Home » MUSICA » Notiziario del mese di maggio dell’Associazione Ululati Dall’Underground per promuovere soci e partner

Notiziario del mese di maggio dell’Associazione Ululati Dall’Underground per promuovere soci e partner

Questo che state leggendo è il notiziario relativo al mese di maggio 2015 prodotto dall’ Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall’Underground per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’ inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista. Questo notiziario raggiunge via e-mail (dati aggiornati al 27 Aprile 2015) ben 55.342 recapiti, così suddivisi: 41 fan club / 13 fanzine cartacee / 21.991 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 7.651 discografici o operatori in campo musicale / 8.532 giornalisti ed organi di informazione / 7.610 radio e redazioni televisive / 3.452 expertise, fan site o gestori di siti e 6.013 amanti di musica o altro tipo di fans.

Queste le 19 notizie da analizzare su MusicalNews.Com: usate il motore di ricerca, in alto a destra….

1) Il pop rock minimal hardcore dei Camillas nelle semifinali di Italia’s got Talent.

Facendo zapping tra il concerto del Primo Maggio e le notizie da una Milano devastata dai black bloc (con Rolex al polso), mi imbatto nel talent di Sky Cielo ripieno di crew di street dancers, maghi e questo duo di barbuti ….

2) Wish We Were Here a Pompei: appuntamento per primo raduno italiano dei fans dei Pink Floyd.

In concomitanza con altre regioni in tutta la penisola anche in Campania ci è stato un appuntamento con il Wish We Were Here. Si è svolto il 2 maggio a Pompei, a pochi passi dagli scavi dove 40 anni si svolse un concerto leggendario di Waters e soci: presso il Picciulino Music & Food di Viale Mazzini per una giornata floydiana che partirà alle ore 17.00 e proseguirà fino a notte inoltrata. L’evento, organizzato dall’Associazione The Lunatics, vedrà la partecipazione delle più affermate tribute band dei Floyd, ovvero i Wallside e i Pink Briks.

3) ApBeat pubblica Il Favoloso Mondo di Alberto.. , compilation del periodo pop di Alberto Donatelli.

Ha come sottotitolo Pre Rock e questo ci aiuta a capire che include canzoni del periodo giovanile, partendo da quel piccolo hit di “Gli occhi di Alessia Merz”. Sorrido, anche se sapere che Donatelli vuole ritirarsi, non aiuta.

4) Due volte al giorno su Radio Sardinia va in onda il rock format Il Re del Gancio.

Vincitore del premio Cuffie D’Oro off limits 2012, Anicetto Scanu da qualche anno lotta contro la stronza … come l’ha chiamata Stefano Borgonuovo. Se siete nel cagliaritano, sintonizzatevi sui 99.450: la radio diretta dal grintoso Anicetto Scanu programma lo show di/con Giancarlo Passarella alle 10,30 ed alle 15,30.

5) Trevor (cantante dei Sadist) redattore speciale per il sito RockGarage.it.

Milita nei Sadist (una delle band cardine dell’heavy metal nostrano) ed ogni Martedi’ sul sito diretto da Marcello Zinno pubblicherà un suo suggerimento su qualche produzione da non perdere! Trevor ha dedicato a sua vita al metal, ama alla follia il paese natio di Rossiglione (Genova) e fa di tutto per promuoverlo.

6) Il gruppo punk rock Pertti Kurikan nimipaivat (con in formazione musicisti disabili) all’Eurovision Song Contest: la loro Finlandia dedica all’evento un francobollo!

Mentre da noi si distrugge la filatelia, il connubio collezionismo filatelico e quello artistico, nel resto del mondo tocca punte di assoluto impegno civile. Conchita Wurst l’anno scorso ha vinto questa manifestazione; la prossima edizione a Vienna tra il

19 ed il 23 maggio, momento già celebrato dalle poste austriache con un francobollo. Anche la Finlandia si è sentita in dovere di pubblicarne uno, perché in finale ci sarà una sua band a cui sono molto legati e non solo per motivi artistici, ma soprattutto per quelli sociali. Le agenzie stampe internazionali hanno diffuso le parole di Kari Aalto, cantante del gruppo punk…. Ci sembra davvero fantastico e cool. Il francobollo è una grande idea e penso che sia totalmente punk….

