Home » MUSICA » Notiziario del mese di marzo 2014 dell’Associazione senza scopo di lucro “Ululati dall’Underground”

Notiziario del mese di marzo 2014 dell’Associazione senza scopo di lucro “Ululati dall’Underground”

Firenze. Questo che state leggendo è il notiziario relativo al mese di marzo 2014, prodotto dall’ Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall’Underground per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’ inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista. Questo notiziario raggiunge via e-mail (dati aggiornati al 28 febbraio 2014) ben 52.909 recapiti, così suddivisi: 41 fan club / 13 fanzine cartacee / 21.412 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 7.365 discografici o operatori in campo musicale / 7.954 giornalisti ed organi di informazione / 7.121 radio e redazioni televisive / 3.201 expertise, fan site o gestori di siti e 5.761 amanti di musica o altro tipo di fans.


Queste le 20 notizie da analizzare su MusicalNews.Com: usa il motore di ricerca, in alto a destra….

1) Sino al 2 marzo si è svolta al Centro Coop di Sesto Fiorentino, la Fiera della Musica.

Responsabile del programma eventi è stato Antonio Aiazzi. Sabato 1 marzo dalle 16,30 si è svolto il Litfiba day. Alle 18,30, si è invece tenuta l’asta di beneficenza per la Fondazione il Cuore si scioglie, in diretta su Litfiba Channel. Dal 24 febbraio al 2 marzo, nello spazio Esplo! del Centro*Sesto si sono tenuti proiezioni, eventi, incontri, memorabilia, prodotti e curiosità legati al settore musicale: è stata la prima edizione della Fiera della Musica. Il Centro Coop di Sesto Fiorentino ci riserverà presto delle novità: sta per subentrare una nuova conduzione dirigenziale, con l’arrivo del sulmonese Devis Di Cioccio.

2) Gian Paolo Lancellotti (batterista dei Nomadi dal 1969 al 1990) muore nella notte del 18 febbraio.

Sul Facebook della band la conferma: una triste notizia arrivata nella mattina. L’amico e storico batterista dei Nomadi Gian Paolo Lancellotti ci ha lasciato! Ciao GPL salutaci le stelle.. Per una strana coincidenza (e gioco del destino), GPL Lancellotti muore il 18 febbraio, l’anniversario della nascita di Augusto Daolio.

3) Anche a Palermo la carovana di artisti siciliani a sostegno di Demo: il 5 Marzo al Palab….

Percorrendo l’Italia da nord a sud, sbarca in Sicilia la grande mobilitazione a sostegno di Demo l’Acchiappatalenti, il programma storico di Pergolani & Marengo cancellato dai palinsesti di Radio1: era l oshow dedicato agli indipendenti, cancellato dal palinsesto di Radio1 dopo 12 anni di importante servizio pubblico per gli artisti di qualità che non hanno alle spalle una etichetta. Il 5 marzo al PALAB (noto laboratorio di sperimentazione musicale nel cuore del centro storico) è andato in scena il Rivogliamo Demo tour – Palermo.

4) Francesco Di Giacomo, la voce del Banco del Mutuo Soccorso, muore in un incidente stradale.

Una notizia shock che mai avremmo voluto dare. Il 21 febbraio è morto in un incidente stradale Francesco Di Giacomo, la grande voce solista del Banco del Mutuo Soccorso. Aveva 67 anni. L’incidente è avvenuto a Zagarolo, in via Valle del formale, all’altezza del centro sportivo. Tutto è successo intorno alle 18.00.

5) Il blues rock dei Fleurs du Mal il 7 ed il 14 marzo in concerto a Roma

Dopmani, venerdì 7 saranno al Crossover (in Via degli equi, zona San Lorenzo), mentre il 14 sulla Tiburtina al Vortex. Occasioni concrete anche per ascoltare il recente cd Swinging boat. Chapeau sentito ad Iguana ed a tutti i Fleurs du Mal, band rock blues romana storica, in attività sin dal 1984. La formazione si è allargata a 5 elementi con l’inserimento di un sax in più che rende indubbiamente il sound del gruppo più completo.


6) Vulcano (nuovo disco del fiorentin/olandese Tenedle) l’8 marzo dal vivo a Firenze.

