Home » MUSICA » Notiziario del mese di Aprile dell’Associazione “Ululati Dall’Underground” per promuovere i propri associati e partner

Notiziario del mese di Aprile dell’Associazione “Ululati Dall’Underground” per promuovere i propri associati e partner

Firenze. Questo che state leggendo è il notiziario relativo al mese di Aprile, prodotto dall’Associazione senza scopo di lucro “Ululati Dall’Underground” per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista. Questo notiziario raggiunge via e-mail (dati aggiornati al 29 Marzo) ben 53.287 recapiti, così suddivisi: 41 fan club / 14 fanzine cartacee / 21.502 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 7.475 discografici o operatori

in campo musicale / 8.071 giornalisti ed organi di informazione / 7.132 radio e redazioni televisive / 3.210

expertise, fan site o gestori di siti e 5.801 amanti di musica o altro tipo di fans.

Queste le 20 notizie da analizzare su MusicalNews.Com: usate il motore di ricerca, in alto a destra….

1) Tre serate per stare vicini a Morris dei One Way Ticket, fuori dal coma, ingabbiato nel suo corpo!

La onlus Amici di Morris aiuta persone colpite da Locked-in Syndrome LIS con il riconoscimento di malattia rara da parte del Sistema Sanitario Nazionale. Morris da 8 mesi non è più in coma! Ecco la scaletta dei concerti live al Bohemien di Bari: 2 aprile: Leo Stain, Dely De Marzo, IcsFattones, Una (Marzia Stano) / 9 aprile: Molla, Pasquale Delle Foglie, Pangea, The Yellow / 16 aprile: Leitmotiv, Camillorè, U’Papun, One Way Ticket

2) Alberto Pizzo pubblica On The Way, cd con Renzo Arbore, Toquinho e David Knopfler.

Giovedì 3 Aprile alle 18.00 appuntamento a La Feltrinelli a Napoli: presenta Gianmaurizio Foderaro, responsabile RADIO 1 RAI. Per noi collezionisti knopfleriani è un evento importante, perchè David non è così facile convincerlo ad andare ospite nel disco di un esordiente italiano. Ma mi ha riferito di essersi innamorato del lavoro di Alberto, così da portare in questo disco anche i fedeli Pete Shaw, Martin Ditcham e Harry Bogdanovs.

3) PFM in concerto in Guatemala e Chicago: poi in crociera con Yes, Marillion, Queensryche.

A maggio il tour della PFM proseguirà con due show in Giappone, ma prima Cruise to the Edge, la crociera prog che parte il 7 aprile da Miami. Insieme a loro ci saranno i più grandi nomi della scena progressive mondiale: Yes, Marillion, Steve Hackett, UK, Queensryche, Tangerine Dream e molti altri.

4) Whoopi Goldberg e Alicia Keys si fanno sentire su Twitter per complimentarsi con Suor Cristina.

Tutto nasce dalla sua partecipazione alla Star Rose Academy: in quella scuola, Claudia Koll e Franco Simone incontrano per la prima volta questa ragazza siciliana. Franco Simone le insegna canto e decide di portarla ospite nel suo show “Dizionario dei Sentimenti”. Il successo è immediato, ma Cristina decide di proseguire nella sua vocazione. La Goldberg ha intitolato il suo cinguettio “For when you want a taste of Sister Act”!


5) 11 e 12 Aprile: due date romane per lo storico blues rock dei Fleurs du Mal.

Complimenti a Iguana, Graziella, Roberto, Davide e Clemente. Gli show romani sono occasioni per amare il loro sound, forgiato da tanti tour e dal nuovo cd Swinging boat. Banalmente si potrebbe dire che suonano rock mescolato a blues, funky, swing, rythmin’&blues, con testi in inglese, italiano e spagnolo. Ma è una banalizzazione, perchè il loro progetto ha ben 30 anni d’attività intensa! Queste le prossime due occasioni live: VENERDI’ 11 APRILE Set ACUSTICO al CROSSOVER, Via degli Equi,2; SABATO 12 APRILE al BRANCALEONE – Sala Cinema, Via Levanna,13.

6) Alla fiorentina Libreria dei Lettori (presso il Teatro La Pergola) la rassegna Libri Libristi.