7) Il nostro collaboratore Sergio Sghedoni pubblica un thriller fanta-religioso.

Sabato 8 novembre aveva presentato il suo precedente libro intitolato “Cadmea, la città nera”. Ma ecco “L’ultimo comandamento”. Si chiama Sergio Sghedoni, ma per gli amici da sempre è Sghedo, nickname che ha adottato fino a quando la sua principale passione è stata la musica, firmando un contratto discografico con Claudio Cecchetto nel 1997, realizzato il cd “Cocomondo” (disponibile su iTunes), dal quale ha estratto uno show.

8) Never so close into italic rockbiz: 5 concerti live dal 15 maggio per i milanesi SKW …

Un anno fa usciva il nuovo album “Signs”, ora supportato dal videoclip del terzo singolo estratto. Dopo tanto girovagare per l’Europa, per gli SKW sono già pianificate cinque serate italiane… – 15 maggio, Molvena, Revolution Live / – 23 maggio, Busto Arsizio, Stomp Billiard Café / – 5 giugno, Desio, Rock on the Road/ – 25 settembre, Rozzano, Circolo Svolta e 17 ottobre, Rho, Rocknroll.

9) C.A. Bixio – Musica e Cinema nel’900 italiano: sino al 4 giugno a Spoleto…

La mostra realizzata dai figli del compositore (Franco e Andrea Bixio e da Giuseppe Pasquali, con coordinamento di Renato Marengo) al Palazzo Comunale di Spoleto. Dopo il positivo esordio l’anno scorso a Ravello, è anche un magico passpartout per comprendere l’evoluzione dei costumi nel secolo scorso, passando da canzoni storiche!

10) 8 – 16 maggio: il rock blues dei romani Fleurs du Mal in tour in Europa.

Sei concerti dove presentano dal vivo i brani tratti dal recente cd Swinging Boat, realizzato con la nuova formazione a 5 elementi, completa di sezione fiati. Complimenti a Iguana, Graziella, Roberto, Davide e Clemente. Apprezzati soprattutto fuori Italia (compresi anche gli States), lo storico combo romano da all’attivo ben 5 dischi: “Fleurs du Mal 3” (1995 Toast), “Road Sweet Home” (2001 Il Manifesto Dischi), “Luna Blues” (2003 BlondRecords / Storie di Note), “Lost & Found” (2008 Blond Records) ed il recente “Swinging Boat”.

11) Domenica 17 maggio il rock degli Eagles al romano Geronimo’s Pub, presente Sergio D’Alesio.

Il suo “Eagles – La leggenda del country-rock” (Aereostella 2014) è un libro sul vecchio West che diventa showbiz e gli Eagles ne sono stati gli artefici principali. Il 17 maggio nel locale di Marino ci sarà da ascoltare…

12) Figli di Madre Ignota in tour, con l’aiuto della Bagana Rock Agency e Godzilla Market.

Lunga vita a questa band che suona una miscela aggressiva di musica mediterranea, klezmer indemoniate, tarantelle geneticamente modificate, polke incattivite con chitarre elettriche surf: 8 maggio saranno a Grosseto.

13) Mimmo Cavallo a Maggio in due eventi per i 20 anni dalla morte di Mia Martini.

Il 3 a Buscoldo (Mantova) ed il 12 maggio a Somma Vesuviana (Napoli) con Mariella Nava. Il legame tra i due, parte proprio dagli esordi discografici di Mimmo Cavallo. “Siamo meridionali” è infatti il suo primo disco e c’è la grande Mimì a prestare la sua voce a una delle perle dell’album: mi riferisco a “Ninetta”, dove tra l’altro nei cori troviamo una sconosciuta Fiorella Mannoia, con cui poi Mimmo collaborerà per “Caffè nero bollente”…

14) Hard rock concept album dai marchigiani Sun King: il nuovo cd “Terpsichore” (su U.d.U. Ululati Records) dedicato al mondo femminile.

