Home » MUSICA » Notiziario del mese di Novembre, prodotto dall’Associazione Ululati dall’Underground

Notiziario del mese di Novembre, prodotto dall’Associazione Ululati dall’Underground

Firenze. Questo che state leggendo è il Notiziario del mese di Novembre 2012, prodotto dall’ Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall’Underground per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’ inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista.

Questo notiziario raggiunge via e-mail (dati aggiornati al 29 ottobre) ben 50.058 recapiti, così suddivisi: 41 fan club / 12 fanzine cartacee / 20.605 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 6.819 discografici o operatori in campo musicale / 7.392 giornalisti ed organi di informazione / 6.652 radio e redazioni televisive / 2.942 expertise, fan site o gestori di siti e 5.584 amanti di musica o altro tipo di fans.

Queste le 19 notizie da analizzare su MusicalNews.Com: usate il motore di ricerca, in alto a destra.

1) Per Senza Filtro, Stefano Mannucci con Bud Spencer Blues Explosion, Simone Avincola e Durden.

Il critico del quotidiano Il Tempo ha intervistato giovedì 1 Novembre il blues duro dei due artisti Bud Spencer Blues Explosion (in versione acustica) e due cantautori emergenti di grande talento: si era al N’Importe Quoi di Roma ed il tutto si è seguito in streaming da tutta Italia. Durden ha eseguito “Res

Publica” e “Il nostro quadro”, due brani tratti dall’ep appena pubblicato per U.d.U. Records, già su iTunes.

2) Suoni Meticci live Sabato 3 Novembre per l’Istituto Nazionale di Oncologia di La Habana a Cuba!

Dopo il successo del cd, Suoni Meticci diventa un lungo concerto di raccolta fondi destinati ai bambini cubani malati di tumore insieme a Beppe Carletti dei Nomadi, Sud Sound System, Banda Bassotti, Mama Marjas, Malasuerte Fi Sud. Dal pomeriggio a tutta la notte della stessa giornata all’ObiHall di Firenze, concerti live e non solo!

3) Sabato 3 Novembre a Milano. Qualcosa Che Vale con la Patrizia Cirulli e 14 chitarristi.

Francesco Paracchini e lo staff di “L’isola che non c’era” in fermento. Questo cd è stato presentato in concerto alla Palazzina Liberty: progetto particolare, messo in piedi per “E già” album del 1982, l’unico a non essere firmato da Mogol o da Pasquale Panella, bensì dalla strana coppia Battisti-Velezia (cioè la moglie…).

4) Alberto Pizzo dall’esperienza americana al primo concerto romano di Venerdì 16 Novembre.

Il 2 Novembre si è avuto un suo recital pianistico al Dominican Republic Jazz Festival, poi la registrazione di una puntata speciale de La “Storia siamo noi” di Giovanni Minoli che andrà su RaiDue in Italia e su RAI International. Dal suo show case ai Trafalgar Recording Studios di Roma, dove ai primi di Giugno ha presentato il suo primo album “Funambulist” (prodotto artisticamente da Renato Marengo per la Cinevox Record) al concerto del prossimo 16 Novembre al Teatro Cassia, in Via S. Giovanna Elisabetta 69.

5) Sabato 10 e Domenica 11 Novembre 2012 corso di conduzione radiofonica a Chieti.

Mario Moroni e Matteo Zanetta organizzano questo corso per venir incontro a chi desidera cimentarsi nella vita di colui che parla ad un microfono: questo corso di Conduzione Radiofonica organizzato da OkRadio.it (con ProtoSound) sarà il punto di partenza per entrare nel mondo radiofonico da parte di tutti coloro che lo sognano.

6) David Lenci & The Starmakers: il ritorno del principe e del suo rock polveroso.

E’ ormai cosa certa il ritorno di David Lenci & The Starmakers. A inizio 2013, la Go Down records darà alle stampe un album di 10 tracce scritte dal pugno di David Lenci. L’album in uscita è stato registrato su bobina ai Red House Recording di Senigallia ed è stato completato con degli overdubs allo Studio Sotto il Mare di Verona.