Saggi, narrativa, poesia, letteratura di viaggio, musica: un programma variegato ricco di spunti e riflessioni per

chi ama la cultura del libro e della lettura. I Libristi sono Enrico Zoi (presidente), Sebastiana Gangemi e Marcello

Lazzerini (vice presidenti), Antonella Bracaloni (segretaria). Il consiglio direttivo è composto da Roberta Capanni, Bruno Casini, Paolo Ciampi, Massimo Settimelli e Stefania Valbonesi. Ecco i prossimi tre imperdibili incontri: 9 Aprile, ore 18.30 Michele Marziani, Nel nome di Marco, Ediciclo. 10 anni fa scompariva Marco Pantani. 16 Aprile, ore 18.30 Sandra Cervone e Enrico Zoi: poeti a confronto. 14 Maggio, ore 18,30 Enrico Zoi intervista Giancarlo Passarella sulla storia di Luciano Ligabue. Con la proiezione di materiale inedito e memorabilia, si presenta “Con questa faccia qui” – Le 30 canzoni che hanno fatto la storia di Ligabue, scritto dal Passarella e pubblicato dalla prestigiosa Arcana. Sono stati 7 mesi in cui l’autore ha dialogato con i fans del Liga per scoprire quali brani avessero più interesse e perchè!

7) Demo cancellato su Radio1: la cultura italiana manda una lettera ai vertici Rai!

Renzo Arbore, Citto Maselli, Alessandro Haber, Simone Cristicchi, Peppe Servillo, Niccolò Fabi, Enzo Gragnaniello, Vince Tempera e tanti altri: sono alcuni dei nomi che Lorenzo Amurri, scrittore, ha radunato per una lettera accorata rivolta ai vertici Rai per riavere indietro la trasmissione radiofonica ideata e condotta da Michael Pergolani e Renato Marengo e dedicata ai talenti emergenti di cui l’Italia è capace. Il programma, nato nel 2002 è stato inaspettatamente chiuso dopo Natale. Ben 76 i contratti discografici che ha procurato…

8) Rock in Park, l’anima rock di Milano tra Maggio e Giugno: sul palco gli SKW e Sabrina Napoleone.

16 serate ispirate all’Oktoberfest. L’evento offre tanta musica rock, food, drink, bancarelle e tanto altro. Ingresso gratuito. Si svolge presso il Legend Club! L’evento unisce un festival musicale e una festa della birra, l’idea di fare un simile evento è dettato dalla volontà di far rinascere e movimentare l’anima ROCK di Milano.

9) Tenedle in tour in Europa con il suo nuovo disco Vulcano: il 27 Aprile ad Utrecht!

Due i singoli tratti dal suo quarto cd “Vulcano” per la nostra U.d.U. Records: “Amore da un altro mondo” e “La stella popolare”. Dopo le splendide quattro date di Catania, Amsterdam, Firenze e l’ultima entusiasmante in

Lussemburgo, il tour continua in Olanda e riparte da Utrecht, Leeuwarden e Noordwijk. In estate alcune date in Toscana e per l’autunno sono in preparazione il ritorno a Barcellona, Bruxelles e altri concerti ancora.

10) “#21Primavere”: il nuovo singolo dei Durden and The Catering.

Disponibile dal 21 Marzo, il primo giorno di primavera: quarto singolo dal primo disco “Il nostro quadro”, pubblicato nell’Ottobre 2012 (da U.d.U. Ululati Records e NML New Model Label). L’album è stato registrato presso il Noise Symphony Art Studio di Roma sotto la produzione artistica di Francesco Tosoni.

11) Simone Cristicchi socio onorario della Società di Studi Fiumani con sede a Roma.

La notizia su La voce del popolo – quotidiano italiano dell’Istria e del Quarnero: il riconoscimento nasce dal successo del suo spettacolo Magazzino 18 ove si parla di un esodo dimenticato di popolazioni italiane..

12) Il 18 Aprile la presentazione del disco di Michele Anelli, ora con Chemako.

Curiosità per la nuova produzione discografica di questo attivo artista piemontese: il 18 Aprile appuntamento a La casa di Paglia a Fontaneto d’Agogna (Novara) per scoprire i suoi nuovi sogni musicali, dopo le positive esperienze con “The Groovers” e l’impegno sociale e politico con cd, dvd e libri sul periodo della resistenza.

