Home » NEWS FUORI REGIONE » Nizza. Serata d’emozione al Consolato Generale d’Italia con “Alla vita così com’è” di Giovanna Ferraro

Nizza. Serata d’emozione al Consolato Generale d’Italia con “Alla vita così com’è” di Giovanna Ferraro

Nizza. Una serata all’insegna dell’emozione, quella che ci ha regalato Giovanna Ferraro, scrittrice siciliana, proveniente da Agrigento che, il 18 ottobre, nella sede del Consolato Generale d’Italia, ha presentato il suo libro «Alla vita così com’è». Un libro autobiografico, tratto dalla propria esperienza di vita; una vita che le aveva dato amore, bellezza, un lavoro gratificante… e che tutto ha ripreso quel dì in cui le era stata diagnosticata una brutta malattia.

Al di sopra di ogni cosa, la vita le aveva dato un figlio, Mikael, per il quale ha trovato la forza di lottare, di sfidare la malattia e persino la morte.  «Oggi – come afferma Giovanna – non conta il passato né il futuro, perché oggi vivo la vita al presente, una vità che amo così com’è».

Una bella lezione di vita, quella dell’autrice siciliana, il cui coraggio non ha lasciato nessuno indifferente. « Sarà forse perché (come ha evidenziato nel suo intervento la poetessa Maria Salamone)  il coraggio di lottare è nel  DNA del popolo siciliano, sempre in lotta contro i popoli invasori ; la Sicilia, per la sua posizione geografica, è da sempre considerata un punto strategico sul mare Mediterraneo.

La serata letteraria si è iscritta nel registro degli eventi del comitato di gemellaggio tra la città di Drap  nelle Alpi Marittime (sindaco Robert Nardelli) e quella di Alessandria della Rocca in provincia di Agrigento (sindaco Alfonso Frisco).

Oltre al Console Generale d’Italia, Raffaele De Benedicts e consorte, hanno onorato l’incontro letterario Laurence Navalesi, Consigliere Delegato alle relazioni frontaliere e alle relazioni con le scuole private e i culti, (in rappresentanza del Sindaco di Nizza Christian Estrosi), Romain Bianchi, 1° Assessore delegato al Protocollo, all’Alloggio e agli affari Militari e Martine Denoyer De Segonzac, entrambi in rappresentanza del sindaco di Drap, nonché Charlotte Boschier Presidente del Comitato di gemellaggio e Maria Salamone, poetessa rinomata in campo internazionale.

Nella prima foto, da sinistra, Paola Zusi De Bendicts, Raffaele De Benedicts, Giovanna Ferraro, Charlotte Boschier, Maria Salamone e Martine Dunoyer De Segonzac.

Nell’altra foto Giovanna Ferraro e Charlotte Boschier.
(C.S.)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2019 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!