Home » NEWS FUORI REGIONE » Notiziario del mese di marzo dell’Associazione “Ululati Dall’Underground”

Notiziario del mese di marzo dell’Associazione “Ululati Dall’Underground”

Questo che state leggendo è il notiziario relativo al mese di Marzo, prodotto dall’Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall’Underground per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’ inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista. Questo notiziario raggiunge via e-mail (dati aggiornati al 27 febbraio 2013) ben 51.072 recapiti, così suddivisi: 41 fan club / 12 fanzine cartacee / 20.911 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 7.032 discografici o operatori in campo musicale / 7.574 giornalisti ed organi di informazione / 6.784 radio e redazioni televisive / 3.053 expertise, fan site o gestori di siti e 5.644 amanti di musica o altro tipo di fans.

Queste le 20 notizie da analizzare su MusicalNews.Com: usate il motore di ricerca, in alto a destra….


1) Egocentrifugo tour 2013: Tenedle è arrivato venerdì 1 marzo a Firenze, nella sua patria.

I Nuovi appuntamenti dal vivo per Tenedle (vero nome Dimitri Niccolai, cantautore, produttore e performer fiorentino, ma residente da alcuni anni in Olanda. “Luminal”, “Alter” e “Grancassa” i suoi tre cd usciti per U.d.U. Records (ora con edizioni curate da NML New Model Label). La performance di venerdì 1 marzo al Centro Berti di Sesto Fiorentino ha aperto una nuova stagione di concerti e viaggi per questo artista trasferitosi da anni in Olanda.


2) Giunge l’ ora per il rock pesante dei milanesi SKW di approdare in Russia.

Fino al 23 aprile tramite MusicRaiser avete la possibilità di finanziare questo tour di 5 date: sempre che il loro crossover metal vi ammali! Ecco le loro date: venerdì 1 marzo sono stati Ricky’s Pub di Abbazia Pisani (Padova) e sabato 2 marzo allo Zio Rock Pub di Lucca. Sabato 23 marzo 2013 saranno all’Ideal di Magenta (Milano), sabato 6 aprile 2013 al Factory di Milano. Ukrainian/Russian Tour 2013  – April 25th / May 1st Kiew, Moscow, St Petersburg,; sabato 11 maggio 2013 al Garage Club di Saranno (Varese).

3) L’ Associazione A.G.I.MUS. e la sua stagione al Teatro Westerhout di Mola di Bari dal 2 marzo. Sabato 2 marzo il duo pianistico Aurelio & Paolo Pollice, ma anche quel talento di Luca Basso con i suoi Fabularasa feat. Paul McCandless in programma domenica 7 aprile. Poi la stagione prosegue con altri eventi!


4) Marco Massa il 5 marzo festeggia 50 anni in musica al Blue Note.

Avrà Renato Sellani al pianoforte (una sorta di papà musicale e punto di riferimento), il collega cantautore Francesco Baccini (con il quale ha diviso il palco in un lungo tour) e l’istrionico Tullio De Piscopo alla batteria.


5) Ivan Mihaljevic & Side Effects (eclectic rock power trio di Zagabria) su U.d.U. Records.

Hanno vinto Ritmi Globali Europei 2012 ed il primo premio consiste in qualcosa di concreto: una registrazione professionale e la pubblicazione del singolo “Recoil”, sul quale tutti noi daremo una mano in fase promozionale. Con la sigla WMWDTGA032, è disponibile questo interessante cd, frutto della fruttuosa collaborazione tra tutta Ululati dall’Underground e la Cooperativa Insieme Si Può di Treviso. Quattro cd dati ad altrettanti vincitori del festival: Eugene, Git&Cri e Mama’s Gan ed ora i croati Ivan Mihaljevic & Side Effects…

6) Ciao Marcello: di cognome facevi Vento ed eri davvero uno spirito libero…

Il 7 febbraio è scomparso Marcello Vento, percussionista romano che ricordiamo con Albero Motore, Il Canzoniere del Lazio, Carnascialia: una lunga carriera come musicista jazz (ha collaborato anche con Antonello Venditti e Loredana Bertè), fino al lavoro con Jenny Sorrenti che esalta le sue qualità compositive. Con lei ha inciso “Com’è grande Enfermidade”(2004), “Burattina” (2009) e la reunion dei Saint Just con “Prog Explosion”.


