Home » MUSICA, PRIMO PIANO » Notiziario del mese di maggio dell’Associazione “Ululati Dall’Underground” per promuovere i propri associati e partner

Notiziario del mese di maggio dell’Associazione “Ululati Dall’Underground” per promuovere i propri associati e partner

Firenze. Questo che state leggendo è il notiziario relativo al mese di maggio, prodotto dall’Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall’Underground per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista. Questo notiziario raggiunge via e-mail (dati aggiornati al 29 Aprile 2014) ben 53.440 recapiti, così suddivisi: 41 fan club / 14 fanzine cartacee / 21.513 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 7.477 discografici o operatori in campo musicale / 8.131 giornalisti ed organi di informazione / 7.162 radio e redazioni televisive / 3.251 expertise, fan site o gestori di siti e 5.810 amanti di musica o altro tipo di fans.

Queste le 21 notizie da analizzare su MusicalNews.Com: usate il motore di ricerca, in alto a destra….

1) Castle’s Jazz al Castello di Semivicoli (CH) dal 2 al 4 maggio, da Alceste Ayroldi a Fabrizio Bosso.

Con la direzione artistica di Joanna Miro. Jazz di classe, nuovi talenti, seminari e degustazioni dei pregiati vini dell’azienda Masciarelli per la terza edizione del Castle’s Jazz che si terrà dal 2 al 4 Maggio. – 2 maggio: Di Virgilio-Salvatore-Manzoni-Cinalli; Manu F. – Pathos Project / – 3 maggio: Inside jazz con Gianni Barone (Nau Records) e Alceste Ayroldi: il Futurismo, Sun Ra, la Pop Art e Jean Michel Basquiat. a cura di Alceste Ayroldi; Luca Pietropaoli “Outside The Cave” / – 4 maggio: Fabrizio Bosso – Daniele Cordisco – Luca Bulgarelli.

2) Ligachannel segnala il libro Con Questa Faccia Qui, libro di Giancarlo Passarella per Arcana.

Mentre è vicina quota 3 milioni di utenti per il Facebook ufficiale del Liga, il canale multimediale ufficiale Ligachannel per i suoi fans (con notizie fresche ed aggiornate) segnala positivamente questo libro.

3) Il mondo delle radio ed una signora colonna sonora: ecco il film Un Fidanzato per Mia Moglie.

Nel film di Davide Marengo, una brillante Geppi Cucciari canta con Peppe Servillo. I due interpretano “Te quiero para vivir”, brano di Massimo Nunzi su testi di Diana Tejera. Davide Marengo è figlio di Renato ed ha iniziato come autore di videoclip musicali per Edoardo Bennato, Biagio Antonacci, Carmen Consoli.


4) Ha riaperto Spanish City, cantata da Mark Knopfler quando era nei Dire Straits.

E’ uno dei tanti simboli del rock dei Dire Straits ed era finita quasi abbandonata ed in pessimo stato: il 7 Aprile c’è stata la riapertura ufficiale! Molti sospettavano che prima o poi avrebbe fatto la brutta fine del clipper scozzese Cutty Sark, distrutto da un incendio e cantato nel brano “Single-handed sailor”. Anche Gordon Sumner passava a Spanish City pomeriggi interi, invece di andare a scuola (allora non si chiamava ancora Sting).

5) A Testa Alta”: su Rai1 il film sui 3 carabinieri martiri di Fiesole, ricordati da Papa Giovanni Paolo II.

Il film (scritto da Alessandro Pondi e Paolo Logli) con protagonisti Giorgio Pasotti e Ettore Bassi. L’Arma dei Carabinieri in questi mesi festeggia i 200 anni di attività! Giorgio Pasotti ha diretto il videoclip di “Ormai”, brano di Silvia Salemi. L’autore delle musiche di “A testa alta” è Andrea Alessi, edizioni musicali Raitrade.

6) Figli dei fiori virtuali e rock generativo: il bel libro Bit Generation del professor Savonardo.

Raffaele Savonardo insegna al Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli come approcciarsi ai nuovi media legati alla cultura giovanile. “Bit Generation” è edito da Franco Angeli.