Pubblicato dalla fedele U.d.U. Records il 22 febbraio 2014 (questa volta con l’aiuto di Sussurround) : Il tour promozionale tocca Olanda, Lussemburgo, Spagna ed anche l’Italia: dopo l’anteprima l’8 febbraio a Catania ,l’8 marzo sarà al Teatro Storico di Osteria Nuova in Via Roma 488 a Bagno a Ripoli (Firenze).Venerdì 7 marzo alle 17.00, Tenedle sarà ospite su Novaradio Città Futura FM 101.5 a Firenze e area metropolitana, 87.8 in Mugello.

7) L’europarlamentare Tiziano Motti cade durante le riprese del suo nuovo videoclip.

Come Ligabue e Vasco Rossi mentre erano su un palco in concerto e come Jennifer Lawrence alla notte degli Oscar: ma quale videoclip stava girando? Il 12 marzo 2014 presenterà a Strasburgo, in sala stampa al Parlamento europeo, il suo primo brano come autore e interprete, che uscirà in digitale per UNICEF (varie le versioni remix, tra cui una che lancerà un concorso per i giovani rapper, invitati a scaricare le tracce da un sito apposito e a ricantare un proprio testo al posto di quello originale, con premiazione dei brani più interessanti).

8) L’Orizzonte: il nuovo singolo di Nathalie, in concerto a Parigi il 13 ed a Bruxelles il 14 marzo.

E’ tratto dal recente album “Anima di vento”, che ha segnato il ritorno sulla scene della cantautrice rock. Dopo il successo a Novembre dei live di Milano e Roma, Nathalie ritornerà in concerto in Europa. Queste le prime date annunciate in Francia e Belgio: il 13 marzo a Parigi (Le 9eme Ciel) e il 14 marzo a Bruxelles (Libreria Piola).

9) Morto Freak Antoni, già mente sublime del rock demenziale degli Skiantos.

Nemmeno 60enne, il 12 febbraio ha lasciato ed io sono andato subito a rileggermi quel capolavoro del nonsense che è stato il libro “Stagioni di rock demenziale”, ma ne ha scritti altri otto! L’ultima volta che l’ho incontrato, sul suo giubbotto di pelle (usatissimo!) aveva ancora l’adesivo Stress che gli avevo regalato anni fa! Quando avevo prodotto l’esordio discografico dei Lino e i Mistoterital, mi aveva dato tremende pacche sulle spalle!

10) Omaggio a Mogol per la 10° edizione di Musica Controcorrente.

Le semifinali e le finali dal 16 al 20 luglio nella Tenuta dei Ciclamini, resort nel cuore dei boschi umbri, sede del Centro Europeo Toscolano (CET). La richiesta di partecipazione al concorso è scaduta il 28 febbraio 2014.


11) Il sito RockGarage.it si completa con il canale radio.

A due anni e mezzo dalla sua nascita, la webzine RockGarage.it svolta e (con oltre 1.800 recensioni) apre il canale radio con il suo meglio! In compagnia di Ambrogio Caccia e di Marcello Zinno, ogni Mercoledì RockGarage.it propone il meglio della scena del passato e di quella recente sempre all’insegna dei suoni duri.

12) “Mandillà”-disco live con le canzoni più popolari di Fabrizio De Andrè cantate in lingua genovese.

Un tributo all’arte di Faber, ma al contempo alla vera essenza della sua lingua madre. Un cd davvero simpatico. Riuscito tentativo di portare la musica di Fabrizio De Andrè all’ambito dialettale per una spontanea e popolare dichiarazione di appartenenza culturale! Faber e la sua natura fatta di mare e di odorosi porti.

13) 3 concerti a marzo in Friuli della rediviva Marydim.

La pescarese Mariangela Di Michele (in arte Marydim e da anni residente in Friuli) annuncia tre distinte occasioni per innamorarsi della sua musica, passando dagli evergreen del cd “La stanza che mi manca” ai brani del suo audio libro. Queste le date per vederla live: 8 marzo festa della donna a Turriaco Osteria tàl Curtivon audio libro “DOMANI E’ UN ALTRO GIORNO” e anticipazioni del prossimo disco; 21 marzo Carso in Corso a Monfalcone nuova stagione, nuovo disco ed evergreen;  28 marzo Alchimista a Gorizia successi vecchi e nuovi.

