Home » MUSICA » Notiziario del mese di Aprile dell’Associazione Ululati Dall’Underground

Notiziario del mese di Aprile dell’Associazione Ululati Dall’Underground

Firenze. Questo che stai leggendo è il notiziario relativo al mese di Aprile 2013, prodotto dall’Associazione senza scopo di lucro Ululati Dall’Underground per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’ inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista. Questo notiziario raggiunge via e-mail (dati aggiornati al 28 Marzo 2013) ben 51.358 recapiti, così suddivisi: 41 fan club / 12 fanzine cartacee / 21.011 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 7.102 discografici o operatori in campo musicale / 7.654 giornalisti ed organi di informazione / 6.807 radio e redazioni televisive / 3.061 expertise, fan site o gestori di siti e 5.649 amanti di musica o altro tipo di fans.

Queste le 21 notizie da analizzare su MusicalNews.Com: usa il motore di ricerca, in alto a destra….

1) Dal 3 Aprile la rubrica Demopress (all’interno di Demo su RaiRadio1) ospita critici musicali.

Da Mercoledi’ 3 Aprile alle 23.08 ad inaugurare questo spazio sara’ il giornalista Federico Vacalebre, critico musicale de Il Mattino di Napoli, una delle citta’ piu’ ricche di nuove proposte, quelle che Demo scova.

2) Il naive rock de Le Fragole il 4 Aprile alla stazione di Bologna, dove scoppiò la bomba…

Proprio nella sala d’attesa dove il 2 Agosto 1980 avvenne la strage, Tasco ed i suoi musicanti ci racconteranno delle storie. E’ corso la realizzazione di un loro videoclip con Avis per sensibilizzare alla donazione del sangue. Giancarlo Passarella ha definito il loro recente disco La Piccola Enciclopedia Del Bosco Vol.3 …un fiume in piena di creatività naive: si lotta contro il tempo e ci batte per la rivalutazione del bosco…

3) Doppio release party per il primo live album di Bobby Soul & Blind Bonobos.

La presentazione al Mag Mell di Alessandria il 4 Aprile e alla Claque di Genova il 13 Aprile a partire dalle ore 22:00. Live at Mag Mell con otto cover e sei brani originali, sarà poi disponibile in digitale nei principali stores.

4) Le Cool Garage? Le Cool on Radio Rock! Il 5 Aprile la festa del loro primo compleanno…

Il nucleo che collabora con questa testata organizza ogni Martedì alle Officine S. Lorenzo un palco libero ed il 5 Aprile la festa per il suo primo compleanno. Tutte le domeniche sbarca (dalle 17.00) su Radio Rock 106.6.

5) Venerdì 5 Aprile voci femminili per un concerto tributo (con Aida Cooper) a Mia Martini

“La musica che mi gira intorno” è il concerto tributo a Mia Martini che l’Associazione Byron presenterà nella serata di Venerdì 5 Aprile al teatro Rasi di Ravenna. Voci femminili per omaggiare la grande interprete.

6) Mostra su Mina a Cremona (sino al 6 Aprile) per 55 anni di grandi successi

La Mostra (aperta fino al 6 Aprile con ingresso libero) è una retrospettiva fotografica e documentaria in 130 clic per l’ artista italiana più amata: all’Auditorium della Camera di Commercio per festeggiare una carriera unica.

7) Teresa Capuano (per tutti noi è Katres) nel team di Noemi per lo show The Voice of Italy.

Teresa / Katres ha 28 anni: catanese di nascita e napoletana d’adozione, vive da alcuni anni a Roma. E’ un’agente della Polizia di Stato e Giovedì 28 Marzo (cantando “Mentre tutto scorre” dei Negramaro) ha passato il turno del programmadi Rai2. Noemi ha dimostrato di aver l’occhio lungo ed il taglio da talent scout, andando a prendersi le due artiste che meglio mi hanno impressionato in questa prima fase di The Voice of Italy: mi riferisco a Diana Winter ed alla nostra Teresa Capuano, ammirata in diverse eventi live di Demo, radio show di/con Renato Marengo & Michael Pergolani.

