Home » MUSICA » Notiziario del mese di ottobre 2013 dell’Associazione senza scopo di lucro “Ululati Dall’Underground”

Notiziario del mese di ottobre 2013 dell’Associazione senza scopo di lucro “Ululati Dall’Underground”

Firenze. Questo che state leggendo è il notiziario relativo al mese di Ottobre 2013, prodotto dall’Associazione senza scopo di lucro “Ululati Dall’Underground” per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’ inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista.

Questo notiziario raggiunge via e-mail (dati aggiornati al 29 Settembre 2013) ben 52.395 recapiti, così suddivisi: 41 fan club / 12 fanzine cartacee / 21.299 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 7.311 discografici o operatori in campo musicale / 7.818 giornalisti ed organi di informazione / 6.988 radio e redazioni televisive / 3.169 expertise, fan site o gestori di siti e 5.716 amanti di musica o altro tipo di fans.

Queste le 19 notizie da analizzare su MusicalNews.Com: usa il motore di ricerca, in alto a destra….

1) Dal Lussemburgo in concerto in Italia il bibliotecario-cantautore milanese Vittorio Merlo.

Oggi, venerdì 4 Ottobre, sarà in concerto a Bollate (Milano) e domani, 5 ottobre, a Firenze, nell’ambito della rassegna Bibliopride: esploso grazie al primo Internet, ha alcune canzoni in rotazione sui social network. Una famiglia numerosa, una passione per il lavoro da moderno archivista ed uno sfogo artistico che gli conferisce notorietà.

2) Patrizia Cirulli – Qualcosa che vale (L’Isola che non c’era LIS012).

Una rilettura con pathos dell’album “E Già” di Lucio Battisti. Dopo la fine del sodalizio con Mogol e prima di collaborare con Pasquale Panella, Battisti iniziò a scrivere i testi, aiutato da Velezia, pseudonimo di Grazia Letizia Veronese. La Cirulli si accosta a questa storia con umiltà! I dodici brani, sono duetti di gran spolvero.

3) Parere positivo di Rock-impressions.com sul dvd live dei Killer Queen.

Giancarlo Bolther parla di una bella testimonianza per questo dvd pubblicato da U.d.U. Records… Certo la voce di Freddie non è di quelle facili da imitare, ma la prova di Raffaele Lombardi è davvero buona… Nel 2011 i Killer Queen hanno riproposto a Firenze l’intero album “Innuendo” con l’aggiunta di alcuni dei brani più celebri del quartetto. Per l’occasione accompagnati dall’Oversea Orchestra diretta da Orio Odori e da due ospiti: Fabrizio Checcacci alla voce e Antonio Gabellini alla chitarra acustica. Questo dvd ripropone l’intero show.

4) Le audizioni del festival di Ghedi: si svolgeranno Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre 2013.

Le audizioni si svolgeranno presso l’Auditorium della BCC Agrobresciano e saranno aperte al pubblico. I concorrenti saranno valutati da: Tony Vandoni (Direttore Artistico della manifestazione e Direttore Artistico di Radio Italia solo musica italiana), Roberto Rossi (Direttore Artistico di Sony Music Italy), Marco Ragusa (Direttore Artistico di Warner Chappell Music Italiana), Steve Lyon (musicista, arrangiatore e già produttore di Subsonica, Paul McCartney, Laura Pausini, Depeche Mode) ed Elio Cipri (discografico e produttore).

5) Massimo Schiavon: “Piccolo blu” (Incipit INC143 /Egea).

Secondo album per questo interessante cantautore ligure: incontra Bruno Lauzi ed esordisce nel 2007 con “Senza rotta”, cd a cui fa seguito questo “Piccolo blu” che contiene “I passi di una donna”, brano di Enzo Jannacci. Domina questo blu soffuso e pastello, dove i …passi di una donna, suonano come un saluto.

6) All’IBTS di Bologna, Venerdì 27 Settembre si è tenuto il dibattito sulla formazione della Piattaforma Radiotelevisiva.