7) I Beatles prestano le loro canzoni per Good ol’ Freda, un film sulla segretaria del loro fan club.

Giocando sulla somiglianza tra friend ed il nome proprio, ecco ben quattro canzoni nel racconto su Freda Kelly, che ha diretto il fan club ufficiale dei Beatles e trascorse 11 anni lavorando per la band. Non è cosa affatto semplice ottenere dai rimasti Beatles (e dai legittimi eredi) l’autorizzazione ad avere la loro musica dentro un nuovo film. Sembra proprio che il regista Ryan White ce l’abbia fatta, riuscendo perciò a proporre quattro canzoni dei Beatles (compresi “Love me do” e “I saw her standing here”: non è dato sapere quanto però gli sia costato! Come mero esempio, si pensi al fatto che Mad Men ha pagato 190.000 euro per poter utilizzare “Tomorrow never knows”. Il film narrerà per la prima volta la storia di Freda Kelly, signora ormai di settant’anni ed ancora attiva.

8) Accordo editoriale tra NML New Model Label ed Alessandro Hellmann.

Finalmente disponibile in tutti gli store digitali il classico album del cantautore genovese: mi riferisco aSummertime Blue” (The Olesnica Sessions), registrato con la Nestor Band. Il suo nuovo progetto? “La solitudine dell’ape” che verrà presentato 9 marzo 2013 ad Alessandria, alla Ristorazione Sociale, alle ore 20.

9) L’hard rock alternative del cd dei Sun King recensito dal sito Metallo Italiano.

Mentre fuori imperversava Sanremo, dentro di noi il cuore si riscalda nel leggere le belle considerazioni scritte da Edoardo Mazzeo sul cd uscito per U.d.U. Records. “Si parla di…”. Buona la produzione, disco consigliato.


10) Scoperta dai fans la tomba segreta di Freddie Mercury.

Il 24 novembre 1991 il grande e indimenticato frontman dei Queen, moriva a soli 45 anni nella sua residenza di Kensington, a Londra. Cremato nel cimitero di Kensal Green, le ceneri vennero destinate a Mary Austin, storica ex fidanzata, nonché erede di buona parte del suo patrimonio. Alcuni fan del cantante hanno scoperto una targa di bronzo con una dicitura che lascia poco spazio alle interpretazioni: “In Loving Memory of Farrokh Bulsara 5 sept. 1946 – 24 nov. 1991 Pour Etre Toujours Pres De Toi Avec Tout Mon Amour M.”. (In ricordo affettuoso di Farrokh Bulsara – Per essere sempre vicino a te con tutto il mio amore, M. (come Mary).”

11) Il cd degli Etnoritmo ti fa sentire al sole anche se nevica: il parere di Simonetta Bumbi su AllInfo. Per la rubrica tutto minuscolo ecco la recensione del cd di qualche anno fa pubblicato da U.d.U. Records. Il titolo dell’articolo? paolo farina – tondomondo – etnoritmo: dai rami alle radici del mondo….


12) Mario Venuti e il nuovo tour: canzoni a nudo per un musicista ‘romantico’!

Il suo album “L’ultimo romantico” (Musica & Suoni-Microclima/Sony Music) realizzato con Kaballà per i testi e con Roberto Vernetti per la produzione artistica, è fra i più apprezzati del 2012. Ultimi concerti li ha tenuti rispettivamente a Catania, Palermo e Messina nei giorni 28 febbraio, 1 e 2 marzo). Prossimi concerti:  venerdì 8 marzo al Modo di Salerno, sabato 23 marzo alla Antica Traccia di Taurianova/RC; mercoledì 10 aprile al Bravo Caffè di Bologna; giovedì 11 aprile nella Sala Vanni di Firenze; venerdì 12 aprile al Blu Note di Milano e sabato 13 aprile allo Studio 2 di Vigonovo/Ve.


13) E’ disponibile (su i- Tunes e su Amazon) “Divergenze emozionali”, il primo ep degli Ufo Romeo.