7) Per i romani bluesrockers Fleurs du Mal un Maggio on the road con il loro Swinging Boat Tour.

Una dozzina di concerti dal Primo Maggio (al Forte Prenestino a Roma) sino agli show a Varese, Svizzera, Belgio e Olanda, dove si sono già esibiti per un centinaio di volte. Punteranno sui brani del nuovo cd “Swinging boat”.

8) Vulcano”: un album felice che non sorride. Questo il parere de Il Mucchio sul nuovo disco di Tenedle. Nella recensione di Giovanni Linke i lucidi j’accuse        del musicista fiorentino (ora ad Haarlem, Olanda) ci mostrano un pianeta dell’orrore. “Vulcano” è una produzione U.d.U. Ululati Records con la collaborazione di Sussurround. Quello che è palpabile in questa recensione, è il fatto che lo staff de Il Mucchio conosce assai bene la produzione discografica del nostro ghibellin fuggiasco: basti pensare al 7 su 10 dato per il vecchio cd “Alter” che U.d.U. Records ha pubblicato nel 2008.

9) Il naive rock de Le Fragole ha una nuova fan: è nata Letizia Tascone.

E’ nato un fiore a Bologna alle 10:07 di Venerdì 11 Aprile! La mamma è la cantante Laura Cenesi e la nonna ha preparato un cappellino e babbucce in sintonia con il look della band. Realizzato un videoclip di una canzone a lei dedicata! Un sorriso da ore è stampato sul nostro volto di fan de La Piccola Enciclopedia Del Bosco.

10) Su Cinecorrierenews.it il direttore Renato Marengo e Luigi Aversa raccontano Song’e Napule.

Marengo si domanda quali siano i più cattivi di “Song’e Napule”. La risposta è semplice, perchè sono due garbati musicisti: Peppe Servillo, il boss, e Ciccio Merolla, lo spacciatore. Diretta dai Manetti Bros, vede in primo piano Peppe Servillo (leader degli Avion Travel) e Ciccio Merolla, percussionista, rapper e musicista .

11) Pubblicato il bando per la partecipazione alla 9° edizione del festival Botteghe d’Autore.

Partecipazione gratuita alla sezione Canzone d’Autore; una vetrina che dà ai cantautori la possibilità di mettersi in gioco attraverso esibizioni dal vivo nel centro storico del comune di Albanella (Salerno) il prossimo mese di Agosto. Vincitore della 8° edizione è stato il cantautore siciliano Carlo Mercadante, mentre gli artisti vincitori delle scorse edizioni sono stati: Emilio Stella (2012), Emanuele Bocci (2011), Simone Avincola (2010), Erica Boschiero (2009), Joe Petrosino e Rockammora band (2008), Piji (2007), Spirito Nascosto (2006).

12) Il rockbiz piange la nuova tragedia in casa di Bob Geldof: trovata morta sua figlia Peaches!

Peaches era sposata con Thomas Cohen, lead singer degli Scum: nel 2008 forse aveva sfiorato l’overdose per droga! Aveva solo 25 anni e sembrava condurre una vita tranquilla, financo di successo….


13) Vote for Saki – Ulisse (Alma Music 2013) rock blues minimale e testi brucianti per il Paradiso.

Voglio lasciare una traccia … punto e basta! Terzo album del duo marchigiano, dopo “Segui il leader” e “Brucio”. Riccardo Carestia (chitarra e cantante) e Gianluigi Mandolini (batteria) proseguono nella loro missione.

14) Musica ControCorrente 2014: scadenza prorogata al 15 Maggio.

Posticipato il termine per iscriversi alla X edizione del concorso di musica e canzone d’autore aperto a band e solisti, quest’anno dedicato a Mogol. Primo Premio: Borsa di studio al CET ed una Crociera offerta da ENDAS .

15) Claudio Ferrigato lancia il suo sito ufficiale come Maredomini.