13) Alberto Donatelli e la lunga intervista sul sito SulPalco.it

L’articolo di Sara Di Carlo spazia su tutta la sua carriera, dagli occhi di Alessia Merz sino alle sue ultime novità discografiche, coincise con il suo compleanno! Pronto il quinto album con 13 brani, tra cui due in inglese.

14) Maggio prog: tre date live dei PropheXy con Richard Sinclair (fondatore di Caravan e di Hatfield and the North).

Quando l’anno scorso un loro album live si fece largo tra la discografia italiana, tutti si sono chiesti chi mai erano questi PropheXy e come erano riusciti a stringere un rapporto vero con il grande Richard Sinclair! Ecco le date del prossimo tour tra Richard Sinclair e PropheXy: 15/05 – Stones Cafè – Vignola (MO); 16/05 – Crossroads Live Club – Roma; 18/05 – Riviera Prog Festival – Genova F.I.M. Fiera Internazionale della Musica). La collaborazione tra la band bolognese ed il musicista inglese (colonna portante del cosiddetto Canterbury sound, anche per la sua militanza nei Camel) diventa concreta e godibile!

15) Piero Cotto (11 Aprile in concerto all’astigiano Tambass) pensa ad una maratona tra gruppi beat.

Piero Cotto alias Peter Cook di qualche anno fa. Al Tambass il suo recital (con Beatrice Dalì) del 21 Marzo ha avuto successo: per questo si replice l’11 Aprile! Ha lanciato l’idea di una reunion tra band anni’60&’70.

16) Jacopo Aloisi ha scritto il libro su Ugolino, uno dei padri del rock demenziale italiano.

Ugolino (nome d’arte di Guido Lamberti) è un cantautore degli anni settanta: per la NoReply viene ora pubblicato un libro a lui dedicato: Aloisi è il diretur del sito The Ship Magazine. Ugolino è considerato uno dei padri del rock demenziale, fonte di ispirazione per molti! Se amate Enzo Jannacci e Rino Gaetano, è per voi…. !

17) Quattro occasioni per vedere in concerto gli Estra, la rock band trevigiana con Giulio Casale.

Una reunion importante, dieci anni dopo l’ultimo tour e a più di 20 anni dalle prime produzioni: dall’11 al 23 Aprile i concerti previsti a Roncade, Milano, Firenze e Roma. Dal 1991 hanno prodotto 6 album in studio!

18) Francesco Mircoli ad Aprile pubblica un nuovo singolo, dopo Pioggia Acida …

Punk-blues e canzone d’autore. Il 5 Aprile a Porto San Giorgio un evento importante: festeggia la ventesima

data live del tour promozionale, fatto rimboccandosi le maniche. Le otto canzoni del suo cd “Psicofarmaci”.

19) Vacalebrico su Europhone web radio il nuovo format radiofonico condotto da Federico Vacalebre.

Condotto dal critico musicale de Il Mattino, Vacalebrico è il nuovo format radiofonico in onda dallo scorso 10 Marzo alle ore 22.00 sulle frequenze della neonata web radio Europhone. Puntate su Paco De Lucia, Johnny Cash.

20) Rock4! Sino al 6 Aprile la mostra internazionale sul rock e i suoi linguaggi al Pan di Napoli

“Rock4!” Il Rock e i suoi linguaggi la mostra ideata e curata dai giornalisti napoletani Carmine Aymone e MichelangeloIossa, con il sostegno del Comune di Napoli-Assessorato alla Cultura e con il Patrocinio di partenr eccellenti.

Per approfondire ciascuna di queste 20 notizie, sfruttate il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com

L’unico indirizzo a cui spedire materiale è il seguente: Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com – Casella Postale 2290 – 50123 Firenze A.D.

La diffusione o ripubblicazione di questo notiziario non solo è consentita, ma auspicata e caldeggiata

Nelle foto: Richard Sinclair; copertina Cd dei Fleur du Mal
(G.P.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

CAMBIO VALUTE

Il Widget Convertitore di Valuta è offerto da DailyForex.com - Forex Opinioni - Brokers, Notizie & Analisi

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2017 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XI - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!