7) Su Radio Wave International (di Arezzo) “Il Re del Gancio” cambia orario.

Si passa dalle 10 alle 12: il programma di/con Giancarlo Passarella va in coda a Titanic, lo show di Stefano Fragai. Titanic inizia alle 11.05 ed alle 12.00 ecco “Il Re del Gancio”: ripetiamo che sino ad oggi avete potuto ascoltare su Radio Wave (anche in streaming) “Il Re del Gancio” alle 10.00. Ora invece è in scaletta alle 12.00.

8) Cinevox Contest coincide con meeting pro pieno di consulenza per giovani registi e sceneggiatori.

La finale sarà il 21 Novembre alla Casa del Cinema, ma quella vissuta il 27 Ottobre alle Officine Farneto è stata una immersione totale e circadiana. Come vice presidente della giuria tecnica che ha valutato i corto arrivati, Giancarlo Passarella ha avuto l’occasione anche di dare una piccola mano, visto che Italo Moscati (il vero presidente della giuria) proprio quel giorno iniziava le riprese di un film nuovo: a lui il compito ad esempio di leggere (in stretto ordine alfabetico) i titoli dei corto selezionati, invitando sul palco gli autori. Ognuno di loro è stato accolto da Franco Bixio & Renato Marengo, giustamente felici per la riuscita dell’intera manifestazione, anche se ormai prossimi ai crampi per l’adrenalina accumulata in quelle tante ore in piedi.

9) Il successo del Biella Festival 2012 vinto da Nagaila davanti a Francesco Vannini ed Erika Biavati.

Giancarlo Passarella tra i cinque giurati della finale. Belli i duetti live, come quello della londinese Suzanne Cook con i reggiani rockettari Dharma, quello tra la spagnola/scozzese Shani Ormiston in compagnia della creatività della milanese Margherita Pirri ed il finale offerto dell’olandese Marjolijn Poppink con Simona Colonna e la Quinta Rua. Il cd tratto dalla registrazione della serata finale sarà destinato alla campagna di solidarietà per la locale Fondazione Edo ed Elvo Tempia impegnata nella ricerca contro il cancro.

10) Gianluca Di Bonito presenta il singolo “Questa è Casa Mia”: il suo rock diventa denuncia…

In occasione del secondo anniversario della morte di Angelo Vassallo, sindaco di Acciaroli (Salerno), sulla cui morte grava il sospetto di un omicidio di matrice camorristica, viene pubblicato il singolo “Questa è casa mia”.

11) Targhe Tenco 2012: vincono Afterhours, Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Colapesce e Zibba.

Assegnati i riconoscimenti ai migliori dischi dell’annata assegnati dal Club Tenco in seguito a un referendum tra circa 200 giornalisti musicali italiani, tra cui il nostro Giancarlo Passarella. L’8 Dicembre la cerimonia a Novara.

12) E’ uscito “So’ Ragazzi”, l’esordio discografico del Dr.Panico in free download

Il Dr.Panico (al secolo di Filippo De Lisa) è un lucano trapiantato a Roma. Cantautore all’esordio con la NML New Model Label: l’attenzione si concentra su linguaggio immediato e su ritornelli spensierati ma con testi pregni.

13) Cosa succede quando i Project Czar (progetto parallelo dei Sun King) hanno un riff marziale.

Quando si leggono gli scandali della nostra classe politica, per fare dei parallelismi storici si prendono a pretesto fatti storici di lealtà e sacrificio estremo. Come quello della X legione e Giulio Cesare! Ivan Perugini è il nesso tra queste due realtà dell’underground: i Sun King incidono per U.d.U. Records, mentre Project Czar per Raw Lines.

14) Ogni giorno alle 13,04 sulla siciliana Radio Amica va in onda “Il Re del Gancio”.

Lo staff diretto da Aldo Bondì è in fibrillazione: sono raddoppiate le frequenze ed ora la radio di Alessandria della Rocca (AG) si ascolta nelle province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna. Usate i 88.600 ed i 89.800.

