Home » EVENTI » Natale nel centro storico con rassegne di arte, sacralità, cultura, storia, tradizione e teatro

Natale nel centro storico con rassegne di arte, sacralità, cultura, storia, tradizione e teatro

Massafra. Dalla grotta al Castello sino ad arrivare alla piazza. Sono le tre tappe del “Natale nel Centro Storico 2010/2011”, la rassegna di arte, sacralità, cultura, storia, tradizione e teatro, alla sua quinta edizione. E’ organizzata dall’associazione culturale “Terra di Puglia”, in collaborazione con la cooperativa turistica “74zero16” e prenderà il via il 19 dicembre. Proseguirà nei giorni 20, 21, 22, 23, 25, 26 e 30 dicembre 2010 e 1°, 2, 5, 6 gennaio 2011. Un Natale da vivere e per sognare ad occhi aperti. Massafresi e turisti insieme. L’associazione, ancora una volta, persegue l’obiettivo di valorizzare caratteristici ed emblematici luoghi del borgo antico della “Tebaide d’Italia”, attraverso l’organizzazione di eventi e la creazione di un percorso alla riscoperta delle nostre radici e della storia della città, con un occhio puntato anche alla solidarietà, attraverso l’adesione al cartellone promosso dalla Consulta delle Associazioni.

Dall’antica casa grotta di via Messapia (angolo via Andria) nel quartiere di Gesù Bambino, che accoglierà la Casa di Babbo Natale, in un’atmosfera magica e da sogno, al Civico Museo della Civiltà dell’Olio e del Vino (Castello medievale) che, in una vesta natalizia, tra luci, drappi ed addobbi, ospiterà un’esposizione di presepi d’arte, alla piazza Garibaldi, fulcro della manifestazione, che costituirà il luogo di incontro dal quale avrà inizio la Via dei Presepi Tradizionali, un suggestivo itinerario, con luminarie e filodiffusione, che si svilupperà nelle vie del centro storico (quartieri San Lorenzo e San Toma). Al centro della piazza, la tradizionale Giostra dei Cavalli, per la gioia dei più piccoli. In più, un incontro culturale sulla tradizione dei presepi pugliesi, concerti di musica sacra e natalizia e spettacoli teatrali che avranno luogo nella splendida cornice barocca della chiesa di San Benedetto e nel Teatro comunale, in uno spirito di collaborazione e di rete con altre associazioni e realtà del territorio partner dell’iniziativa (Residenza Teatrale di Massafra, Circolo filatelico “Rospo”, Le Dissonanze, Coro Massafrese, Orchestra Giovani Talenti, i musicisti G. Giovinazzi, M. Giovinazzi, V. Colleoni, M. Picuno).

Infine, la manifestazione clou dell’intero cartellone: la calata della Befana dalla Torre dell’Orologio. Lo scorso anno (come ricorda la collega Francesca Piccolo) si è guadagnata una finestra sul Tg1, nel giorno dell’Epifania, dedicata alle più belle tradizioni d’Italia. Eventi ed iniziative, in primis un mercatino natalizio a cura dell’associazione “La Durlindana” arricchiranno l’offerta.. Ma ecco alcuni appuntamenti riportati nel programma. Dall’8 dicembre al 6 gennaio, tutte le sere (ore 17.30-22.00) da visitare la “Via dei Presepi tradizionali” lungo un percorso artistico che porta da via San Leonardo a via Colafati, da vico Torelli e via Cavour, da via Lo Pizzo sino al Castello Medioevale, da via Fanelli sino alla chiesetta di San Toma,…

Domenica, 19 dicembre, alle ore 10,30 presso il Chiostro del Monastero di San Benedetto s’inaugura la 12° edizione del “Natale nel centro storico con filatelia, immagini sacre e musica” a cura Circolo filatelico “Antonio Rospo” con premiazione degli espositori, assegnazione del “Premio Giovanni Catacchio” a giovani collezionisti e intermezzi con esecuzioni musicali. Alle ore 17.30 presso il Castello Medioevale “Serata culturale sulla tradizione dei presepi pugliesi” (a cura dell’associazione Terra di Puglia) con relatori la professoressa Bianca Tragni, il dott. Cosimo Convertino e il prof. Aldo Di Canio. Alle ore 17,30 inaugurazione della Rassegna di Presepi d’Arte presso il Castello Medioevale. Alle ore 18,30 l’arrivo di  “Babbo Natale in carrozza”. Dopo aver percorso corso Roma, Piazza Vittorio Emanuele, corso Italia, via Vittorio Veneto e via Giovinazzi, giungerà in via Messapia.

Dal giorno 20 a fine dicembre (escluso giorno 24) e nei giorni dall’1 al 6 gennaio 2011 (escluso 3 e 4 gennaio)  visita alla Rassegna dei Presepi d’Arte (dalle ore 17,30 alle ore 22) presso il Castello Medioevale e consegna delle letterine fino al 23 dicembre presso la “Casa di Babbo Natale” in via Messapia 84. Altri appuntamenti: martedì 21 dicembre (ore 20,00), “Concerto di Natale” al Teatro Comunale a cura dell’associazione culturale e musicale “Le Dissonanze” con coro di bambini; domenica 26 dicembre  e domenica 2 gennaio(ore 19,00) rappresentazione teatrale “Natale tra Oriente e Occidente” al Teatro comunale a cura della Residenza Teatrale di Massafra (Teatro Le Forche); alle ore 20.00 “Concerto di Natale” presso la Chiesa di San Benedetto con musicisti i maestri G. Giovinazzi, M. Giovinazzi, V. Col leoni e M. Picuno. Altro “Concerto di Natale” giovedì 30 dicembre al teatro Comunale a cura dell’Associazione “Coro Massafrese”.

Mercoledì 5 gennaio (ore 18.00), “Calata della Befana” dalla Torre dell’Orologio in piazza Garibaldi. Mercatino natalizio a cura dell’Associazione “La Durlindana”. Infine giovedì, 6 gennaio (ore 20,00), al Teatro comunale Concerto dell’Orchestra Giovani Talenti “Musicalmente insieme”. (N.B.)

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!