E’ il primo ep (interamente autoprodotto) della band romana ovvero sia Marco Ambra alla voce, Antonio di Girolamo alla chitarra, Fulvio D’Alessio al basso e Valerio Galassi alla batteria. Dal sottobosco delle boy band…

14) Primocanale Sound sostiene la musica emergente.

Nella riviera ligure Primocanale, la prima emittente privata della Liguria, dedica uno spazio live. E’ Primocanale Sound, nel quale gli artisti hanno modo di esibirsi e raccontarsi, in un intervista che non ha nulla di formale.

15) David Knopfler: se amate un brano come “Wild West End”, non potete mancare i suoi concerti europei. Come fondatore dei Dire Straits, ha partecipato ai primi due dischi (l’omonimo del 1978 ed il seguente “Communiquè” dell’anno dopo): il suo nuovo tour è acustico, per celebrare l’uscita di un doppio cd che emoziona! E’ bello assistere ai concerti del suo celebre fratello Mark, ma alla fine un pò di amaro rimane sempre in bocca: perché nella scaletta dei suoi show (compresi quelli con Bob Dylan) sono scomparsi i brani del periodo d’oro dei Dire Straits? Perché dei due basilari album iniziali non viene più presentato nulla? Ci pensa David, ad aprile in tour in Inghilterra, a maggio negli States e dal 5 al 17 luglio atteso in Italia…

16) Tra jazz, bolero e musica cubana: Maryblanca Armenteros al Teatro Trianon di Napoli. La cantante nativa de L’Avana proporrà il 19 marzo canzoni di autori del patrimonio musicale cubano tradizionale (“Dos Gardenias”, “Como Fue”, “Chan Chan”, “Pintate Los Labios”,…), ma anche evergreen internazionali.

17) “Sold out” i concerti cileni di Franco Simone, proprio nei giorni del Festival di Sanremo.

Alla fine si è fatto convincere ed ha accettato, dopo alcuni anni che mancava dal Sud America: non poteva dire di no a questa ennesima richiesta, perché da un paio di anni le sue canzoni sono stabilmente nelle classifiche argentine e cilene! Intanto il suo show Dizionario dei sentimenti è programmato da diverse emittenti tv.

18) Simonetta Bumbi su AllInfo per “Il Ritorno del Figlio dell’ Estetica del Cane”, cd di Dario Antonetti. Raccoglie ancora recensioni questo cd, nato da una idea pazza di remake pensata dall’artista lombardo e Giancarlo Passarella di U.d.U. Records. Il tutto adottato dalla premeditazione inconscia di un poliedrico Antonetti.


19) L’Università di Milano-Bicocca conferirà il 27 marzo a Paolo Fresu la Laurea Honoris Causa. Un riconoscimento prestigioso che (come si legge nella motivazione) viene attribuito al jazzista sardo (direttore artistico del festival Time in Jazz) su proposta del dipartimento di Psicologia dell’Ateneo. Esattamente la Laurea Honoris Causa è in Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici.

20) Simone Cristicchi & Friends live il 24 aprile a Roma.

Simone Cristicchi in concerto all’Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli) il 24 aprile 2013. Una serata con tanti ospiti per presentare il suo ultimo disco “Album di famiglia” uscito nei negozi il 14 febbraio 2013 per Sony.


Per approfondire ciascuna di queste 20 notizie, sfruttate il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com.

L’unico indirizzo a cui spedire materiale è il seguente: Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com – Casella Postale 2290 – 50123 Firenze A.D.

La diffusione o ripubblicazione di questo notiziario non solo è consentita, ma auspicata e caldeggiata!

Lo dice Giancarlo Passarella.


Nelle foto: canzoni dei I Beatles per il film “Good ol’ Freda”; copertina album David Knopfler; copertina del cd di Dario Antonetti “Il Ritorno del Figlio dell’Estetica del Cane”.
(N.B.)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

CAMBIO VALUTE

Il Widget Convertitore di Valuta è offerto da DailyForex.com - Forex Opinioni - Brokers, Notizie & Analisi

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2017 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XI - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!