15) Gli open day del progetto Music Live Experience: incontri gratuiti a Milano, Bologna, Roma…

Gli incontri con professionisti durano una giornata con orario 9.30 – 17.30. Per partecipare è necessario preiscriversi compilando il form disponibile nel sito ufficiale. Il diretur Giancarlo Passarella a Bologna e Roma! Dopo le tappe di Sabato 6 Ottobre a Milano/ Domenica 7 Ottobre a Bologna / Sabato 13 Ottobre

a Torino / Domenica 14 Ottobre a Padova / Sabato 27 Ottobre a Roma / Domenica 28 Ottobre a Cagliari sono state confermate le tappe di Sabato 10 Novembre a Napoli / Domenica 11 Novembre a Palermo e Domenica 18 Novembre a Lamezia Terme.

16) Durden & The Catering all’esordio discografico: sancita la collaborazione con U.d.U. Records.

Visti all’opera in un paio di eventi live (compresa la vittoria al Calvello Music Contest 2012), analizzato il loro progetto musicale (prodotto da Noise Symphony Art Studio), vista la collaborazione da parte di NML New Model Label, band romana ha esordito nella discografia. Continua con loro l’opera di scouting iniziata diversi anni fa dalla U.d.U. Records di Giancarlo Passarella e che l’ha portato a

lavorare e collaborare ad oltre un centinaio di dischi di artisti esordienti, molti dei quali all’esordio proprio con questa etichetta per poi iniziare la loro carriera (per fare qualche nome, possiamo citare One Way Ticket, Makay, Acid Brains, Puntinespansione, Rosso Dalmata, Vote for Saki, Chiarastella, Tenedle …). Al Noise Symphnony Art Studio fa capo anche il produttore discografico Francesco Tosoni e tutto lo staff che ha lavorato con Nathalie, sin dai tempi della vittoria ad X Factor ed il successivo passaggio al Festival di Sanremo.

17) Ha prodotto Cranberries e Chick Corea: Bob Benozzo presiede la giuria di Ritmi Globali Europei!

Al vincitore la possibilità di realizzare un cd singolo attraverso un percorso guidato da figure di spicco del mondo della produzione musicale e di ottenere un contratto discografico con U.d.U. Records: così continua il gemellaggio tra l’etichetta indipendente di Giancarlo Passarella con questo festival, occupandosi della promozione del cd singolo del vincitore, come è successo nel passato con Eugene, Git&Cri e Mama’s Gan.

18) La Fondazione Mia Martini voluta da Leda Bertè e con il Patrocinio della Provincia di Roma.

La struttura (pensata dalla sorella maggiore Leda) vuole accendere un cono di luce sulla figura di una delle più grandi artiste italiane di sempre, raccogliendo in un’unica struttura il lavoro, l’anima e la memoria di Mia Martini.

19) Viva la pappa col pomodoro: Irene Grandi e Stefano Bollani in tour.

Il disco contiene un brano scritto da Cristina Donà e Saverio Lanza. Il tour di questa strana coppia propone il progetto in tutta Italia. Calendario: 9 Novembre Assisi / 16 Novembre Bergamo / 17 Novembre Catanzaro / 18 Novembre Matera / 20 Novembre Bologna / 21 Novembre Verona / 25 Novembre Roma / 26 Novembre Palermo / 28 Novembre Genova / 30 Novembre Fasano / 2 Dicembre Firenze / 4 Dicembre La Spezia / 7 Dicembre Sassuolo / 10 Dicembre Napoli / 18 Dicembre Milano / 20 Dicembre San Benedetto del Tronto.


Per approfondire ciascuna di queste 19 notizie, sfruttate il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com

L’unico indirizzo a cui spedire materiale è il seguente: Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com – Casella Postale 2290 – 50123 Firenze A.D.

Nelle foto: locandina recita pianistico di Alberto Pizzo; copertina cd Durden & The Catering.
(N.B.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

CAMBIO VALUTE

Il Widget Convertitore di Valuta è offerto da DailyForex.com - Forex Opinioni - Brokers, Notizie & Analisi

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2017 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XI - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!