8) Giuliano Santoro – Sex Pistols: No Future. Testi commentati (Arcana 2013)

Non farti dire quello che vuoi, non farti dire quello che ti serve…: la filosofia apparentemente anarchica dei Sex Pistols, attraverso il legame tra quello che cantavano ed il mondo che cambiava attorno a loro, rendendoli cult. L’apparente disarmonicità con cui i capitoli si susseguono, sono invece la peculiarità del libro.

9) Pistoia Blues a Luglio 2013: confermati The Black Crowes, Ben Harper, Charlie Musselwhite …

Prime notizie sul programma della 34esima edizione del Pistoia Blues Festival: sarà Ben Harper (insieme al grande bluesman Charlie Musselwhite ad aprire ufficialmente la manifestazione Mercoledì 3 Luglio 2013.

10) Alberto Pizzo in compagnia di Mino Cinelu e Fabrizio Sotti ai Bunker Studio di New York ….

Sullo stesso mixer dove recentemente hanno registrano Moby e Black Keys, il giovane pianista napoletano (in compagnia del suo manager Gianni Sergio) ha completato le registrazioni del fortunato album “Funambulist”, prodotto artisticamente da Renato Marengo ed uscito per la Cinevox Records. Alberto Pizzo sarà presto in tour.

11) Esce il libro Io e Lucio Battisti di Pietruccio Montalbetti (chitarrista dei Dik Dik)

Lucio Battisti il 5 Marzo avrebbe compiuto sett’anni. E’ uscito da poco il libro “Io e Lucio Battisti” (Salani Editore) di Pietruccio Montalbetti, leader dei Dik Dik: questo libro è il racconto di una amicizia lunga una vita, ancora più prezioso perché comincia prima che il successo discografico cambi (in modo radicale!) la vita di entrambi.

12) Max Sannella su Stordisco alle prese con l’ esordio discografico dei Durden & The Catering

4 punti su cinque: così sintetizza Max Sannella il suo giudizio su “Il nostro quadro”, l’ep pubblicato da U.d.U. Records, con edizioni curate da New Model Label …con un fascio d’estetica confidenziale, il disco gira che è un portento e si copre di un alone scintillante, che nella sua purezza scardina le più accomodanti convinzioni d’altro, un disco che fa strippare con la violenza delle cose respirate con amore….

13) Intrepid dreamer che ha finalmente trovato la sua stanza: Mariangela Di Michele / Marydim

Quello che ha seminato Marydim in questi anni, è prezioso: la sua ultima produzione è “Emma” (una bimba che l’assorbe completamente), ma anche un suo libro. Musicalmente un suo cameo è nell’ultimo disco di Tenedle. Ma quella sua voce nel cd “Grancassa” non è sufficiente per appagare la nostra voglia di risentirla presto…

14) Tempo di Pout-Pourrock! Un viaggio nel mondo di Numa…

In occasione dell’uscita del nuovo album, Dario Albelli di Musicalnews intervista Numa, eclettico artista fiorentino immerso fino al collo nell’universo della musica. Chi meglio dell’autore stesso può aiutarci a comprendere un’opera così imprevedibile? Emanuele “Numa” Nardoni è un cantante, un musicista,…

15) Swell 99, da Macerata la risposta italiana al rock dei Foo Fighters

Incontriamo gli Swell 99 in vista della pubblicazione del loro secondo album, a quattro anni di distanza da “Comunicazione”. La band di Macerata e’ reduce da numerosi concerti, alcuni come opening di artisti del calibro di Vasco Rossi e Verdena…. ma hanno aperto anche per Caparezza, Velvet, Quintorigo, Fire, 24Grana e…

16) Ivan Mihaljevic & Side Effects (eclectic rock power trio di Zagabria) su U.d.U. Records