14) La voce dai riflessi rossi di Fiorella Mannoia nel libro di Federica Venezia.

Una storia che inizia dai suoi esordi come stuntgirl nel film Amore mio aiutami, pellicola del 1969, nel quale ha “prestato” il suo volto a Monica Vitti facendosi prendere a schiaffi da Alberto Sordi. Una voce non comune, capace di suscitare emozioni e incanto in chi ascolta… E’ così che Federica Venezia conclude la prefazione del suo ultimo libro dedicato a Fiorella Mannoia, pubblicato da Aereostella e inserito nella collana In 100 pagine.

15) Addio a Gianni Borgna, studioso della musica che ha sdoganato il Festival di Sanremo.

E’ morto il 20 febbraio, dopo una lunga malattia, il saggista e politico Gianni Borgna, classe 1947, esponente di rilievo della cultura di Roma, già assessore ai Beni Culturali con le amministrazioni di Rutelli e Veltroni.


16) Debora Petrina – Petrina (AlaBianca / Warner 2013) non serve all’amore un salotto.

Tra lo swing di Dog in space ed il vinile romantico di Lina: ci avvince, anche per la presenza dell’amico David Byrne. Debora Petrina (con il fido Mirko Di Cataldo) ha scritto testi, musiche, arrangiamenti e curato la produzione. Questo disco è perfetto ed esaltante, ma la verve di Debora è soprattutto nelle performances live che assume i connotati di uno tsunami, dove veramente i fuochi trepidano, anche se non sono d’artificio.

17) Elena Carletti (figlia di Beppe dei Nomadi) vince le primarie a Novellara (Reggio Emilia).

C’è anche Elena Carletti, figlia del leader dei Nomadi, Beppe Carletti, tra i vincitori delle primarie del centrosinistra per le amministrative in Emilia-Romagna. Titolare di una scuola di lingue, 38 anni, sarà la candidata sindaco a Novellara, dopo aver ottenuto l’81% dei consensi contro il 19% di Pier Luigi Ferrari.

18) Dopo 17 anni di collaborazione, Elena Pantera non è più in Barley Arts.

Dal 1 marzo è passata alla libera professione! Un’idea che dentro di me stavo cullando da tempo ma che ho messo a fuoco durante gli ultimi mesi. Ringrazio Barley e tutti i colleghi con i quali ho condiviso un viaggio incredibile durante questi anni, ma ovviamente ringrazio in primis Claudio Trotta, che – motore e stimolo costante….

19) Pink Floyd – Storie e Segreti in mostra all’Hotel Atlantic di Borgaro (Torino) il 29 e 30 marzo.

Una due giorni con The Lunatics e concerto live dei Time Machine. Ospite speciale sarà Adrian Maben, il regista di quella pietra miliare che è il film-concerto Pink Floyd Live at Pompeii: l’incontro con il regista è fissato per Domenica 30 marzo alle ore 15 e sarà moderato da Riccardo Bertoncelli.

20) Il 31 marzo è il termine ultimo per i cantautori per iscriversi al Premio Poggio Bustone.

Confermata la collaborazione con Forward Studios: le migliori proposte pervenute avranno accesso alle semifinali che avverranno per audizione presso questo centro di creatività. Dieci anni di impegno assiduo e costante sul fronte della tanta musica d’autore di cui il nostro Paese è ricco: il bando è online sul sito ufficiale.


Per approfondire ciascuna di queste 20 notizie, sfrutta il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com

L’unico indirizzo a cui spedire materiale è il seguente: Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com – Casella Postale 2290 – 50123 Firenze A.D.

La diffusione o ripubblicazione di questo notiziario non solo è consentita, ma auspicata e caldeggiata! Giancarlo Passarella
Web content editor of MusicalNews.Com www.musicalnews.com Web content editor of Fanzine.Net www.fanzine.net Head in Chief – U.d.U. Records www.fanzine.net/www/home.php?p=61

Nelle foto: “Vulcano” nuovo disco di Tenedle; Mariangela De Michele; Mogol.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

CAMBIO VALUTE

Il Widget Convertitore di Valuta è offerto da DailyForex.com - Forex Opinioni - Brokers, Notizie & Analisi

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2017 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XI - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!