 al 4 ottobre al Teatro del Casinò.

20) In Canada il 18 Ottobre in concerto Ligabue: poi a New York, Los Angeles, San Francisco e Miami.

Il Liga (come un novello Cristoforo Colombo) sbarca oltreoceano per la prima volta nella sua carriera con 5 i concerti: il 18 ottobre a Toronto (Casino Rama), il 19 ottobre a New York (Terminal 5), il 22 ottobre Los Angeles (Whisky a Go Go), il 24 ottobre a San Francisco (Dna Lounge) ed il 26 ottobre a Miami (Grand Central).

Per approfondire ciascuna di queste 20 notizie, sfruttate il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com.

L’unico indirizzo a cui spedire materiale è il seguente: Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com – Casella Postale 2290 – 50123 Firenze A.D.

La diffusione o ripubblicazione di questo notiziario non solo è consentita, ma auspicata e caldeggiata.

Nelle foto: Copertina libro di Giancarlo Passarella “Con questa faccia qui”; Vittorio Merlo; PuntinEspansione.
(N.B.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

CAMBIO VALUTE

Il Widget Convertitore di Valuta è offerto da DailyForex.com - Forex Opinioni - Brokers, Notizie & Analisi

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2017 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XI - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!