Hanno vinto Ritmi Globali Europei 2012 ed il primo premio consiste in qualcosa di concreto: una registrazione professionale e la pubblicazione del singolo “Recoil”, sul quale tutti noi daremo una mano in fase promozionale. Con la sigla “WMWDTGA032”, è già disponibile questo interessante cd, frutto della fruttuosa collaborazione tra tutta Ululati dall’Underground e la Cooperativa Insieme Si Può di Treviso. Quattro cd dati ad altrettanti vincitori del festival: Eugene, Git&Cri e Mama’s Gan ed ora i croati Ivan Mihaljevic & Side Effects…

17) David Knopfler: se amate un brano come Wild West End, non potete mancare i suoi concerti europei…

Come fondatore dei Dire Straits, ha partecipato ai primi due dischi (l’omonimo del 1978 ed il seguente “Communiquè” dell’anno dopo): il suo nuovo tour è acustico, per celebrare l’uscita di un doppio cd che emoziona! E’ bello assistere ai concerti del suo celebre fratello Mark, ma alla fine un pò di amaro rimane sempre in bocca: perchè nella scaletta dei suoi show (compresi quelli con Bob Dylan) sono scomparsi i brani del periodo d’oro dei Dire Straits? Perchè dei due basilari album iniziali non viene più presentato nulla? Ci pensa David, ad Aprile in tour in Inghilterra, a Maggio negli States e dal 5 al 17 Luglio atteso in Italia…

18) Rock files, la macchina del tempo di Ezio Guaitamacchi.

Cinquantatre anni di fatti durante i quali si sono formati i miti di Elvis Presley, dei Beatles, dei Rolling Stones, dei Led Zeppelin che hanno stregato intere generazioni. E’ ciò che racconta con sapienza Ezio Guaitamacchi in “Rock files”. 500 storie che hanno fatto storia, libro pubblicato da Arcana, che con le sue 555 pagine potrebbe creare un certo imbarazzo al lettore, il quale però non resisterà alla tentazione di sfogliarlo.

19) Sunset – Viaggio libero (Raw Line001) italian hard & heavy rock dalle labbra umide.

Disco da amare o da odiare: questo si intuisce dalle recensioni già uscite, dove non esistono mezze misure, ma partiti distinti! Ospiti: Wilco Zanni dei Rats, Graham Bonnet dei Rainbow e Jennifer Batten, ex chitarrista di Michael Jackson. Il disco è pubblicato dalla nuova etichetta del gruppo NML New Model Label.

20) Simone Cristicchi & Friends live il 24 Aprile a Roma.

Simone Cristicchi in concerto all’Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli) il 24 Aprile 2013. Una serata con tanti ospiti per presentare il suo ultimo disco “Album di famiglia” uscito nei negozi il 14 Febbraio 2013 per Sony.

21) Pink Floyd Days II: il 27 Aprile il mondo del pazzo diamante in un tributo al PalaBrescia…

L’ evento (presentato da Dario Salvatori) vedrà la partecipazione di numerosi ospiti famosi, musicisti, scrittori e collezionisti: musicalmente ci saranno Giulio Casale ed i Wit Matrix. Una giornata interamente dedicata ai Pink Floyd, alla loro musica, alle loro immagini scaturite dalla mente geniale di Roger Waters e soci.

Per approfondire ciascuna di queste 21 notizie, sfrutta il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com

L’unico indirizzo a cui spedire materiale è il seguente: Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com – Casella Postale 2290 – 50123 Firenze A.D.

La diffusione o ripubblicazione di questo notiziario non solo è consentita, ma auspicata e caldeggiata.

Nelle foto: Teresa Capuano; copertina albume di David Knopfler, copertina cd di Simone Cristicchi “Album di famiglia”.
(N.B.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

CAMBIO VALUTE

Il Widget Convertitore di Valuta è offerto da DailyForex.com - Forex Opinioni - Brokers, Notizie & Analisi

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2017 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XI - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!