Con la collaborazione di N.M.L. New Model Label/Raw Line, il 14 aprile viene pubblicato questo disco che segue il fortunato “Prisoners of rock” (2010 U.d.U. Records): Ivan Perugini a novembre come Project Czar ha pubblicato un altro cd. La Ford Mustang Coupè del 1965 corre veloce… Ancora una volta iniziamo una battaglia discografica con i Sun King ovvero sia Giacomo Jack Pettinari, Giacomo Zepponi, Ivan Perugini e Daniele Sincini.

15) Magnifico show case ai Trafalgar studios di Roma dei folk rockers Puntinespansione.

Il gruppo pugliese PuntinEspasione hanno presentato il loro nuovo album “L’essere perfetto” ai Trafalgar Studios pubblicato da U.d.U. Ululati Records. Hanno coordinato l’incontro Renato Marengo e Giancarlo Passarella. Presentazione in grande stile lo scorso 24 aprile del disco L’essere perfetto, pubblicato due mesi fa.

16) Angelicamente anarchico e cantautore: Nicola Pisu e le sue riflessioni sull’esistenza umana.

Sospeso tra Bob Dylan, Guccini, Tom Waits e De Gregori, guarda sempre più spesso alla lezione di De Andrè ed al legame tra musica e letteratura. Ingegnere per necessità, volontario di Emergency per passione.. “In Bombe e fiori2 c’è il sogno della rivoluzione, mentre in Un sogno sul Lungarno si racconta la storia di Franco Serantini, giovane anarchico cagliaritano, pestato a sangue dai celerini durante una manifestazione antifascista a Pisa, viene incarcerato e nonostante il suo evidente grave stato di salute non viene curato, muore in cella ..

17) Festa il 10 Maggio al Guitar Centro Chitarre Tortona.

500 mq di esposizione di chitarre elettriche, acustiche, bassi e amplificatori, ma soprattutto prezzi contenutissimi (ribassati rispetto ai listini ufficiali) e servizio professionale, il tutto racchiuso in un ambiente familiare, se con questo termine intendiamo cortesia, simpatia e massima disponibilità pre e post vendita. Il 7 maggio ricorrerà il 25° anno di attività e ci sarà un’apertura straordinaria con rinfresco e qualche sorpresa.

18) Makay, fresca finalista di Musicultura ci racconta le sue emozioni

Intervista a Silvia Puddu, in arte Makay, finalista a Musicultura con la Noise Symphony: ha all’attivo due dischi: “Attraverso un oceano di sale” ed “Equilibri instabili” (per la UdU Records) ed è impegnata nella colonna sonora del film “Un viaggio senza te” negli storici studi romani del Forum Music Village. A dicembre è uscito il suo ultimo singolo “Riempire il vuoto”. E a marzo è tra i finalisti della XXVI edizione del Festival di Musicultura.

19) Maurizio Becker: con il mensile Classic Rock e’ un po’ come tornare a casa.

Tra i collaboratori Federico Guglielmi, Tony Face Bacciocchi, storico leader dei Not Moving, Fernando Fera degli Albero Motore? Renato Marengo, che cura una rubrica sui talenti ancora sconosciuti. Francesco Pascoletti scrive da anni di heavy metal, Jacopo Meille (quando non canta con Tygers Of Pan Tang) ..!


Per approfondire ciascuna di queste 19 notizie, sfruttate il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com

L’unico indirizzo a cui spedire materiale è il seguente:

Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com

Casella Postale 163

50123 Firenze V.R.

La diffusione o ripubblicazione di questo notiziario non solo è consentita, ma auspicata e caldeggiata!

Nelle foto: copertina disco “Terpsichore” dei Sun King; il gruppo rock Pertti Kurikan.
(Giancarlo Passarella)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

CAMBIO VALUTE

Il Widget Convertitore di Valuta è offerto da DailyForex.com - Forex Opinioni - Brokers, Notizie & Analisi

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2017 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XI - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!