Successo quantitativo e qualitativo  dell’evento organizzato dalla R.E.A. RadioTelevisioni Associate Europee. I gruppi di lavoro hanno analizzato i temi scottanti di sofferenza delle emittenti locali nella prospettiva di un rilancio del settore editoriale: Costituito il network Le 100 Tv, presentato da Antonio Parisi e Giancarlo Passarella. Le principali emittenti che ne fanno gà parte sono TVM (Friuli), Lombardia 1 Tv e Padre Pio TV (Lombardia), TeleSanremo (Liguria), Telededra (Emilia Romagna), Telecentro 2 (Toscana), TVRS (Marche), Tele Sirio Sport 2 (Abruzzo), NTV Donna (Campania), NTV – Viaggi & Sapori (Lazio), Blu TV (Balicata e Puglia). A queste si aggiungono Telediogene 1, Tele A57 e Mondial Video 2 per la Calabria, più le siciliane D1 Television e TV7. Al momento questo network ha una copertura reale del 65% del territorio e del 70% della popolazione.

7) Marcello Zinno su RockGarage.it alle prese con Recoil, nuovo cd di Ivan Mihaljevic & Side Effects.

La band croato ha inciso per U.d.U. Records, perchè vincitrice del festival Ritmi Globali Europei. Scrive Marcello Zinno …Due brani che aderiscono alle sonorità heavy metal a cui ivan ci ha sempre abituati ma che lo fanno con stile e classe; l’approccio metal per certi versi dell’est (con musicalità molto vicine all’orientaleggiante che ci fanno tornare in mente gli Orphaned Land meno duri) è inghiottito nella title track che tra l’altro apre il lavoro, richiamando le radici croate dei suoi artefici….

8) Lo show “Il Re del Gancio” con Giancarlo Passarella due volte sulle frequenze di Radio TarantoUno.

Sino al mese di Giugno l’emittente aveva la denominazione di Radio In: continua a trasmettere sui 92.3 e da due anni ha in palinsesto “Il re del gancio”. Ora va in onda alle 16,00 ed in replica la mattina alle 5.

9) Gerardo Balestrieri – “Quizas” (Interbeat / Egea 2013).

Una verde frontiera tra la l’amore per la milonga ed il continuo errare. Prima si era dilettato di nasi buffi, poi aveva assunto i panni veneziani di un turco napoletano ed infine si era interrogato sulle canzoni al crocicchio: un artista da seguire nei suoi cambi di rotta, mantenendo una direzione precisa che porta ad una terra da scoprire.

10) Equ – “Un altro me” (Materiali Musicali 2013).

Languido flusso poetico! Con il brano “Il solito” (che apre questo loro terzo disco) hanno vinto il Premio Bindi 2013 e la Targa AFI: tra gli ospiti di “Un altro me” anche Francesco Gazzè ed Alessandro Bergonzoni.

11) Tonino Zurlo – “L’ ulivo che canta” (Anima Mundi edizioni AM 27)

L’ulivo (insieme al grano e alla vite) costituisce l’essenza del Mediterraneo: Tonino Zurlo (compone ed incide il legno dell’ulivo) arriva a Roma da Ostuni negli anni’ 70. Tutta la sua produzione va classificata come nuova canzone operaia. Cantastorie nato il 15 Gennaio 1946 specializzato in ‘Ndramcologia.

12) Quanti videoclip ufficiali ha fatto Luciano Ligabue? Ne ho contati 50…

Anche per prepararsi al nuovo cd in uscita ed al libro a lui dedicato per la collana Playlist dell’Arcana, ho cominciato a riguardarmi la sua presenza come attore di sue canzoni: ho contato 48 videoclip e due collaborazioni. Cosa ho saltato? Ogni fan vero del Liga avrà riconosciuto nel nostro montaggio i due fermo immagine: il primo è tratto dal videoclip di “Viva!” ed il secondo da “Questa è la mia vita”. Ai 48 da solista, vanno aggiunte le seguenti compartecipazioni: “Il mio nome è mai più” di Piero Pelù, Jovanotti, Ligabue; “Gli ostacoli del cuore” di Elisa feat. Luciano Ligabue.