Viene dalla provincia. In concomitanza con il ritorno del suo fido Mario Marcassa viene presentato il suo sito perchè un bel progetto di poesia musicale come quello griffato Maredomini, va conosciuto con tutti i mezzi. Ferrigato è un cantautore veronese, giunto al terzo album solista: “Il linguaggio del sognare” è un bel disco!

16) Alla fiorentina Libreria dei Lettori (presso il Teatro La Pergola) il 14 Maggio il libro su Ligabue.

Appuntamento alle ore 18,30. Enrico Zoi intervista Giancarlo Passarella sul libro sulle 30 canzoni che hanno fatto la storia di Ligabue, edito dall’Arcana. Con la proiezione di materiale inedito e memorabilia, si presenta “Con questa faccia qui – Le 30 canzoni che hanno fatto la storia di Ligabue”, scritto dal Passarella e pubblicato dalla prestigiosa Arcana. Sono stati 7 mesi in cui l’autore ha dialogato con i fans del Liga per scoprire quali brani avessero più interesse e perchè! Tutti i libri presentati, si possono acquistare presso la Libreria dei Lettori (al Teatro La Pergola) e farseli autografare dagli autori. Sennò potete trovarli nelle più fornite librerie di tutta Italia o acquistarli dai siti delle singole case editrici.

17) Addio a Enrico Fontanelli, fondatore degli Offlaga Disco Pax.

Aveva fondato gli Offlaga Disco Pax con Max Collini e Daniele Carrett: aveva preso parte ai dischi “Socialismo Tascabile”, “Bachelite” e “Gioco di società”. Nel 2013 aveva anche prodotto l’ultimo disco della band romana I Cani,

18) Francesco Mircoli – Psicofarmaci (cd 2013) un ramino rock con i fantasmi di casa propria.

Voce roca il giusto, testi su differenti argomenti, una bella faccia da schiaffi: ecco la formula alchemica su cui si basa questa autoproduzione, davvero valida se paragonata a dischi ufficiali, tanto pompati e promossi. Per farvi capire ulteriormente lo spirito dissacrante che lo anima, andiamo a visitare il suo sito ufficiale e scopriamo che non esiste una sezione biografica, ma quell’importante capitolo viene chiamato Biopsia.

19) Blue Bottazzi – Long Playing, una storia del rock (lato A: anni sessanta e dintorni).

“Ciclostile 2013”: questa la griffe che compare su questo bel libro. Ma si tratta di una vera casa editrice? Il Bottazzi l’ha stampato da solo? Un libro autoprodotto nel più libero spirito underground!

20) Alberto Pizzo con il suo disco On The Way ad Agosto in Giappone.

Il disco contiene collaborazioni con Toquinho, Renzo Arbore e Francesca Schiavo, David Knopfler, Fabrizio Sotti e Mino Cinelu: il 34enne pianista napoletano ha registrato questo disco nella primavera del 2013 dal vivo al Bunker Studio’s di Brooklyn. Il suo precedente disco “Funambulist”, è stato prodotto da Renato Marengo.

21) Nunc Est Bibendum, il nuovo video dei N.E.B. Nunc Est Bibendum.

Con la regia di David Di Bernardo, è stato girato interamente a Chieti (città natale dei N.E.B.) ed è concepito come un percorso tra i luoghi più caratteristici. I Nunc Est Bibendum sono oggi composti da Paolo Polidoro (voce e basso), Diego Simone (chitarre), Fabio Sciarrelli (batteria) e Massimo Giuliano (voce e tastiere).

Per approfondire ciascuna di queste 21 notizie, sfruttate il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com

L’unico indirizzo a cui spedire materiale è il seguente: Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com- Casella Postale 2290 – 50123 Firenze A.D.

La diffusione o ripubblicazione di questo notiziario non solo è consentita, ma auspicata e caldeggiata!

Nelle foto: “Con questa faccia” copertina libro di Giancarlo Passarella:; gruppo Il Mucchio; copertina di “Vulcano” quinto album di Tenedle.
(G.P.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

CAMBIO VALUTE

Il Widget Convertitore di Valuta è offerto da DailyForex.com - Forex Opinioni - Brokers, Notizie & Analisi

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2017 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XI - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!