Home » NEWS FUORI REGIONE » Mostra Mantov’Art Star 2015 con premiazione di Nicola Andreace

Mostra Mantov’Art Star 2015 con premiazione di Nicola Andreace

Massafra. La dott.ssa Maria Grazia Todaro, che visitò la Galleria “Segmenti d’Arte” di Massafra in cui sono raccolte opere grafiche e pittoriche della carriera di Andreace, affascinata dalle creazioni visive ne scelse alcune che ha esposto in fiere internazionali ed in  importanti mostre collettive da lei organizzate, tra cui “Art Shopping Paris Carrousel du Louvre” (ott. 2015), “We Are in Art Londra” (febb. 2015); “Art Fair Rotterdam” (2014); “BCN Casa Batlò  Barcellona” (2014).

Due opere, Interrelazioni 1998 (t.m. su tela, cm70x100) e Allegoria esistenziale-2003 (t.m. su tela cm. 70×100), dal 5 al 23 dicembre, sono approdate con lei alla “Galleria Arte Arte” di Mantova, capitale della cultura europea, per la precisione al “Premio Mantov’Art Star 2015” con organizzatori: Maria Grazia Todaro (Art Director di QueenArtStudio di Padova, critica d’arte, curatrice di eventi artistici e culturali) e Gianfranco Ferlisi (critico d’arte).

Una vera e propria Rassegna d’arte con artisti provenienti da tutto il mondo, che aveva lo scopo di dare visibilità a chiunque fosse impegnato in un’interessante ricerca artistica, e di dare risonanza di critica e di pubblico a livello nazionale ed internazionale. Nella serata conclusiva, il 23 dicembre, in un bellissimo momento di convivialità e di gioia, a Nicola Andreace, a conferma dell’apprezzamento per i suoi indiscussi meriti artistici, nella Galleria Arte Arte è stato conferito un premio speciale di riconoscimento alla carriera, consegnato alla figlia Lucilla, consistente, oltre alla targa, nell’esposizione di un’opera, per sei mesi, nella galleria ARTE ARTE di Mantova. Numerosi e prestigiosi sono i critici che hanno analizzato in modo lusinghiero le opere di Nicola Andreace, nelle quali il passato rinasce con la sua storia e tradizione e il presente annuncia un futuro ricco di speranze ed autenticità. Opere non descrittive, ma piuttosto introspettive e psicologiche, proiettate verso le grandi problematiche umane ed esistenziali dei nostri giorni. Per Andreace la composizione è pretesto per esprimere concetti, riflessioni, pensieri e tematiche di carattere universale, elemento indispensabile per condurre l’osservatore alla riflessione delle conseguenze dell’evoluzione dei tempi. In ciascun lavoro egli ha saputo cogliere la luce, le trasparenze, ora attraverso una gamma cromatica chiara e delicata, ora nella esplosione dei rossi intensi, degli azzurri, dei gialli, dei neri. Un coacervo di forme e colori che supera il semplice “figurativo” per diventare espressionismo puro di una modernità assoluta. Il suo alto rigore professionale e la sua originale creatività continuano a farlo ricordare da studiosi  e recensori,  tra cui ultimamente Rita Fasano, pittrice, critico d’arte, curatrice della Pinacoteca Comunale di San Michele Salentino (BR) e della Galleria “Le ali di Mirna” di Mesagne (Br) che ha scritto: <<Nicola Andreace merita di essere ricordato diffusamente per  il suo straordinario percorso umano ed artistico  che ha contraddistinto la sua vita permeata oltremodo di un significativo, esemplare impegno civile a difesa del suo territorio e dei suoi concittadini, della cui realtà è stato attento interprete>>.

Nicola Andreace per Interrelazioni del 1998 con nota esplicativa spiegava <<Relazioni, emozioni e sentimenti si intrecciano e raccontano nel tempo la storia dell’Uomo, con le sue passioni e debolezze. L’artista, annotando i valori esistenziali, li rende eterni>>; per Allegoria esistenziale del 2003  scriveva <<Le onde, al centro dell’opera, rappresentano la vita dell’uomo, caratterizzata da cicli, che spesso si concludono, ma talvolta si ripetono. In primo piano un volto di donna, musa ispiratrice, presenza confortante, porto sicuro dell’uomo>>.

Nella foto: le due opere di Andreace.
(A.N.F.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!