13) Oteme – Osservatorio delle Terre Emerse = Il giardino disincantato (Strapontins/Ma.Ra.Cash).

Un ensemble da camera, basato sulla personalità del 50enne Stefano Giannotti: tiene corsi di formazione sulla storia del repertorio musicale sperimentale del 1900, con particolare attenzione ai nuovi linguaggi di contaminazione. Dall’eredità art-rock e progressive alle conquiste della musica colta classica e contemporanea.

14) Nicola Pisu – “Storie in forma di canzone” (SFC300)

Dopo “Abacrasta e dintorni” un nuovo cd per questo interessante artista sardo che offre 4 canzoni alla sua passionale terra, mentre all’impegno sociale si rivolge con un paio di canzoni! Recente la sua collaborazione con Don Andrea Gallo. Un disco chiaro e limpido, sin dal suo titolo: non ci possono misunderstanding o delusioni.

15) Ogni giorno alle 16:45 sulla potentina Radio NewSound ecco il format “Il Re del Gancio”.

Sintonizzatevi sui 100.700! L’emittente nasce nel ’76 nella graziosa cittadina di Acerenza (nel V secolo a.c. era Acheruntia) e da allora domina il panorama radiofonico lucano, essendo l’unica emittente dell’Alto Bradano. Biograficamente il 2001 è l’anno della svolta per questa emittente che da radio commerciale si trasforma in radio comunitaria grazie all’Associazione Culturale Rete Amica che ne detiene tutti i diritti.

16) Orlando Andreucci – “Inusitato” (Interbeat M&T 02-12 / Egea).

Personaggio originale che frequenta Simonetta Bumbi, tra l’altro colei che ha creato la copertina di questo cd ed ha collaborato al brano “Cosa ne sarà”, forse il momento più comunicativo dell’intero album. Attivo da diversi lustri, ha sicuramente conquistato un posto nel variegato (e stupidamente cromatico) mondo romano.

17) Commissione Area Sanremo 2013: Ron (presidente) assieme a Dargen D’Amico ed Omar Pedrini.

Questa commissione sceglierà gli otto artisti finalisti tra coloro che si sono iscritti entro il 30 settembre ad Area Sanremo. Cominciano dunque le grandi manovre in previsione del Festival di Sanremo 2014. Paolo Giordano (direttore responsabile del concorso Area Sanremo) ha scelto Ron per presiedere questa Commissione.

18) Collettivo Dedalus – “Ammascà” (Citta’ del Sole 2012).

Riscoprire l’altra Calabria, con un libro/cd rievocativo e ben confezionato. Le trasformazioni della propria terra ed il rispetto per il sudore degli avi: alla faccia della crisi discografica, un progetto fatto senza curarsi delle spese, ma guardando solo alla coralità di una idea, con Dizionario gergale commentato.

19) Fino al 10 Ottobre i corti del contest L’Immagine del Suono possono essere votati su YouTube.

Al termine delle votazioni, la Giuria di esperti selezionerà i cortometraggi che accedono alla finale, che si terrà alla Casa del Cinema di Roma. I finalisti annunciati al termine del Meeting-Pro – Face2Face con i professionisti del settore creativo in programma il 30 ottobre a Roma presso i Trafalgar Recording Studios.

Per approfondire ciascuna di queste 19 notizie, sfruttate il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com.

L’unico indirizzo a cui spedire materiale è il seguente: Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com – Casella Postale 2290 – 50123 Firenze A.D.

La diffusione o ripubblicazione di questo notiziario non solo è consentita, ma auspicata e caldeggiata.

Nelle foto: Ligabue; logo e 100 tv più belle d’Italia; copertina Cd di Tonino Zurlo “L’ulivo che canta”.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

CAMBIO VALUTE

Il Widget Convertitore di Valuta è offerto da DailyForex.com - Forex Opinioni - Brokers, Notizie & Analisi

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2017 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XI - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!